Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Valvole Termostatiche Su Impianto "a Regola D'arte" ?

Dark72

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

volevo un parere da persone piu competenti di me ....

Premetto che non sono uno sprovveduto o un fai da te dell'ultimo minuto (faccio manutenzione su impinati di imbottigliamnto e industria in genere).

Il mio dirimpettaio mi ha chiesto di installargli delle valvole termostatiche nei suoi caloriferi ... Ok

Vado dal mio fornitore di materiale idraulico mi offre un prodotto della caleffi con un buon rapporto qualità prezzo.

Mi dà la valvola termostatica ( quelle dove imposto la temperatira) e il rubinetto che avrei dovuto sostituire ( dovè andrà collocata la valvola termostatica) il tutto per 7 pezzi.

Ho cominciato subito nello svuotare l'impianto dei termosifoni e a sostituire il rubinetto a 90° ( attacco1/2" per tubo di rame diam.12) , tolta la manopolina originate e sostituita con la valvola termostica. Fatti tutti i termosifoni ... rimesso in pressione l'impianto 1,3 bar , svuotata tutta l'aria .... accesa la caldaia e lascita lavorare per ca 1 ora portato l'impiano a ca 60 °C ..... rifatti ancora una volta gli spurghi dell'aria ..... nessuna perdita di acqua riscontrata.

Abbiamo regolato il cronotermostato a 25 °C e regolate le valvole termostatiche tra 2 e 3 ( corrispondenti a ca 20°C +/-).

Sono andato via credento che fosse tutto ok!!!

Stamattina il mio vicino mi ha detto che tuttle la valvole fanno uno strano rumore , sono andato a vedere , 6 risultavano rumorose , un lieve (ta,ta,ta,ta,ta ...)

proprio vicino alla fase di chiusura ( temperatura impostata sulla valvola a ca 20° e termperatura ambiente ca 20 °C).

Il termosifone ha 3 valvole di norma : sfiato (parte alta), ingresso acqua ( valvola con il pomello) e detentore sull'uscita acqua (una sorta di valvola a spillo per regolare il flusso di acqua dove per agire bisogna svitare un cappiccio e agire con una chiave).

Abbiamo spento il riscaldamento , lasciato raffreddare i termosifoni ... riacceso e ...... l'acqua calda entra dal detendore !!!! Infatti su 7 caloriferi 1 solo ha l'ingresso giusto ... l'unico che lavorava senza far rumore ...

Riflettendo un attimo su come lavora la valvola , un pistoncio che si apre e chiude in maniera proporzionale alla temperatura se il flusso dell'aqua è frontale chiude in maniera regolare se invece il flusso gli viene "posteriormente" quando la valvola si avvicina alla chiusura il flusso stesso tenta a chiuderla ed ecco il ta.ta.ta,ta ...

Se qualcuno può confermarmi/smentirmi quanto detto sarei ben lieto :P

Sandro

Ps.Ho verificato il mio impianto .. su 7 termosifoni 3 hanno l'ingresso giusto e 4 no

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento non fà una piega.

Potresti invertire i tubi in caldaia ( mandata e ritorno )ma ti rimarrebbe comunque un radiatore "contrario".

Quello potresti ,se l'impianto dispone di collettore di distribuzione,invertirgli i tubi in rame da 12 mm .

Così li avresti tutti collegati con il verso giusto però non sempre è fattibile o facile da realizzare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Abbiamo spento il riscaldamento , lasciato raffreddare i termosifoni ... riacceso e ...... l'acqua calda entra dal detendore !!!! Infatti su 7 caloriferi 1 solo ha l'ingresso giusto ... l'unico che lavorava senza far rumore ..."

Esattamente, è proprio questo il problema. La valvola ha un senso di flusso indicato con freccia sul corpo, se viene percorsa al contrario si crea un contrasto tra la spinta dell'acqua da dietro sull'otturatore e l'azione del sensore termostatico. Occorre ripristinare il senso di flusso corretto come spiegato da Andrea25. Buon lavoro e facci sapere se hai risolto. R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le caleffi hanno il senso di flusso, altre possono lavorare col flusso invertito tipo le honeywell, ma comunque in certi casi danno problemi comunque anche queste valvole. L'unica è cercare di sistemare il flusso come ti hanno detto, invertendo in caldaia e al collettore se possibile.

Comunque complimenti all'idraulico che ha fatto l'impianto, su due appartamenti non ne ha azzeccato uno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

farò quello chè è piu veloce fare ( e semplice) sposterò i detentori nei termosifoni sull'uscita dell'acua ...

Lavoro che farò tra qualceh giorno ....

Vi terrò aggiornati ..

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso la valvola è in alto e il detentore in basso? Se li inverti avrai la termostatica in basso e lavorerà male o per nulla come sensore di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

se si troverà con la valvola termostatica in basso dovrebbe bastare chiudere un po' il comando termostatico così il funzionamento sarebbe assimilabile alle monotubo/bitubo che hanno entrambi gli attacchi bassi. Cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rickyguicks,ciao Simone.

Anche secondo mè funziona,ovviamente nella regolazione bisogna tenere presente il gradiente termico e quindi impostare una temperatura un pò più bassa per ottenere quella voluta,giusto?

Un saluto a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per chiarire un po ....

sono termosifoni da "arredamento" della Cordivari modello Doriana,

Su tutti , quelli installati, hanno sia l'ingresso che l'usita in basso .

Ovviamnte lo scarico aria è nella parte + alta (probabilmete tanto per scontato no dovrei dare dato il lavoro fatto ....).

Buon Week end.

Ho già programmato di rimetterci le mani la prox settimana sposterò le valvole rispettando il flusso delle tubazioni esistenti

Buon weekend..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dark72.

Cancella parte del nostro raginamento...

Davamo per scontato che avessi mandata in alto e ritorno in basso.Così come li hai è solo questione di verso dei flussi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li hai entrambi in basso invertili pure.

Se hai le termostatiche a 15 cm da pavimento e sotto hai i garage, queste non ti lavoreranno mai. Stesso discorso quando hai i caloriferi alti 2 mt e la valvola in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Per chiudere la discussione .....

Ho spostato le termostatiche sull'ingresso dell'acqua ........ nessun rumore strano ..... Tutto Ok!!!

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato.

Buona giornata a tutti !!!

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti