Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita Che Stacca Continuamente - Random

maxumi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum e non sono un professionista del settore. Sono un appassionato ed un utente con un problema ad un salvavita fiducioso che con il vostro supporto riuscirò a risolvere il mio problema.

Ho un salvavita che stacca in continuazione in modo apparentemente casuale.

Impianto civile di casa mia, dal contatore del gestore entro a casa con un cavo con sezione più che adeguata. A questo punto ho il mio magneto termico + salvavita. (posizione fisica di questi, sul muro esterno di casa, sotto ad una tettoia). da qui entro effettivamente in casa ai due differenziali prese e luci. Impianto vecchio riadattato nel tempo mano a mano. Il salvavita è un BTICINO MAGNET/DIFFERENZIALE 2 POLI G8813A/20AC Cod. G8813A/20AC. Il magneto termico è un BTICINO MAGNETOTERMICO 1+N 4,5KA 16A F810N/16 Cod. F810N/16 Inoltre, fisicamente affianco ai miei c'è ne sono altri due, che gestiscono l'utenza di un annesso che non presenta lo stesso problema. (ma questi sono diversi Salvavita+MTD Bticino D823/10)

Il problema come dicevo è che il salvavita (solo il salvavita e non il MTD) scatta in continuazione in modo casuale. Pero il modo casuale significa che avviene tipo: 1 volta la settimana, 3 volte a notte, 2 volte al mese. cioè senza una ciclicità o per un evento particolare (tipo collegamento di un particolare elettrodomestico, accensione calcia etc). Magari succede che stacca il salvavita, lo vado a riattaccare riscatta subito, ci riprovo e rimane armato per settimane.

Ipotesi:

- non credo che sia un problema di assorbimento altrimenti sarebbe saltato l'MTD giusto?

- potrebbe essere un problema di umidità visto che si trova all'esterno? (protetto, ma sempre esterno è, pero il salva affianco non scatta)

- potrebbe essere un problema di dispersione a terra di qualche cosa? (potreste consigliarmi su come verificarlo?)