Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azzerare Numero Real

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo del forum e inesperto, quindi non mi distruggete come mi è successo in un altro forum sono qui per imparare ,sto programmando in kop con step7 una stazione didattica della festo chiamata Handling; tramite wincc ho creato dei campi I/O dove vengono visualizzati i pezzi che produce la macchina ,ok ,not ok e totali...nel kop ho tre contatori che azzero con il reset tramite scada; però sul pc di supervisione visualizzo anche la% di pezzi ok e non ok sempre con altri 2 campi I/O questi numeri sono real,funziona tutto mi dà le percentuali ma come posso fare per creare dei reset dei valori delle percentuali ; per i contatori è stato facile perché hanno il proprio reset invece le percentuali mi escono da due blocchi separati MUL_R ,se potreste spiegarmi ve ne sarei grato non fornisco i dati della cpu per ora sto usando solo il simulatore e wincc in runtime

Inserita:

ciao, fai un MOVE e carichi zero o il valore che vuoi sulla variabile interessata

Inserita:

però le variabili in uscita delle percentuali hanno indirizzo DB2.DBD8 E DB2.DBD12 io nel DB1 "da scada" ho creato 2 reset di tipo bool che volevo utilizzare per resettare poi i due campi con 2 tasti dal pc di supervisione...se metto in entrata al move DB2.DBD8 in uscita gli scrivo zero??mi sa che non ho ben capito...

Inserita:

se metto in entrata al move DB2.DBD8 in uscita gli scrivo zero??

Devi fare esattamente il contrario.

Inserita:

però il tasto reset su pannello che mi azzera i due campi i/o a che variabile lo lego....cioè devo creare due variabili bool che mi azzerano i contatori no?

Inserita: