Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 29Mf 101

Messaggi consigliati

Inserita:

ok cambio la bobina e vediamo se risolvo, e normale che per adesso che ho questo difetto non scarica eat, il classico tic dalla ventosa

• Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• bernardo134

40

• Riccardo Ottaviucci

35

• teddy74

1

• elmarvog

1

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il quadro si accende,si? E allora quali scariche devi sentire?Forse intendi il crepitio dell'elettricità statica all'avvio?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la tv la vedo, dicevo quando si devono fare riparazioni non si deve scaricare l'eat con il puntale del tester sulla ventosa e l'altro a massa per scaricare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

solo quando devi staccare la ventosa,mica per ogni riparazione....basta che sia collegato a massa l'aquadag (grafite che riveste il retro del tubo)

Inserita:

....basta che sia collegato a massa l'aquadag (grafite che riveste il retro del tubo)

Correggo la definizione di Riccardo: L'AQUATAG è la grafite che riveste L'INTERNO del tubo in collegamento con la ventosa, e non l'esterno dove c'è la calza di massa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anch'io correggo Elmarvog...si scrive AQUADAG .... :roflmao:

Inserita:

anche io ho il problema simile sullo stesso tv entrato stamane in laboratorio

fatto i controlli generali sost qualche elettrolitico di routine

risultato ancora immagine leggermente distorta qualche problema di filtraggio che non ho ancora individuato(forse dipendente dall' EST-OVEST) l'immagine è sporca e scura, l'AT regola poco. forse ho un tv identico proverò e vi farò sapere se risolvo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in ogni caso è meglio non accodarsi ma aprire un tuo post

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'hai cambiata?

Inserita:

no, ho misurato i diodi d17 dmv 1500m damper e con il puntale rosso sulla base sui due lati uno misura e l'altro no quindi deduco il problema sia lui

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come fai a dire che è buona allora?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

immaginavo,di solito va in corto e con l'ohmetro ti dà sempre continuità.

Le induttanze vanno testate con lo strumento che ne misura appunto l'induttanza,non la resistenza,oppure sostituite in prova

Inserita:

non ho trovato il dmv 1500m damper esiste un sostituto che va pure bene

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dmv 1500m damper e con il puntale rosso sulla base sui due lati uno misura e l'altro no quindi deduco il problema sia lui

rileggo con più attenzione quello che hai scritto.Il diodo in questione è un doppio diodo,quindi non ha senso di parlare di base,ma di terminale centrale che guarda caso è la giunzione di anodo e catodo tra ciascun diodo.Ovvio che da una parte ti dà bassa resistenza e dall'altra alta resistenza :stai misurando i due diodi uno per volta, direttamente l'uno e inversamente l'altro.

Ciò sta a significare che il dvm è buono,lascia stare.

Inserita:

quindi devo misuralo - + - + cioe piedino in basso meno quello centrale più e poi piedino centrale meno e quello su più

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono due diodi in serie uniti tramite il terminale centrale e vanno misurati singolarmente come qualsiasi diodo

DMV1500M-pinout.jpg

Inserita:

quindi come li ho misurati io adesso è così

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì Bernà :blink:

Inserita:

la bobina l'ho fatta misurare e mi dicono che è buona ma allora quale componente è che non va

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non vorrei che l'IC sia nuovamente bruciato a causa del condensatore gonfio.

Io però sospetto sempre della bobina

Inserita:

si sente un sibillio ma non capisco da dove viene

Inserita:

mi sono informato della bobina ma è introvabile

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi prendere due da 10mH e metterle in parallelo (quelle dei vecchi mivar erano da 10mH) anche solo per fare una prova.