Vai al contenuto
PLC Forum

Recensione Lavasciuga Aqualtis Aqd970F69

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto forum ! Sono un nuovo iscritto appena presentato nella sezione apposita :)

Curiosando un pò di qua e di la per l'acquisto di una lavatrice e una asciugatrice mi sono imbattuto in questa che alla fine ho acquistato !

Inizialmente volevo avere le macchine separate anche perchè non ho un grosso problema di spazio e poi avere due macchine penso sia più "sicuro" ( se si guasta una l'altra continua a funzionare :D ) , la spesa prevista sarebbe stata di circa 900 euro per averle entrambe buone e di classe A ...

Mentre controllavo i prezzi un un noto negozio di elettrodomestici ho trovato questa offerta : la lavasciuga AQUALTIS AQD970F69 a 599 scontata di ulteriori 100 euro perchè ultimo pezzo rimasto ! Allora senza pesnarci due volte l'ho acquistata !

Che dire ? Una volta montata ( pesantissima !!!! ) ho fatto partire un lavaggio a 90 ° senza vestiti come indicato sulle istruzioni e ho subito eseguito un lavaggio + asciugatura di prova , la macchina è silenziosissima e il cestello quando gira quasi non si sente ! Neanche la centrifuga è poi così rumorosa come ho letto e una volta regolati bene i piedini rimane ben salda durante questo processo .

E' però l'asciugatura a lasciarmi qualche dubbio : un odore di plastica bruciate dilegua nella stanza e rimane nei vestiti appena estratti ( perfettamente asciugati e morbidissimi ), così contatto l'assistenza che mi rassicura dicendo che l'odore svanirà pian piano che la userò.. vedremo ...

Per il momento posso solo dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto considerando anche il prezzo , apparte l'odore dell0asciugatura , la roba viene lavata veramente bene e asciugata altrettanto. Semplicissima da usare nei comandi ho trovato strano il non poter scegliere la velocità della centrifuga ( -_- ) paramentro penso abbastanza essenziale sia per personalizzare il lavaggio che per abbattere il consumo energetico.

Ho notato inoltre che a fine asciugatura la guarnizione del cestello rimane piena di lanuggine e peletti diffici da rimuovere se non con un panno bagnato.. In ogni caso effettuanod un ciclo di lavaggio questi vengono "spazzati via" ( ovviamente non avendo un filtro come l'asciugatrice questi rimangono nel cestello )

Chiedo agli esperti se ho fatto alla fne un buon acquisto considerando che ero indeciso tra questa o una REX RWW1686HDW che però costava 100 euro in più ( 200 considerando l'ulteriore sconto che mi hanno fatto ) e se hanno qualche consiglio da darmi su questa macchina!

Per il resto se avete domande rimango a disposizione! :) :)

foto.jpg

Inserita:

Per me hai fatto bene.

L'odore è dovuto alle cere protettive per il periodo di stoccaggio nei depositi. Confermo che sparirà con l'uso.

Anche se la centrifuga non è regolabile (strano: non è uno dei tre pulsanti sotto il display?), il consumo elettrico non varierebbe di molto.

Sarei comunque curioso di vedere il pannello comandi più da vicino... ;)

Inserita:

Forse è modificabile elettronicamente entrando nel parametro.Le istruzioni?

Inserita:

paramentro penso abbastanza essenziale sia per personalizzare il lavaggio che per abbattere il consumo energetico.

Esistono diversi modelli delle lavasciuga aqualtis, alcuni con la centrifuga regolabile, altri no, come nel tuo caso.

La centrifuga non ti preoccupare non influisce sul consumo di lavaggio ed è regolata automaticamente dal programma in uso per offrire sempre le migliori prestazioni.

Secondo me i signori della Indesit sono diventati furbi perché hanno messo delle centrifughe "fisse" regolate in modo che siano il massimo possibile per quel tipo di programma anche per economizzare sull'asciugatura perché, non è inusuale, trovare la casalinga di Voghera che nonostante abbia una lavasciuga a 1600 giri, centrifughi tutto a 400 per paura (ingiustificata!) delle pieghe. Salvo poi lamentarsi che ci vogliono 4 ore per asciugare il bucato che resta zeppo di acqua!

In ogni caso per ridurre la centrifuga basta premere il bottone "stirafacile" che le abbrevia e ne diminuisce la velocità.

Comunque sia, si anche per me hai fatto un ottimo acquisto! ;)

Inserita:

:clap: bene! l'ho sempre detto che semmai, in una remota ipotesi dovessi cedere all'oblò, acquisterei sicuramente una lavasciuga... e una delle due che acquisterei potrebbe essere proprio questa.

la casalinga di Voghera

e non solo ...;)

Inserita:

eheh grazie ! Ecco immaginavo che alla fine non influiva poi così tanto la centrifuga .. tanto meglio , un parametro in meno da regolare :) In effetti c'era la versione da 11 kg che differiva nel pannello, più "avanzato" e con più possibilità di scelta a 150 euro in più .. ma alla fine .. sono un 27enne che abita solo e già 9 kg quando mai gli riempirò :D

Inserita:

ma alla fine .. sono un 27enne che abita solo e già 9 kg quando mai gli riempirò :D

:blink: ... come comprarsi un autobus per girare da soli in centro....

Inserita:

:blink: ... come comprarsi un autobus per girare da soli in centro....

bè dai il bucato lo faccio così una volta a settimana poi mi viene comodo per lavare e asciugare le lenzuola ehehe :D

• 5 months later...
supertecnico94
Inserita:

salve a tutti ho una domanda che mi sorge spontanea chiedere! ma se la lavasciuga venisse usata solo come lavasciuga allora vuol dire che il cestello non più di metà oppure non più di tanto debbano essere compressi i panni per fare un lava-asciutto subito! confermo? ma se per esempio usata sempre cosi non è che poi ne risentono molto i cuscinetti e crocera? cioè so benissimo che la lavatrice debba essere usata a tutte le temperature e al massimo del suo carico, ma se poi si parla di lavasciuga questo non comporta a un rovinare la lavasciuga?

a presto se è possibile rispondete! un mio amico avrebbe l''intenzione di acquistare lavasciuga quando morirà la margherita2000 che ha! ma se sarò sempre io a ripararla non la cambierà mai!XD

comunque niente è solo un dubbio che mi vorrei togliere perchè cosi sarò pronto a consigliargli una macchina buona quando sarà!:D

Inserita:

C'è chi la pensa in un modo e chi in un'altro

Io la penso che se lavando sempre a meno di mezzo carico la lavatrice ne risente di più perché girando la biancheria sbatte più forte nel tamburo e i cuscinetti ne risentono invece c'è chi dice che non fa assolutamente nulla ..

Comunque conviene prendere due macchine separate .. E come il detersivo più ammorbidente lo fa il suo lavoro ma non come l'ammorbidente separato

supertecnico94
Inserita:

si ma se tanto è una lavasciuga vuol dire che verrà usata in gran parte lava e asciuga in una volta sola! quindi io dico per chi ovviamente userà la lavasciuga in questo modo cioè a mezzo carico e non oltre lavato e asciutto in una volta, dovrà aspettarsi i cuscinetti a terra perchè non sanno bilanciare un mezzo carico o la meccanica e cosi leggera da farli partire subito?

già le vasche ormai sono chiuse, uno quindi dovrebbe cambiare la lavasciuga ogni 2 o 3 anni perchè giustamente i cuscinetti si usurano facile con i mezzi carichi e dopo la garanzia non te li riconosce e tu dovresti pagare di più! giusto no? o sbaglio?

Inserita:

Con i carichi correnti suggeriti praticamente fai funzionare sempre la macchina a pieno carico, considera, ad esempio nel caso della aqualtis da 11 kg che il cesto è da 72 litri!!!!

Quindi mettendoci 7 kg di bucato "suggeriti" per l'asciugatura carichi perfettamente il cesto con rapporto 1:10

supertecnico94
Inserita:

e in 72 litri ci dovrebbero stare 11kg????? vabbè tanto ormai è tutto un delirio! in altre con 42 litri di cestello addirittura 7kg! ma come? ormai pure le 33cm con 34 litri 5kg! boooooohhhh ma come fanno a di che ci entrano! perciò mi viene questo dubbio se riescono a fare 7kg lava e asciuga non stop come fa a venire il bucato ben asciutto e non spiegazzato??? boh.... perciò mi ponevo questo dubbio! perchè se poi si hanno 6kg ridotti ad essere 3 o 2 kg reali allora ho pensato cacchio allora i cuscinetti,la crocera, gli ammortizzatori ne risentono e come e poi dopo due anni già a cambiare la lavasciuga!

Inserita:

Tranquillo che il carico come indicato si asciuga assolutamente, non ci sono prove di stiratura dopo però! ;)

E 11 kg di bucato "standard" ben pressato entrano senza problemi nei cestelli da 72 litri, non per nulla il lavaggio normativo in tutte le macchine moderne dura ormai quasi 4 ore, proprio per compensare alla ridotta agitazione per via dei rapporti di carico sempre più striminziti.

Inserita:

Tranquillo che il carico come indicato si asciuga assolutamente, non ci sono prove di stiratura dopo però! ;)

E 11 kg di bucato "standard" ben pressato entrano senza problemi nei cestelli da 72 litri, non per nulla il lavaggio normativo in tutte le macchine moderne dura ormai quasi 4 ore, proprio per compensare alla ridotta agitazione per via dei rapporti di carico sempre più striminziti.

Non immagino come escono 11 kg da quella lavatrice o.o

Magari io la sotto carico ma 11 kg in 72 litri sono davvero pochi ... Come la pensate ?

Inserita:

Pensa alle macchine cinokoreane che millantano capacità ancor maggiori in cesti uguali o più piccoli...

Comunque escono puliti ma ci vuole un sacco! ;)

Inserita:

Pensa alle macchine cinokoreane che millantano capacità ancor maggiori in cesti uguali o più piccoli...

Comunque escono puliti ma ci vuole un sacco! ;)

Dovrebbero mettere una norma .. C'è troppo liberismo su questo parametro ..

Inserita:

La norma c'è ed è molto severa: la lavatrice deve lavare almeno in "classe A" il carico di cotone misto indicato come nominale nei programmi normativi (sono così standardizzati che è imposto anche un metodo di carico del bucato!) ma non specifica quanto carico in un determinato volume così ognuno è libero di fare come crede.

Il problema è che le persone sane di mente non caricheranno mai così tanto (e dubito che nessuno abbia bisogno di lavare quei carichi se si divide a meno di non essere una lavanderia o un hotel!)

Comunque concordo che si dovrebbe imporre un carico massimo in base al reale volume del cesto!

Come per le asciugatrici: da 6 a 9 kg hanno tutte un cesto di volume intorno ai 120 litri!

Semplicemente quelle che vantano un carico maggiore allungano i tempi di asciugatura.

Inserita:

La norma c'è ed è molto severa: la lavatrice deve lavare almeno in "classe A" il carico di cotone misto indicato come nominale nei programmi normativi (sono così standardizzati che è imposto anche un metodo di carico del bucato!) ma non specifica quanto carico in un determinato volume così ognuno è libero di fare come crede.

Il problema è che le persone sane di mente non caricheranno mai così tanto (e dubito che nessuno abbia bisogno di lavare quei carichi se si divide a meno di non essere una lavanderia o un hotel!)

Comunque concordo che si dovrebbe imporre un carico massimo in base al reale volume del cesto!

Come per le asciugatrici: da 6 a 9 kg hanno tutte un cesto di volume intorno ai 120 litri!

Semplicemente quelle che vantano un carico maggiore allungano i tempi di asciugatura.

Io concordo con te non si potranno mai avere 11kg di bianchi 11 kg scuri etc a meno che non sia una famiglia composta da 10 persone .

Io nella mia 7 kg 60 litri non carico mai eccessivamente anche perché non avrei un risultato ottimale .. O pure quando si asciuga tutto le pieghe sarebbero eccessive ..

• 2 months later...
Inserita:

ciao,

sto pensando di comprare questa lavasciuga, dopo mesi ti utilizzo ti senti di consigliarla?

consuma molto in asciugatura?

asciuga effettivamente 7 kg? esiste un programma che lava 7 e asciuga 7?

grazie

• 11 months later...
Inserita:

Ciao anche io stesso tuo dubbio sull'acquisto. A distanza di tempo e di utilizzo come ti trovi ? La consiglieresti ? Pro e contro ?

Ciao