Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita Che Stacca Continuamente - Random

maxumi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum e non sono un professionista del settore. Sono un appassionato ed un utente con un problema ad un salvavita fiducioso che con il vostro supporto riuscirò a risolvere il mio problema.

Ho un salvavita che stacca in continuazione in modo apparentemente casuale.

Impianto civile di casa mia, dal contatore del gestore entro a casa con un cavo con sezione più che adeguata. A questo punto ho il mio magneto termico + salvavita. (posizione fisica di questi, sul muro esterno di casa, sotto ad una tettoia). da qui entro effettivamente in casa ai due differenziali prese e luci. Impianto vecchio riadattato nel tempo mano a mano. Il salvavita è un BTICINO MAGNET/DIFFERENZIALE 2 POLI G8813A/20AC Cod. G8813A/20AC. Il magneto termico è un BTICINO MAGNETOTERMICO 1+N 4,5KA 16A F810N/16 Cod. F810N/16 Inoltre, fisicamente affianco ai miei c'è ne sono altri due, che gestiscono l'utenza di un annesso che non presenta lo stesso problema. (ma questi sono diversi Salvavita+MTD Bticino D823/10)

Il problema come dicevo è che il salvavita (solo il salvavita e non il MTD) scatta in continuazione in modo casuale. Pero il modo casuale significa che avviene tipo: 1 volta la settimana, 3 volte a notte, 2 volte al mese. cioè senza una ciclicità o per un evento particolare (tipo collegamento di un particolare elettrodomestico, accensione calcia etc). Magari succede che stacca il salvavita, lo vado a riattaccare riscatta subito, ci riprovo e rimane armato per settimane.

Ipotesi:

- non credo che sia un problema di assorbimento altrimenti sarebbe saltato l'MTD giusto?

- potrebbe essere un problema di umidità visto che si trova all'esterno? (protetto, ma sempre esterno è, pero il salva affianco non scatta)

- potrebbe essere un problema di dispersione a terra di qualche cosa? (potreste consigliarmi su come verificarlo?)

- per scrupolo vado a controllare anche nel contatore del gestore, se i picchi di assorbimento corrispondano agli stacchi di corrente, ma non ci credo

grazie del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto civile di casa mia, dal contatore del gestore entro a casa con un cavo con sezione più che adeguata. A questo punto ho il mio magneto termico + salvavita. (posizione fisica di questi, sul muro esterno di casa, sotto ad una tettoia). da qui entro effettivamente in casa ai due differenziali prese e luci.

Non ho capito come è configurato il tuo impianto.

Dopo il contatore hai un MTDiff e a valle di esso hai altri 2 differenziali per le prese e per le luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto civile di casa mia, dal contatore del gestore entro a casa con un cavo con sezione più che adeguata. A questo punto ho il mio magneto termico + salvavita.

Quindi prima di entrare in casa hai un MT + salvavita che funge da generale e in casa poi derivi 2 linee entrambe protette da MagnetotermicoDifferenziale?

In tutta la spiegazione manca un dato importante: di che tipologia è il salvavita generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

il magnetotermicodifferenziale in questione ha una sensibiolita' idn=30ma e un potere di interruzione di 4.5KA il che lo rendono inadeguato come interruttore generale.

verifica che a valle ci siano altri differenziali che proteggono i circuiti ( da cio' che dici sembra essere cosi).

dopodiche sostituisci il generale con un MTD con potere di interruzione di 6ka e differenziale da 0.3 selettivo.

sarai sicuro che in caso di corto la corrente di C.C non danneggi l'interruttore e soprattutto eliminerai gli scatti intempestivi del differenziale generale

gli scatti attuali possono avere due cause : somma dispersioni non rilevabili da ogni differenziale che segue oppure disturbi di linea al quale il differenziale in questione e' sensibile.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti