Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mitsubishi Hi Fdum50Vf & Cronotermostati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho intenzione di utilizzare l'unità canalizzata in oggetto per casa mia, sto curando personalmente la progettazzione ma ho alcuni dubbi che mi attanagliano.

Vi spiego in poche righe cosa vorrei fare:

Il sistema è composto da 2 zone:

1. la zona giorno che è un locale unico composto da sala, cucina e ingresso

2. la zona notte che sono due stanze

L'unità interna posa nel controsoffitto dell'ingresso manderà aria al Plenum con 2 uscite controllate da due serrande motorizzate ON/OFF, una per ogni rispettia zona.

All'uscita di ogni condotta avrò:

a. una diramazione a Y per convogliare in sala e cucina (ogni bocchetta opportunamente dimensionata e regolata dalle serrande manuali).

b. una diramazione a Y per convogliare nelle due camere (la camera piccola avrà una bocchetta motorizzata ON/OFF) per escluderla quando non utilizzata.

Detto questo, ogni zona già ora ha i rispettivi termostati ambiente per controllare il riscaldamento a zona che sfruttano elettrovalvole di zona e il consenso pompa della caldaia. Il comando remoto della caldaia è quindi utilizzato solamente per il controllo dei valori (temperature, pressioni, portate o anomalie eventuali).

Speravo che l'unita MHI avesse anchessa un contatto di consenso per fare partire la macchina se comandata da termostati esterni, invece dopo aver sfogliato le 290 pagine del manuale non sono riuscito a trovare/capire molto al riguardo se non che c'è una morsettiera con una serie di segnali +12v per il comando di relè (anomalia, accesa, compressore acceso, riscaldamento on, raffrescamento on, ecc...).

Unica cosa che ho potuto notare, che potesse assomigliare a quanto cercato è: "XR5 (Input: Funzionamento da remoto, contatto senza tensione)."

L'idea è quella di pilotare le due serrande motorizzate per mezzo dei crono termostati e di mandare il consenso al contatto del clima per avviarlo in caso di 1 o 2 serrande aperte e con la sua funzione ESP sarà poi lui stesso a modulare la ventola in funzione della portata richiesta. Per la termoregolazione e la modulazione del compressore ha a bordo sia della unità interna che di quella esterna una serie di termoresistenze quindi suppongo quanto scritto sia fattibile, sbaglio?

Inserita:

dovresti sentire alla termal ma comunque per un sistema come il tuo la soluzione agevole è usare un kit airzone per il tuo modello di clima e questo kit dovrebbe avere una sorta di ripetitore di telecomando che quando tutte le zone sono disattivate invia un comando di spegnimento all'unità interna canalizzabile e quindi si arresta tutto

Inserita: (modificato)

Airzone è la soluzione più semplice, onerosa e complessa....

Ti ringrazio per il contributo, ovviamente ci avevo già pensato.

Un esempio sono le portine motorizzate a farfalla, che vengono vendute in modalità on/off a 300 e fischia euro e quelle passo passo 0-10v a oltre 350 euro cadauna.

Capisco il voler guadagnare su un oggetto perchè ci si è arrivati per primi o perchè si è gli unici ad averli, ma quando la STESSA portina circolare in pvc costa 40 euro finita (manuale), quando un motoriduttore in DC costa 15 euro, un paio di microinterruttori e un relè doppio costano 10 euro, rasentando la cifra di 65 euro esclusa mano d'opera e amenicolerie varie, io non lo accetto assolutamente ed essendo io capace di realizzare quanto pensato e sicuro dell'affidabilità e del funzionamento, preferisco cimentarmici personalmente e risparmiare tanti soldi (qui non si tratta solo del "chi più spende meno spende").

Airzone è molto bello, ma lo ritengo sprecato per l'utilizzo che ne devo fare io. Se fai bene caso alla descrizione della mia unità interna, pensa già a tutto lei (modulazione ventole e modulazione compressore) io sto semplicemente cercando il "contatto pulito" per avviare e arrestare la macchina.

GUARDATE L'IMMAGINE NEL LINK DI SEGUITO, PRESA DAL MANUALE:

http://img28.imageshack.us/img28/8464/rqnb.jpg

PS: thermal? cos'è? dov'è? :o

Modificato: da JetEngineering
Inserita:

la termal è l'azienda (nel bolognese) che importa e distribuisce i climatizzatori mhi in italia e mezza europa

concordo sui prezzi notevoli di questi accessori...ma il mercato è quello

ma tu ce l'hai il kit di avvio/stop remoto? perchè il contatto che hai evidenziato tu deve essere collegato a quel kit e il kit all'apposito connettore dell' UI

Lo schema però non è chiaro perchè mostra un contatto che sarebbe predisposto per un contatto normalmente aperto però poi nelle parentesi graffa c'è scritto ingresso di tensione quindi non dovrebbe essere un contatto pulito solito come ad es quello delle caldaie

dovresti perlomeno sapere che tensione dovresti applicargli ma comunque credo che il kit sia per inteffacciarsi ad altro dispositivo ancora

puoi anche vedere se riesci tu a costruirti un sistema con un ripetitore di telecomando qualcosa dovrebbe esserci in giro per sistemi domotici etc..magari che abbia la possibilità di apprendere il codice dal telecomando originale per cui saresti a cavallo e fai un sistema analogo a quello commerciale