GilgaJR Inserito: 20 novembre 2013 Segnala Inserito: 20 novembre 2013 (modificato) Ciao a tutti, purtroppo al momento non so il modello preciso di tv, pulendo il case con l'idropulitrice si è staccata l'etichetta. Domani cerco su internet e vi dico il modello esatto. Il problema è che con le immagini luminose (in particolare col bianco) l'immagine si allarga e restringe leggermente, e a volte se si fa attenzione si "inclina" e perde leggermente il fuoco. Si sente anche un debole ronzio dagli altoparlanti proporzionalmente al bianco nell'immagine. Con immagini scure tutto ok. Dato che ho lo stesso problema su un Mivar 28v2e (però molto più accentuato) e su altri tv pensavo a qualche guasto comunque, forse di vecchiaia se sostituisco gli elettrolitici sul secondario risolvo? (mi sembra che su un 28s1 a cui avevo sostituito i condensatori sull'alimentatore non abbia questo problema) Grazie per le risposte Modificato: 20 novembre 2013 da GilgaJR
Fulvio Persano Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Inserita: 20 novembre 2013 Ciao. Quote pulendo il case con l'idropulitrice si è staccata l'etichetta Con l'idropulitrice ?Non facevi prima a portalo all'autolavaggio ? Comunque,per il tuo problema,posta,innazitutto,il modello esatto,poi tieni conto di una possibile presenza di umidità in alcune parti del TVC (l'idropulitrice....) che potrebbero causare questo fenomeno.
GilgaJR Inserita: 20 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2013 Ciao Fulvio, ma no ho pulito solo lo schienale di plastica con l'idropulitrice, il resto col cif e il pcb accuratamente con l'alcol e ho grattato la ruggine dal metallo (dopo un mesetto in mezzo a un prato alla grandine e alla pioggia non era in ottimo stato il tv ma funzionava appena collegato ). Pulisco tutti i tv così. Poi ho grattato via la vernice completamente rovinata col Mouse black&decker con la carta vetrata. Ricordo che lo chassis è FE2, a casa scrivo il modello. Ti ringrazio
GilgaJR Inserita: 20 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2013 Guardando le foto su internet mi sembra un 25KV-29FX30, esteticamente è uguale, purtroppo ho perso l'etichetta, monta lo stesso chassis e dalle foto sul manuale dev'essere quello http://elektrotanya.com/sony_fe2-kv25_29fx30_sm.pdf/download.html Pensavo che potrebbero essere i condensatori sul secondario C634, C631, C630 e C618, che ne dite?
GilgaJR Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Ho sostituito c618, c634 non è montato. Se sotituisco gli altri condensatori che ho citato dovrei risolvere? Non li ho in casa e il tv non l'ho ancora provato che è a pezzi Grazie
GilgaJR Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Altro problema: sul tastierino il tasto vol- fa tutto tranne cambiare il volume, è come impazzito, ho già pulito tutti i pulsanti ma fa la stessa cosa.. Cosa potrebbe essere?
mistertv Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 La tastiera è difettosa, pulirla non serve a granchè, sostituisci i pulsanti. Per l'immagine controlla R510 ed R518.
GilgaJR Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2013 Ciao, grazie per i suggerimenti. Appena ho il tv sotto mano controllo. Ho visto che sono tutti pulsanti separati per la tastiera, non pensavo al pulsante vol- difettoso perche premendolo risponde sempre, però è come se premessi altri pulsanti (per esempio a volte attiva l'av, a volte apre l'osd, cambia i canali o alza il volume oppure lo abbassa). Se fosse rotto credo che non dovrebbe funzionare oppure funzionare a tratti. Tutti gli altri vanno bene. Dici che magari con un reset risolvo? Il problema dell'immagine si nota poco, e mi succede su parecchi tv, tranne su uno a cui avevo sostituito gli elettrolitici sul secondario, l'elettrolitico sulla vb andato potrebbe fare questo?
mistertv Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 Se ha il cavo che collega i pulsanti allo chassis principale toglilo e vedi se il difetto sparisce, questo per scongiurare che non ci siano danni al processore. Se sparisce cambia i pulsanti come già ho detto. Per l'immagine cambiando quel condensatore non risolvi però se lo fai ringiovanisci un po' l'apparecchio.
GilgaJR Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2013 Grazie per la risposta, non ho spiegato bene il difetto. Tutti i pulsanti funzionano bene e rispondono quando li premo, tranne quello del volume che al posto di abbassare il volume fa quello che ho scritto prima, apre l'osd, o manda in av, o alza il volume, o cambia canale (in pratica le funzioni degli altri pulsanti) e ogni volta che lo premo cambia funzione.. non capivo cosa potesse essere, mal che vada uso un telecomando universale. Tra l'altro è leggermente fuori convergenza ai bordi (il bianco è diviso in rosso-blu), avevo già provato a regolare gli anelli e la situazione era migliorata ma vorrei regolarli perfettamente, credo che ci voglia il monoscopio.
mistertv Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 C'è anche l'ipotesi della memoria, prova a cambiarla.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 Quote credo che ci voglia il monoscopio o meglio un generatore di reticolo
GilgaJR Inserita: 28 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2013 Ho ritrovato l'etichetta, è un KV-25FX30E (proprio quello del pdf ). Se c'è da cambiare la memoria lascio anche così, alla fine uso il telecomando o uso il volume del decoder, magari si riesce a risolvere con un seplice reset dato che il tv non ha altre anomalie, non è che sai come si fa? Grazie per i consigli
mistertv Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Inserita: 29 novembre 2013 Ma quale reset . Non esiste un modo per ripristinare i valori predefiniti di fabbrica sui crt.
GilgaJR Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2013 (modificato) Scusami se ti contraddico, ma su diversi tv nel service manual è descritto il modo per resettarli, su un Toshiba che stavo riparando nel manuale era spiegato come fare i vari reset (memoria e contatore errori) dal service, anche sui trinitron da quello che ho trovato http://www.ehow.com/how_7188325_reset-sony-trinitron-kv_32s42-tv.html . Credo che sia il reset della memoria, però purtroppo non ho il telecomando originale per questo Modificato: 29 novembre 2013 da GilgaJR
mistertv Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Resetti gli errori è un discorso, le impostazioni generali dell'apparecchio un altro. A memoria non ricordo di crt, almeno Sony dove ho lavorato, che fanno un ripristino di fabbrica, eccetto qualche modello uscito con dtt incorporato prima della fine della produzione crt, ma si trattava di marche cinesi o turche. Comunque anche resettando gli errori il difetto rimane, non faresti altro che accumulare nuovamente gli errori.
GilgaJR Inserita: 6 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2013 Allora, correggo il difetto. Dopo che ho sostituito quel condensatore la situazione è migliorata. A sinistra c'è un bordo nero e l'immagine (se c'è molto bianco) si sposta leggermente. Per il resto il tv va bene. Come entro nel sm? Cosa posso controllare/sostituire per questo difetto? Grazie ancora
GilgaJR Inserita: 6 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2013 (modificato) Il tv a seconda delle immagini cambia leggermente la geometria, dopo averla regolata col reticolo (non erano comunque lineari le regolazioni, di poco ma sulla parte verticale sinistra vicino al bordo non è lineare l'immagine e le regolazioni mandano fuori quella a destra) ho cambiato immagine ed è cambiata la geometria. Con il bianco peggiora. Ho visto nel service che il tv ha fatto quasi 8200 ore eppure i colori sono ancora perfetti e l'immagine brillante e contrastata, direi la migliore tra i tv crt che ho, senza dubbio migliore anche di molti lcd L'autodiagnostica guasti mi segna 02 sul verticale, su tutti gli altri parametri segna 00 Modificato: 7 dicembre 2013 da GilgaJR
mistertv Inserita: 8 dicembre 2013 Segnala Inserita: 8 dicembre 2013 Lascia stare il service, se l'immagine varia con i contenuti le regolazioni software non c'entrano nulla; individua R518 da 1,5K in smd nei dintorni del finle di riga e cambiala. Controlla anche Q574, anzi meglio sostituirlo.
GilgaJR Inserita: 9 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2013 (modificato) Ho sostituito R518 in smd (su questi telaio è da 2.7k) con una normale e stessa cosa per R510 collegata in parallelo. Già che c'ero ho sostituito anche tutti gli elettrolitici nei pressi del verticale (4 o 5), mentre sul finale di riga non ne ho trovati, erano tutti ceramici. Q574 non l'ho trovato. Il problema è risolto e la geometria va benone adesso! Quando cambia l'immagine non si sposta più il quadro e neanche si incurvano i lati come prima. Per il problema dei pulsanti ho usato il puliscicontatti a secco e anche quelli vanno bene adesso, non mi resta che sostituire gli altoparlanti con degli altri che ho e costruire un supportino in legno, dato che i suoi sono danneggiati. Grazie davvero per l'aiuto mister! Su qualche altro tv ho problemi simili, immagine che si sposta a seconda del contenuto e geometria con qualche problemino, per non aprire un topic per ognuno, se sostituisco tutti gli elettrolitici sul verticale dovrei risolvere? Sull'orizzontale (finale di riga) non ce ne sono giusto? Curiosità: quando può durare ancora questo tubo o anche gli altri in generale? Dopo quasi 8200 ore di lavoro l'immagine è ancora molto luminosa e i colori perfetti. Modificato: 9 dicembre 2013 da GilgaJR
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 dicembre 2013 Segnala Inserita: 9 dicembre 2013 Quote Curiosità: quando può durare ancora questo tubo o anche gli altri in generale? altri 4 TV lcd
mistertv Inserita: 9 dicembre 2013 Segnala Inserita: 9 dicembre 2013 Gli elettrolitici del verticale non hanno a che vedere con il difetto che lamentavi che era di natura orizzontale, le resistenze si; per cui per affrontare il guasto negli altri apparecchi devi vedere che tipo di contenuto varia, orizzontale o verticale. Sull'orizzontale anche puoi avere degli elettrolitici ma possono variare i sintomi dell'apparecchio. Apri discussioni nuove per gli altri tv.
GilgaJR Inserita: 10 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2013 (modificato) Hai proprio ragione, il problema c'è ancora, ho rimesso la luminosità a metà e il problema è ricomparso! La geometria è un po' migliorata ma le righe orizzontali nella parte in alto dello schermo si incurvano soprattutto sulle scene più luminose. Gli angoli dello schermo sono un po' fuori convergenza ma con le regolazioni più di così non si può fare, sul service c'è scritto di usare i magneti permalloy ma non ho idea di come. Grazie Modificato: 10 dicembre 2013 da GilgaJR
Messaggi consigliati