maurocuni Inserito: 20 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2013 buongiorno, premetto che sono profano del settore per cui vi chiedo comprensione e spiegazioni semplici, grazie! avrei bisogno di un'informazione: in casa ho una caldaia junkers modello ZWE 24-5 MFA, con un termostato manuale TR21. Vorrei sostituirlo con un cronotermostato digitale programmabile: parlando con tecnici junkers mi dicono che tale caldaia prevede una elettronica Heatronic 3 che accetta solamente il termostato modulante junkers FR 100, che ha un costo notevole... vorrei sapere se a quella caldaia è possibile montare altri tipi di cronotermostati (non junkers), come ad esempio il siemens rde 10.1 (che è installato in un altro appartamento dove ho una caldaia vaillant e funziona benissimo, oltre ad essere di semplice utilizzo e decisamente più economico!) grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2013 La caldaia e' "governabile" da qualsiasi termostato con contatto on/off, sappi solo che perdi la gestione "modulante" del termostato TR21 o FR100. I contatti da utilizzare sono LS e LR (morsetti dai quali va tolto il ponte presente di serie) al posto di 1, 2 e 4 dei termostati junkers. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurocuni Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2013 grazie Teorico1 cosa intendi per gestione modulante che andrei a perdere? come faccio a togliere il ponte di serie di cui parli? scusa ma ci capisco poco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2013 Per gestione modulante si intende che all'approssimarsi della temperatura obiettivo il termostato "comunica" alla caldaia di abbassare la fiamma, prima di raggiungere la temperatura obiettivo stessa. Un termostato normale, invece, dice alla caldaia di spegnere o accendere in base alla temperatura rilevata nell'ambiente. Si tratta di una regolazione "di fino", regolazione che premette un minimo risparmio energetico. Il ponte non e' altro che un filo che troverai sui morsetti ls-lr della contattiera della caldaia (occorre smontare lo sportellino frontale dei collegamenti della scheda, uno sportellino protetto da una vite, sotto una copertura che va messa ad incastro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurocuni Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2013 grazie, ora ho capito il discorso della modulazione! per quanto riguarda il discorso del ponte, invece, se ho capito bene devo smontare lo sportellino di cui parli, della caldaia, e scollegare il filo che lega i morsetti ls-lr, corretto? poi è sufficiente che collego i fili al cronotermostato siemens rde 10,1 che metto a muro al posto di quello junkers presente? cosa dovrei fare invece con i contatti 1,2 e 4 del termostato junkers che mi scrivevi prima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2013 Si, scolleghi il filo che lega i morsetti ls-lr e al suo posto colleghi i fili del nuovo termostato ambiente (che dal lato termostato andranno collegati ai morsetti comune e normalmente aperto). I contatti 1, 2 e 4 li lasci liberi, non collegati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati