Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Stufa A Pellet

Messaggi consigliati

Leonardo Bonomi
Inserito:

Buonasera a tutti, mio fratello ha una casa vacanza priva di riscaldamento, stava pensando di installare una buona stufa a pellet in un punto strategico che sarebbe la cucina (una villetta di 115mq con tre camere, due bagni e salotto cucina open spice), dite che il caldo arriva anche nelle camere da letto e nei bagni?

Grazie a tutti.

Leonardo.

Inserita:

Secondo me non riesce a raggiungere le camere e i bagni. Se vuoi avere una temperatura omogenea anche in stanze lontane dalla stufa, e' necessario che tu ne scelga un modello canalizzabile e faccia in modo di far confluire le canalizzazioni nelle stanze interessate.

Leonardo Bonomi
Inserita: (modificato)

Grazie mille teorico, ma il canalizzato si potrebbe portare anche in ogni stanza (ne ho tre) e nei due bagni?

Ma che differenza c'è tra canalizzare la stufa a pellet e mettere i caloriferi collegati alla stessa?

Mi spiego meglio;

Se volessi mettere un caloriferi per ogni stanza (bagni compresi) e collegarli alla stufa a pellet, sarebbe da preferire al canalizzato o è la stessa cosa?

Grazie ancora

Modificato: da Leonardo Bonomi
Inserita:

Se hai spazio in altezza,sotto al soffitto,forse ti va meglio il canalizzato:è più rapido (essendo casa vacanze a volte c'è la neccessità rapida di caldo),non hai problemi di ghiaccio in caso di inutilizzo (almeno se sei in zona fredda)

Inserita:

E' il principio di trasmissione del calore quello che fa la differenza. Una stufa a pellet canalizzata trasporta il calore con l'aria (scambia il calore della stufa con l'aria che viene canalizzata e spinta con delle ventole fino alle stanze dove deve arrivare), quella con i radiatori (stufa a pellet idro) scambia calore con l'acqua che poi viaggia nelle tubazioni fino a vari caloriferi sparsi per casa. Se sia sufficiente per scaldare 5 stanze bisogna che lo vedi dalle caratteristiche tecniche.

Leonardo Bonomi

Ciao e grazia ancora, quindi mi pare di capire che canalizzando una stufa a pellet è meglio farla tramite le canalizzazioni dove fuoriesce l'aria calda e non collegandoli ai caloriferi giusto?

Un'altra cosa, queste canalizzazioni, possono essere fatte sotto traccia o meglio farle passare esterne e poi coprirle con il cartongesso?

Perchè in altezza ho gia un controssoffito esistente.

Grazie ancora

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

una canalizzata a paragone di una h2o?scusino anche i colleghi ma non mi ci metto neppure a fare un paragone,resa,comfort e impatto sonoro nullo,e poi spiegate al nostro comune amico che non è che se hai una canalizzata fai il giro della casa,hai pochi metri di tubazione dedicati.

in parole povere assolutamente non è la stessa cosa una idro e una canalizzata

Leonardo Bonomi
Inserita:

Grazie mille anche a te, quindi se voglio un lavoro fatto bene e non ho ne allaccio al metano e ne al bombolone del gas, mi consigli di mettere una stufa a pellet e mettere un calorifero ogni stanza (bagni compresi) e poi collegare tutti i caloriferi alla stufa a pellet giusto?

buona serata

Inserita:

Allora, cerchiamo di sbrogliare un po' i discorsi che sono venuti fuori.......

Tu hai una casa senza riscaldamento. Io penso che tu stia cercando una soluzione per "veloce" per avere riscaldamento in una abitazione che magari e' utilizzata solo saltuariamente. Le soluzioni possibili, come hai visto, sono quelle di una stufa canalizzata e una idro. Entrambe andranno scelte nelle potenzialita' adatte alla tua abitazione. La soluzione canalizzata, probabilmente, e' meno invasiva dal punto di vista dei lavori di muratura, quella idro e' piu' invasiva (probabilmente dovrai rifare il pavimento per far passare le tubazioni) nonche' piu' costosa (devi comperare anche i termosifoni); dal suo canto, la soluzione idro e' sicuramente quella migliore sotto il profilo della resa termica e omogeneita' di temperature negli ambienti (se i radiatori vengono calcolati opportunamente).

La decisione come vedi spetta solo a te. La soluzione canalizzata potrebbe sembrare la via piu' breve e forse un pelo meno efficiente, quella idro piu' complessa, piu' costosa, ma sicuramente piu' performante.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

a casa mia farei così e quindi lo stesso lo consiglio ad un amico,naturalmente la spesa è da considerare ma almeno in fattore impiantistico la fai una volta per almeno 20 anni.poi impostando bene l'impianto prevederai un'allaccio ad una caldaia,magari un domani cambi idea e scordavo con una idro hai la possibilità di produrre acqua calda sanitaria.

Inserita:

Ciao,

ritengo la soluzione idro è più efficiente, ma se ti vuoi orientare per la soluzione aria canalizzata, tieni presente che la temperatura dell'aria si abbassa di 10°C ogni metro di tubazione. Quindi, valuta bene la posizione del termocamino e le lunghezze delle canalizzazioni.

R.

Leonardo Bonomi

Grazie a tutti, siete stati veramente gentili, quindi se vuole riscaldare la casa omogeneamente in tutte le stanze bagni compresi, la soluzione migliore è quella di predisporre un calorifero in ogni stanza (bagni compresi) e collegarli alla stufa pellet giusto?

Anche perchè non passando il metano, la vedo dura l'idea della caldaia e il bombolone del gas da mettere in un casa vacanza, mi sembra un po' uno sproposito.

Un'altra domanda, visto che lui vuole fare anche l'impianto del clima, se si mettesse uno split in ogni camera da letto (tre camere, tre split) e uno nel salotto che fa un'unico ambiente (salotto/cucina), riuscirebbe a riscaldare tutta la casa oltre a rinfrescarla?

Così facendo con un'unica spese farebbe 2 servizi, certo il caldo non arriverebbe nei due bagni, ma lasciando tutte le porte aperte e accendendo 4 split contemporaneamente, dovrebbe entrare anche nei due bagni il caldo, o sbaglio?

Sempre se con l'inverno la pompa di calore faccia il suo dovere, perché qui sul forum leggo che tanti si lamentano che con il freddo la pompa di calore non rende affatto.

Dimenticavo di specificare che la villetta si trova in calabria a 7 km dal mare e la temperatura non va mai sotto lo zero.

Come clima si pensava di stare su Daikin o Mitsubischi in Tripla classe A (A+++), cosa ne pensate?

Inserita:

Non è male l'idea dei climatizzatori nella zona climatica tua.Per i marchi io prediligo Daikin.Per quanto riguarda i bagni è improbabile che tu riesca ad ottenere un pò di caldo(è un problema di stratificazione dell'aria).

Giusto per chiarire e non creare equivoci,sono daccordo anchio con xxbazoocaxx che l'idronico è più performante ma la mia risposta era basata su un ragionamento di un utilizzo saltuario della casa essendo appunto casa-vacanza:credo che,alla fine,si debba considerare un pò tutto...

Leonardo Bonomi
Inserita:

Grazie a tutti, un consiglio spassionato, se fosse casa vostra casa fareste?

Solo clima (che fa caldo e fresco), solo stufa a pellet con i 9 radiatori o entrambi le cose?

Inserita:

son due paio di maniche diverse a mio avviso...

se scegli i clima, dimensionandoli bene, cosa puoi spendere...4000 euro? con la idropellet + impianto termosifoni la vedo dura spenderai sicuramente più del doppio e in estate avrai il problema dell'afa che in calabria non è proprio poca cosa...

Inserita:

Dimenticavo di specificare che la villetta si trova in calabria a 7 km dal mare e la temperatura non va mai sotto lo zero.

In questo caso, se fosse casa mia io al pellet non ci penserei minimamente ed installerei un sistema di climatizzazione centralizzato, alla fine il prezzo non è basso ma neppure così alto, dividendo la casa in due zone (notte/giorno ovviamente) e farei un impianto tutto ad aria.

Avrai costi di gestione ridottissimi, manutenzione praticamente annullata (solo dover pulire i filtri dell'aria di quando in quando) ed un comfort di utilizzo mille volte migliore del pellet (ottima diffusione dell'aria, niente pulizie mattutine della caldaia, nessun carico e sporcizia dovuti al materiale, ecc...)

Inoltre a temperature positive, la pompa di calore è in assoluto il mezzo migliore per scaldarsi per la sua grande economia di esercizio.

Leonardo Bonomi
Inserita:

Grazie del consiglio, ma perdona la mia ignoranza, cosa ha di diverso il centralizzato dai classici split a muro?

Per il discorso della stufa a pellet collegata ai caloriferi era per un discorso di omegenita del caldo, dubito che mettendo gli split in camera e in sala riescono a scaldare anche i due bagni, ecco perché l'idea della stufa a pellet con i caloriferi.

Poi anche se in Calabria non fa freddo come Bolzano, la settimana scorsa che abbiamo sentito amici che abitano giù la, sono arrivati a 3 gradi, che non caldo, anzi....

Per un salotto/cucina di 45 mq alto tre metri, quanti btu servono?

E per una camera di 4,50x4,50 alta sempre tre metri quanto btu servono per avere il giusto caldo e il gusto freddo?

Grazie infinite!

Inserita:

quanto btu servono per avere il giusto caldo e il gusto freddo?

Siccome per mettere i termosifoni bisogna chiamare un ingegnere per fare il progetto, è scontato che serva anche per altri mezzi di riscaldamento, SOLO IN APPARENZA più semplici. Non è la stessa cosa di mettere un paio di split come si fa di solito in installazioni "ad cazzum" pensando di fare caldo e freddo come per magia!

cosa ha di diverso il centralizzato dai classici split a muro?

Hai una sola macchina (o due) interne che con delle bocchette d'aria immettono negli ambienti e aspirano da un condotto centrale o separatamente dalle stanza (in base a come si intende climatizzare). Il comfort è di alta qualità, l'installazione invisibile (quindi ne guadagna molto anche l'estetica) e la silenziosità molto buona perché i ventilatori sono di solito nel corridoio/disimpegno e non nelle camere dove si vive/dorme.

Leonardo Bonomi
Inserita:

Ciao eccomi qua, in questi giorni sono stato un pò preso.

Allora vi aggiorno sulle mie idee di progetto:

Visto che mio fratello ha deciso di incollare sopra il vecchio pavimento esistente un nuovo pavimento (o parquet), ci è venuto un'idea, cosa ne pensate se facciamo il riscaldamento a pavimento alimentato dalla stufa a pellet o meglio ancora da un sistema a pompa di calore?

Tanto mettere i caloriferi 8/9 caloriferi o fare l'impianto a pavimento siamo li con le spese, sopratutto se si pensa che stiamo sostituendo il pavimento.

Con l'occasione che non abbiamo il metano non mi sembra una cattiva idea, sul sito mitstubisci ne ho visto uno realizzato così, come vanno?

Consumano tanta corrente?

O consigliate di alimentare il riscaldamento a pavimento tramite la stufa a pellet?

Grazie mille e buona giornata a tutti.