Vai al contenuto
PLC Forum

Commutare Un Segnale Analogico

JumpMan

Messaggi consigliati

Qualcuno di voi ha mai usato qualcosa che non sia un relè per commutare un segnale analogico 0-10V ?

Dovrei realizzare un comando di emergenza che in caso di guasto muovendo un selettore mi scolleghi i 2 fili dalla scheda analogica guasta e me li colleghi a un riferimento fisso (+/-10V).

Si accettano suggerimenti sia per la commutazione sia per il generatore di tensione +10/-10V (vorrei qualcosa di già confezionato e non autocostruito).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'ingresso analogico di un PLC o di un'altra apparecchiatura.
è l'uscita analogica di un PLC che entra in un ingresso analogico di un inverter oppure di una scheda proporzionale

Potresti usare proprio un selettore

Grazie Cesco, ma c'è un'ulteriore problema che non ho specificato, il selettore è remotato altrove (avrei percorsi troppo lunghi per le analogiche) attualmente c'è un selettore che comanda un relè montato sul quadro, ma non è il massimo. Io cercavo una specie di switch elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente io utilizzo dei relè con contatti al palladio reperibili su RS o Distrelec. Hanno un costo limitato e per esperienza vanno molto bene. Possono essere utilizzati anche per commutare segnali di encoder.

E' comunque consigliabile montare tali relè dentro una scatola metallica che funga da schermatura. Non sò se esistano per zoccoli, quelli che utilizzo li monto su una millefori (è sì autocostruito, ma ci vogliono 5 minuti). Quanto alla sorgente, sarà banale, ma controlla che non vi sia qualche apparecchiatura all' interno del quadro che la eroga (azionamenti, PLC, ecc.). In questo caso basta collegare a punto comune lo 0 e commutare il segnale scalato da un potenziometro.

Ciao a tutti.

Modificato: da sdrule
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cesco e Sdrule per le risposte.

Non sapevo del palladio! li ho visti ora su RS: minimo 10 microAmp. massimo 3 Amp. R=50milliohm , costo relativamente irrisorio.

Per questioni di affidabilità pensavo a qualcosa allo stato solido, ma probabilmente sono affidabili anche questi microrelè sigillati.

Unico problema: non mi sembra molto elegante mettere una millefori dentro un quadro elettrico, e poi bisognerebbe certificarla?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti