Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Aumento Pressione Circuito Riscaldamento Caldaia


diegocamp

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, possiedo una caldaia murale della Hermann tipo "Eura Top Condensing" da 26 Kw (anno 2007). Dopo cinque anni di egregio servizio sono rientrato nell'appartamento dopo aver lasciato il riscaldamento acceso ed ho notato che dalla caldaia era uscita dell'acqua. Ho smontato il carter ed ho rilevato che la valvola di sicurezza circuito di riscaldamento (3 bar) era aperta ed il manometro interno segnava 3 bar con la temperatura a 69 gradi. Ho visitato il forum per capire quale guasto si poteva essere verificato e ragionando sullo schema idraulico ho attribuito il problema alla dilatazione termica del al circuito riscaldamento ed alla probabile rottura del vaso di espansione. Durante il funzionamento acqua sanitaria la pressione risulta normale. Eseguite alcune prove sul vaso esistente mi sono convinto da degli indizi che era necessario sostituire in vaso con uno nuovo ed originale. Dopo aver montato il vaso nuovo oggi ho provato l'impianto ed ho notato lo stesso identico problema e cioè: con la temperatura di 20 C la pressione e di circa 1 bar, quando la caldaia raggiunge i 70 C la pressione sale fino a 2,4 bar.

Ho ragionato nuovamente sullo schema idraulico e l'unica cosa che mi è venuto in mente è una possibile ostruzione del circuito che impedisce al vaso di funzionare. Chiedo suggerimenti utili a risolvere il problema ed allego lo schema idraulico.

Grazie e tutti e saluti.

Diego Campoli

post-93484-0-68359200-1385030089_thumb.j

Modificato: da diegocamp
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Valejola, il vaso nuovo è da 8l, ed è lo stesso di quello installato in origine da Hermann l'ho preso originale in un magazzino di ricambi.

In merito alla precarica non ho controllato, mi sono fidato del magazziniere che ha curato la vendita, mi ha detto che la precarica viene fatta dalla fabbrica, magari faccio un controllino e vedo come và.

Grazie e mille, nel caso risolvo aggiorno il topic.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta confermato che il vaso è carico assicurati che a termosifoni freddi la pressione ritorni a 1 bar, e se il vaso espansione è collegato tramite un tubo di sezione molto piccola bisognerebbe controllare che non sia otturato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...