Vai al contenuto
PLC Forum

Timer A 12 Volt

ivanm

Messaggi consigliati

salve a Tutti, avrei bisogno di realizzare un timer funzionante a 12 volt per pilotare nel camper, il webasto ovvero un riscaldatore a gasolio per farlo partire tramite relè per un tempo variabile tra i 10 minuti e le 2 ore.

C'è qualcuno che mi da una dritta e uno schema per costruirlo in casa. Anni fa ne feci uno con l' Ne 555. Ma non era proprio affidabile.

C'è qualche soluzione più facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperta parentesi

:thumbdown: Beh, se per ogni cosa si googla, noi che ci stiamo a fare qui nel Forum???

Se poi penso alle centinaia di pagine sprecate per i comunissimi LEDs e le migliori menti che si sono prodigate per dare delle spiegazioni, allora possiamo andare a vendere tutti il cioccolato al mercato delle pulci :superlol:...

Non dimenticare che li vendono già fatti e a costi irrisori, un bel Made in China e via col vento in poppa...

Chiusa parentesi

In primis devi specificare come deve funzionare il timer, ovvero, se è del tipo ciclico nelle 24h oppure con partenza manuale e stop automatico, altri parametri indispensabili, sono i tempi di ON/OFF del relay e la potenza del carico applicato, detto questo, si possono prevedere varie tipologie schematiche, sempre ammesso che poi non ti spaventi...

Ad ogni modo per tempi lunghi, il 555 è il meno indicato, se parliamo di qualche minuto può anche starci, oltre, conviene utilizzare un CD4060 che è un contatore binario con oscillatore e 10 uscite dove in base ai tempi voluti è possibile prelevare l'impulso di attivazione, se poi i tempi di ON/OFF sono tutti e due lunghi, basta metterne due in cascata opportunamente configurati, oppure uno delle centinaia di schemi con PICs e display LCD...

Esempio:

accendo il circuito con il timer è impostato ad 1h, dopo questo tempo l'uscita del 4060 diviene alta e con questa ci piloto un altro 4060 impostato su 1/2h, nel frattempo ho due possibilità, resettare il primo 4060 e attendere la disattivazione del relay e far ripartire il tutto, oppure bloccare completamente il circuito...

Quindi, se non spieghi bene cosa devi farci, non si può indicarti una configurazione consona all'utilizzo, comunque devo dar ragione a sx3me, più facile non è sinonimo di affidabile, d'altronde lo hai detto anche tu nel post, perciò, per tempi lunghi evita i circuiti RC...

Link al commento
Condividi su altri siti

thumbdown.gif Beh, se per ogni cosa si googla, noi che ci stiamo a fare qui nel Forum???

beh...

Se poi penso alle centinaia di pagine sprecate per i comunissimi LEDs e le migliori menti che si sono prodigate per dare delle spiegazioni, allora possiamo andare a vendere tutti il cioccolato al mercato delle pulci superlol.gif...

ecco...

comunque devo dar ragione a sx3me, più facile non è sinonimo di affidabile, d'altronde lo hai detto anche tu nel post

menomale, con quest'ultima mi hai sollevato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego cosa mi serve:

Ho il camper a cui ho montato un webasto. ovvero un bruciatore a gasolio usato anche nelle vetture per preriscaldare l'acqua nel motore.

Nel camper lo uso per riscaldare l'acqua del motore prima di partire così da avere motore e turbina in temperatura ma anche scome fonte di riscaldamento ausiliaria alla stufa a gas della cellula posteriore.

Di fatto l'acqua calda alimenta pure un radiatore interno, oltre che quello del cruscotto che può essere vaiato in ventilazione manualmente far partire il webasto mi serve un negativo (non di potenza ma solo come accittazione perché l'alimentazione ha già i 2 fili a 12volt separati) .

Mi serve di poter dare questo negativo con pulsante così da eccitare il webasto col negativo per un tempo diciamo di mezzora o due ore ma disattivabile a una seconda pressione del pulsante.

Con un led mi piacerebbe vedere quando il negativo è on o off.

In sostanza vorrei premere il pulsante e per mezzora mando un negativo al webasto.

Se mi va, ripremi il pulsante e stacco il negativo al webasto.

il tutto controllabile da un led.

in alternativa potrebbe andarmi bene che il negativo rimanga tale con interruttore semplice e rimanga eccitato per tutto il tempo che interruttore è su ON ma parta il timer di spegnimento dove il negativo mi rimane eccitato alla partenza di un timer di mezzora o un ora dopo il posizionamento del interruttore su Off

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

il circuito si divide in due sezioni:

1) TIMER Automatico regolabile da 1m a 150m circa
2) Attivazione manuale che esclude il TIMER

4060-1m-150m-Timer-AM.png

Per semplicità, ho messo degli interruttori, l'aggiunta dei pulsanti avrebbe richiesto ulterori componenti come FILP-FLOP e altra roba ancora, siccome la tua richiesta è stata tendenzialmente sul facile, meno di così si muore...

Il funzionamento e alquanto elentare:

all'accensione il relay è eccitato, lo stato viene indicato dal LED rosso, il timer è formato dall'oscillatore del 4060 composto da un circuito RC, la cui frequenza è regolabile dal potenziomentro, ad ogni impulso il contatore binario interno avanza di uno e, dopo 4096 impulsi l'uscita sul pin 1 diviene alta diasattivando il relay e bloccando l'oscillatore, per un nuovo ciclo è necessario spegnere e riaccendere il circuito con SW2 dopo aver atteso che il LED verde si sia spento (questione di 2-3 secondi)...

Come detto pocanzi, quando attivi l'accensione manuale, questa viene segnalata dal LED giallo, inoltre viene esclusa l'alimentazione al TIMER, infatti SW1 è un doppio deviatore, una prima parte serve per l'attivazione manuale e la seconda per tagliare la 12V che va all'interruttore di attivazione del TIMER, praticamente una esclude l'altra, ed è impossibile fare le due cose contemporaneamente...

Per capire cosa stai facendo, devi solo metterti in testa i colori dei vari LEDS e la loro funzione...

P.S. Per una migliore stabilità in tutte le occasioni, andranno previsti anche uno stabilizzatore tipo 7809 con un filtro antidisturbo a pigreco, ma non è detto che servano da quanto ho potuto leggere...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo. non so cosa dire. ma hai realizzato un circuito apposta per me.?

come hai fatto?

Bravo, magari per te è una sciocchezza ma dal mio punto di vista è uno spettacolo.

Comprendo più o meno tutti i simbolo.

Ho solo un dubbio, relativamente al relè mini che hai inserito.

come viene eccitato? perche capisco che lo sw1 sgancia l' sw2 e quindi lavoro in manuale.

Tramite i diodi 4148 che hai messo dovrei far passre un negativo al webasto come serve a me.

Ho capito bene? Spero di aver intuito che dove hai messo la scritta webasto è l'uscita negativa che serve a me

ma quindi il relè come lo collego?

Ps sei un mito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relay serve solamente per il timer, ed è collegato come vedi nello schema, la bobina sul transistor ed il WEBASTO sui contatti, quando utilizzi la partenza manuale, il relay viene bypassato, a lui non gliene frega niente se glieli metti in corto, come mini, intendo mini-relay che consumano poco, tutti i contatti riportati nello schema sono in fase di OFF (N.A. - Normalmente aperti) compresi anche quelli degli switch...

Il diodo 4148 tra il WEBASTO ed SW2, serve per evitare che il LED giallo si accenda quando è impostato il ciclo automatico, se come dici tu è solo un impulso di comando, non dovrebbero passare correnti elevate, inoltre con soli 0.7V di caduta, riesce tranquillamente a far partire il tutto, al limite puoi usare uno schottky 1N5819 che ha 0.3V di caduta e tira fino ad 1A, d'altronde non conosco bene le specifiche anche se ho visionato uno schema non troppo dettagliato (ho visto pure il sistema di partenza a massa), penso che tutti quei sistemi lavorano a livelli logici di tensione piuttosto che in corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo. non so cosa dire. ma hai realizzato un circuito apposta per me.?

Certo, e vedrai che parcella che t'arriva nel giro di una settimana... :superlol::superlol::superlol: ! ! ! ! ! ! !

come hai fatto?

Eh....questo non lo saprai MAI....!!!!

Bravo, magari per te è una sciocchezza ma dal mio punto di vista è uno spettacolo

.

Ed è quel che conta.

Scherzi a parte, su questo forum la prerogativa di chi lo frequenta è : sapere; saper fare; ma sopratutto......far sapere..... :smile:

Quindi buona realizzazione ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

il relè ovviamente è da 12volt quindi.

Domanda: il diodo D4 a che serve?

Cioe se dal transistor arriva un positivo per il relè mentre il Diodo impedisce un corto sul negativo, perché metterlo? non posso eliminare quel collegamento?

vorrei capire quel principio li perché sopra il D4 ho un punte tra un transistor e um R5 su cui dovrebbe correre un +12volt.

Grazie ancora.

Come consiglio, dici che un interruttore a 2 posizioni mi permette di fare lo scambio sw1 sw2? Capisco che mi serve un doppio contatto sul sw1 ma esistono questi interruttori piccoli da mettere sul cruscotto del ducato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: il diodo D4 a che serve?

Colpo d'ariete elettrico, scongiura il formarsi di un'extratensione di rimbalzo alla riapertura di Q2.

Non metterlo significa distruggere in breve tempo Q2, e disturbare le apparecchiature limitrofe.

Una volta ebbi una C.P.U. industriale che saltuariamente perdeva il programma al premere del pulsante di stop del macchinario che governava.

Il diodo di ricircolo in parallelo al relè era crepato (dissaldandolo si separò autonomamente da solo in 2 pezzi) e per cui era anche "aperto" e quindi non esplicava alla sua funzione.

Da lì a poco anche il transistor driver del relè avrebbe ceduto il passo, facendomi capire più facilmente il cosa era successo.

Invece così il difetto era dannatamente subdolo.....

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mirko,

stavo giusto rispondendo quando ho visto la tua encomiabile risposta come sempre del resto...

Vuoi dirmi che quando hai fatto il circuito con il 555 non hai messo il diodo di ricircolo sulla bobina del relay??? (Ahi, Ahi, Ahi Ahi, tecnico fai da te??? :blink:)

A proposito, il conto a chi lo mando??? :superlol:

X ivanm

Dato che dovrai per forza recarti in un negozio di elettronica, chiedi di un mini-relay da 12V con contatti da 1A, un doppio deviatore ed un interruttore a pulsante (a mio gusto sono esteticamente gradevoli, hanno anche diversi colori intercambiabili come copertura del perno), comunque ce ne sono una sfilza e di tutte le misure, basta che fai una ricerca in rete per vederne veramente di tutti i colori e scegliere quello che più di aggrada tipo questi: http://www.tekkna.it/department/480/Interruttori-Deviatori-Pulsanti-Switch.asp

Tutto quello che vedi nello schema è indispensabile a scongiurare comportamenti, errori accidentali e quant'altro tipo appunto extra-tensioni inverse etc., perciò più che togliere ci sarebbe da aggiungere, della serie stabilizzatore e filtro a pigreco antidisturbo, poi al limite lo vediamo se dovesse servire, per ora ti devi schiarire le idee e decidere il da farsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il conto passate per san daniele del friuli, che "tiro fuori" un ottimo bicchiere di rosso e del prosciutto crudo.

Questo avevo fatto anni fa nel camper precedente.

86934370545ccb3ac3b0372aabdb0e80-mon12v.

Link al commento
Condividi su altri siti

speravo melo dicessi... :smile:

non ne ho idea. l'ho trovato così. ma non so perché non era molto stabile.

a questo avevo aggiunto 2 mini relè e 3 led di stato.

ma ogni tanto non partiva o non si fermava.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,

ma la descrizione di quello schema riporta:

SE MANCA IL +12V SI CHIUDE UN CONTATTO
Da un E-Mail : "... Vorrei un relè che chiude un contatto per un tempo massimo di 15 minuti quando viene a mancare un +12V..."

Come già ti ho detto, i timer con il 555 non sono indicati per tempi lunghi come ore, inoltre con un condensatore da 1000uF, se i cicli di ON-OFF-ON sono riavvicinati, i tempi sono in balia del residuo di carica rimasta, mi sembrano anche troppo generose le resistenze da 10k per pilotare i transistor, anche se teoricamente il tutto pare messo al posto giusto...

Queste sono le reali rogne con i circuiti RC puri, ad ogni modo il diodo di ricircolo c'era nello schema, per cui deduco che tu non lo abbia messo per risparmiare e giustiziando così il povero transistor... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti