Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Vcw240E

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi , ho un problema con questa caldaia . A volte all'accensione si accende e si spegne svariate volte (facendo accendere e spegnere più volte la luce arancione) , e ho visto che nel fare ciò non manda a massa il secondo contatto della valvola del gas . Il contatto che si chiude quando apro l'acqua è ben premuto e non fa falsi contatti , i contatti della valvola a tre vie anche loro non fanno falsi contatti . Ho provato anche a staccare i due tubi dell'aria che arrivano alla centralina ma niente (ho letto su un altro post su questo forum ) . Cosa altro può essere ?

Inserita:

Non l'hai specificato, ma immagino che questa anomalia succeda sia in acs che in riscaldamento.

Quando succede, la pompa gira comunque? Si aziona il pulsante di blocco sulla scatola comandi?

Inserita:

il problema lo faceva sia con riscaldamento che con acqua sanitaria ; la pompa gira comunque e se dopo svariate volte non si accende scatta il blocco se invece dopo 5 o 6 volte si accende va benissimo . Il problema l'ho risolto cambiando il pressostato dei fumi che sta dietro la camera e c'è una vite all'interno della camera per smontarlo . Sostituito con un pressostato vaillant di altro modello di caldaia perchè a detta del tecnico della vaillant quel pezzo non era il loro , ma vi assicuro che non l'ha mai toccato nessuno. Costo del pezzo 50 euro . Ringrazio a tutti

Inserita:

Se c'è il pressostato non è una caldaia Vaillant vcw 240 E a camera aperta, ma una vcw 242 a camera stagna oppure è il modello vcw 240 E SO27

Inserita:

sisi scusate è una 242 e a camera stagna ... comunque 1 giorno di utilizzo e il problema non esiste più ...

Inserita:

Era solo per enfatizzare che se avessi indicato il modello esatto ti avrei potuto suggerire anche io di controllare il pressostato, cosa che non ho fatto perché convinto di avere a che fare sul modello vcw 240 E su cui non c'è.

• 2 weeks later...
Inserita:

ragazzi scusate, la caldaia adesso presenta un nuovo problema : a volte (non spesso ma capita sempre nei momenti meno opportuni) la caldaia va in blocco , e mi sono accorto che quando succede è perché anche quando si accende la fiamma continua a fare le scintille per l'accensione e dopo qualche secondo che è accesa e continua a fare scintille si spengono entrambi le luci e esce fuori il pulsante di blocco . Cosa devo controllare ?

Inserita:

sapresti dirmi quale visto che ce ne sono tre una sopra l'altra ? potrebbe essere qualcosa di elettronico (tipo resistenze o condensatori o saldature ) riparabile o devo cambiarla totalmente ?

Inserita: (modificato)

In realtà le schede sono quattro, ed è molto difficile stabilire a priori quale possa essere. La più probabile è la scheda di accensione e la meno probabile la scheda ventilatore, ma anche la scheda pannello comandi e la scheda di regolazione potrebbero essere guaste. A meno di evidenti anomalie, in questi casi si va per tentativi. Il suggerimento è quello di comprare una scheda comandi usata completa e provarne una per volta.

C'è chi riesce a riparale rifacendo tutte le saldature, ma bisogna essere capaci, attrezzati e fortunati.

Modificato: da adrobe