Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Trimmer Mivar 25 S1 Stereo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
possiedo da ormai 17 anni una Mivar 25 S1 Stereo, ma da un po' di tempo presenta il problema dell'effetto cuscino (Immagine 1 in allegato). Smontando il coperchio posteriore mi sono reso conto che i trimmer dell' Ampiezza E-O e della Correzione Trapezio sono fortemente danneggiati (Immagini 2 e 3).
I trimmer sono rispettivamente da 220k e da 22k... la mia domanda è: possiedo dei trimmer da 2k e 4k, possono essere utilizzati per rimpiazzare quelli presenti attualmente?
Inoltre vorrei chiedervi anche un'altro consiglio: come si nota dall'Immagine 1 in allegato, le immagini presentano la parte superiore molto allungata rispetto a quella inferiore, il problema dipende sempre da questi due trimmer o da qualcos'altro?
Grazie di cuore anticipatamente, Carlo

.goq1.th.jpgvqkp.th.jpgynkl.th.jpg

Inserita:

Ciao e benvenuto.

I trimmer sono rispettivamente da 220k e da 22k... la mia domanda è: possiedo dei trimmer da 2k e 4k, possono essere utilizzati per rimpiazzare quelli presenti attualmente?

No,devi rispettare i valori originali,oltretutto sono molto distanti.

Inoltre vorrei chiedervi anche un'altro consiglio: come si nota dall'Immagine 1 in allegato, le immagini presentano la parte superiore molto allungata rispetto a quella inferiore, il problema dipende sempre da questi due trimmer o da qualcos'altro?

Fa' un pulizia completa di condensatori elettrolitici sui circuiti finale verticale ed Est-Ovest,ovviamente rispettando anche qui le capacità originali.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in particolare quello da 2200uF

Inserita: (modificato)

Grazie per le vostre risposte! Troppo gentili! Dove li trovo i condensatori elettrolitici di cui mi parlate?
PS1 Cosa sarebbe successo se avessi messo gli altri trimmer?

PS2 Mi sono reso conto di aver caricato male le immagini, se vi possono interessare sotto inserisco i link:

Immagine 1 http://imageshack.us/photo/my-images/9/goq1.jpg/

Immagine 2 http://imageshack.us/photo/my-images/24/vqkp.jpg/

Immagine 3 http://imageshack.us/photo/my-images/109/ynkl.jpg/

Grazie ancora! Carlo.

Modificato: da carlo996
Riccardo Ottaviucci

Dove li trovo i condensatori elettrolitici di cui mi parlate?

escluso in farmacia li trovi ovunque...dove vuoi trovarli? in un negozio di componenti elettronici,no? Oppure in rete,ma il gioco non vale la candela

PS1 Cosa sarebbe successo se avessi messo gli altri trimmer?

nel migliore dei casi avresti la geometria alterata (ampiezza e trapezio),nel peggiore avresti potuto danneggiare l'IC dell'E/W

Con quale arnese da scasso hai tentato la regolazione?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Io intendevo dire dove li trovo nella scheda della tv! :roflmao:

Comunque l'arnese da scasso probabilmente lo ha usato il tecnico che l'ha riparata l'ultima volta! Evidentemente non proprio competente!

Comunque, per pulizia cosa intendi? Dovrei sostituirli?

Penso che abbia capito che sono un po' ignorante in materia!

Inserita:
Riccardo Ottaviucci

dallo schema sfocato che ho dovrebbero essere C41 C36 e C32

i trimmer costano pochi centesimi....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ok! Grazie...
Come ti ho detto, per acquistarli mi rivolgerò ad un negozio anche perchè non mi converrebbe assolutamente considerando le spese di spedizione! Quello che mi interessava, dal momento che non vorrei sbagliare, era sapere se quelli che ti ho messo prima potrebbero andare bene o se devono essere per forza uguali a quelli che sono già saldati...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

basta che il valore resistivo e le dimensioni siano identiche.Per dimensioni intendo le distanze tra i piedini

Inserita:

Quindi dovrebbero andare... Ti ringrazio davvero per il tuo prezioso aiuto! Ti farò sapere come andrà...

Inserita:

Ciao ancora Riccardo!
Sono andato in negozio e mi è stato detto che hanno solo dei trimmer 20k e 200k mentre a me servirebbero 22k e 220k... pensi possano andare bene?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si si