maxumi Inserito: 20 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2013 Ciao a tutti sono nuovo del forum e non sono un professionista del settore. Sono un appassionato ed un utente con un problema ad un salvavita fiducioso che con il vostro supporto riuscirò a risolvere il mio problema. Ho un salvavita che stacca in continuazione in modo apparentemente casuale. Impianto civile di casa mia, dal contatore del gestore entro a casa con un cavo con sezione più che adeguata. A questo punto ho il mio magneto termico + salvavita. (posizione fisica di questi, sul muro esterno di casa, sotto ad una tettoia). da qui entro effettivamente in casa ai due differenziali prese e luci. Impianto vecchio riadattato nel tempo mano a mano. Il salvavita è un BTICINO MAGNET/DIFFERENZIALE 2 POLI G8813A/20AC Cod. G8813A/20AC. Il magneto termico è un BTICINO MAGNETOTERMICO 1+N 4,5KA 16A F810N/16 Cod. F810N/16 Inoltre, fisicamente affianco ai miei c'è ne sono altri due, che gestiscono l'utenza di un annesso che non presenta lo stesso problema. (ma questi sono diversi Salvavita+MTD Bticino D823/10) Il problema come dicevo è che il salvavita (solo il salvavita e non il MTD) scatta in continuazione in modo casuale. Pero il modo casuale significa che avviene tipo: 1 volta la settimana, 3 volte a notte, 2 volte al mese. cioè senza una ciclicità o per un evento particolare (tipo collegamento di un particolare elettrodomestico, accensione calcia etc). Magari succede che stacca il salvavita, lo vado a riattaccare riscatta subito, ci riprovo e rimane armato per settimane. Ipotesi: - non credo che sia un problema di assorbimento altrimenti sarebbe saltato l'MTD giusto? - potrebbe essere un problema di umidità visto che si trova all'esterno? (protetto, ma sempre esterno è, pero il salva affianco non scatta) - potrebbe essere un problema di dispersione a terra di qualche cosa? (potreste consigliarmi su come verificarlo?) - per scrupolo vado a controllare anche nel contatore del gestore, se i picchi di assorbimento corrispondano agli stacchi di corrente, ma non ci credo grazie del supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2013 Impianto civile di casa mia, dal contatore del gestore entro a casa con un cavo con sezione più che adeguata. A questo punto ho il mio magneto termico + salvavita. (posizione fisica di questi, sul muro esterno di casa, sotto ad una tettoia). da qui entro effettivamente in casa ai due differenziali prese e luci. Non ho capito come è configurato il tuo impianto. Dopo il contatore hai un MTDiff e a valle di esso hai altri 2 differenziali per le prese e per le luci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2013 Impianto civile di casa mia, dal contatore del gestore entro a casa con un cavo con sezione più che adeguata. A questo punto ho il mio magneto termico + salvavita. Quindi prima di entrare in casa hai un MT + salvavita che funge da generale e in casa poi derivi 2 linee entrambe protette da MagnetotermicoDifferenziale? In tutta la spiegazione manca un dato importante: di che tipologia è il salvavita generale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2013 (modificato) il magnetotermicodifferenziale in questione ha una sensibiolita' idn=30ma e un potere di interruzione di 4.5KA il che lo rendono inadeguato come interruttore generale. verifica che a valle ci siano altri differenziali che proteggono i circuiti ( da cio' che dici sembra essere cosi). dopodiche sostituisci il generale con un MTD con potere di interruzione di 6ka e differenziale da 0.3 selettivo. sarai sicuro che in caso di corto la corrente di C.C non danneggi l'interruttore e soprattutto eliminerai gli scatti intempestivi del differenziale generale gli scatti attuali possono avere due cause : somma dispersioni non rilevabili da ogni differenziale che segue oppure disturbi di linea al quale il differenziale in questione e' sensibile. Modificato: 21 novembre 2013 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati