Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Sul Canalizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sto rifacendo tutto l'impianto elettrico e idraulico nella mia villetta di vacanza, volevo chiedervi, mi consigliate un impianto con quattro split e due unità esterne o un impianto canalizzato con unica macchina nel controssofitto?

Tanto dovrei fare il controsoffito per abbellire il salotto e l'altezza della casa è di quasi 3 mt.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.

Inserita:

Ciao Bose,non credo sia cosi' semplice darti un consiglio senza vedere nemmeno come e' suddivisa la casa.

Il miglior consiglio te lo puo' dare l'idraulico che sta facendo i lavori in casa tua. :smile:

Inserita:

la soluzione con gli split è ormai quella "standard"

il canalizzato ti permetterebbe di avere una migliore distribuzione dell'aria eventualmente introdurre aria di rinnovo e se la ripresa dell'aria viene pure essa canalizzata avrai un buon controllo della temperatura anche se lo usi in riscaldamento

i problemi del canalizzato sono costi che possono lievitare problemi possibili se usi in modo alternato i vari locali e monti un sistema di serrande motorizzate per il controllo individuale dei cari locali e poi possibili problemi legati a errori di dimensionamento e posa dei canali come si è letto anche in questo forum etc perchè probabilmente chi ti monterà le macchine avrà montato molti split e pochissimi canalizzati cioè per farla breve per la soluzione canalizzata devi anche trovare la persona giusta

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta, alla fine mi sono spostato sul sistema a split, troppo oneroso il canalizzato, venerdì è venuto l'idraulico e mi ha detto che mettendo 4 split e un'unica unità esterna, si ha il rischio che i tubi in rame superando i 7 metri di lunghezza (e io li superò su quasi tutti e 4 gli split) si ha il problema che l'unita esterna non riesce a spingere per far uscire l'aria fredda in estate e l'aria calda in inverno, vi risulta?

Grazie ancora.

Inserita:

Dipende dalla marca e modello della macchina.Devi leggere sulla scheda tecnica del costruttore,dove sarà sicuramente indicata la distanza massima da unità esterna ed interne ed eventuale quantità di gas da aggiungere se sfori la carica di fabbrica.

Inserita:

Ho intenzioni di montare Mitsubishi elettric, non ho deciso ancora il modello in quanto prima farò tutte le predisposizioni (stenderemo i tubi in rame e le cassette) e poi in primavera monto i 4 split e l'unità esterna.

Dici che Mitsubishi va oltre 7 metri?

Grazie anche a te!

Inserita: (modificato)

Anche non conoscendoli in maniera diretta ( monto altre marche )ti posso dire senzaltro che sei in buone mani in termini di qualità del marchio.

La portata in metri è funzione della qualità della marca:le "cineserie" come le chiamiamo, di solito ad esempio hanno portate molto corte rispetto ai marchi migliori (vedi il tuo ).

Prova a fare un giro sul sito e confrontare più modelli:non dovresti trovare grande differenza tra modelli della stessa marca.L'importante,secondo me, (essendo tra l'altro un 4 split )è scegliere un top di gamma.

Modificato: da Andrea25
Inserita:

Ciao Andrea e grazie per le risposte, ti chiedo un'altra cosa, ma gli split, di quanto spazio hanno bisogno? Cioè quanto è la distanza che devo lasciare tra lo split e il solaio?

Grazie ancora.

Inserita:

Anche queste misure le trovi nel manuale del costruttore.Comunque dal soffitto tieni almeno 10-12 centimetri e anche ai lati.Se riesci a tenere qualcosa in più è meglio per i seguenti motivi:

- la macchina ha bisogno di aria,sembra banale ma pochi centimetri di spazio creano "fatica" da parte della macchina ad aspirarsi l'aria.

- va male da pulire e/o passare i "piumini" antipolvere comunemente utilizzati.

- C'è il rischio che aprendo lo split per collegare i tubi o per fare manutenzioni/riparazioni batta nel soffitto e non si riesca ad aprire del tutto.Lo split o unità interna si apre,per accedere ai collegamenti delle linne gas e condensa,da sotto nel senso che si stacca dal muro la parte inferiore per lo spazio che serve.L'unità rimane agganciata alla taffa nella parte superiore.Se la distanza tra unità e soffitto è poca questa operazione non si riesce a fare o si riesce solo in parte,proprio perchè lo spigolo anteriore superiore dell'unità batte nel soffitto e collegare i tubi diventa un'inferno!Fare quindi attenzione all'altezza delle cassette di predisposizione!

Fai attenzione anche alla centratura con le porte:se vuoi che le unità interne risultino al centro delle porte o degi archi,ecc.la cassetta non va predisposta in centro ma spostata di circa 10-15 centimetri verso sinistra(guardandola di fronte).

Inserita:

Ciao Andrea, 10/12 cm li ho, adesso sul sito della Mitstubischi leggerò la distanza giusta, ma penso che tra soffitto e trave porta ho 45/50 cm (dici che bastano?) quindi resta da capire l'altezza dello split!

Interessante e molto utile il tuo consiglio sul centraggio dello split, non ci avevo pensato e dubito che l'abbia fatto il mio idraulico, visto che è un idraulico vecchio stampo.

Comunque grazie ancora sei molto gentile.

Inserita:

50 centimetri utili?Ci stai comodo.Gli split mediamente sono "alti" circa 28-30 centimetri...