betullo Inserito: 21 novembre 2013 Segnala Inserito: 21 novembre 2013 Ciao a tutti! Ho letto molte discussioni su consigli per l'acquisto di una lavasciuga qui sul vostro forum e mi sono fatto qualche idea. Vorrei spiegarvi le mie esigenze: al momento a casa ho una lavatrice e sto per acquistare un secondo appartameto. L'idea sarebbe quella di spostare la lavatrice dall'appartamento 1 all'appartamento 2 e comprare una nuova lavasciuga per l'appartamento 1. Nell'appartamento 2 non ho eisgenze particolari, mi basta la lavatrice comune e quella che ho già va benissimo. Nell'appartamento 1 invece avrei bisogno di un'asciugabiancheria, ma purtroppo non ci sta. Per questo vorrei cogliere al volo l'occasione e prendere una lavasciuga. Lo so che le lavasciuga non aciugano i panni come le asciuga biancheria però purtroppo è l'unica soluzione. Leggendo qui sul forum mi sembra che le migliori alternative, per le mie esigenze, siano: - LG F14A8RD - SMEG LSE147S Da quel che ho capito vanno tutte due bene, la LG è un po' più grande. Ma a me interessa che asciughino bene! Non ho esigenze particolari per il lavaggio, perchè non faccio ne l'imbianchino, ne il muratore. Mi interessa soprattutto che asciughi bene, perchè se devo stendere i panni dopo che ha finito tanto vale fare senza. Grazie in anticipo.
DJ_Gabriele Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Lo so che le lavasciuga non aciugano i panni come le asciuga biancheria Partiamo da questa affermazione: è sbagliata, la biancheria esce 100% asciutta anche da una lavasciuga, non cambia nulla sul risultato finale. Semplicemente è diverso il metodo di condensazione dell'umidità (ma esistono anche asciugatrici con condensatore ad acqua!) ed il cesto è più piccolo. Io prediligo la SMEG per un milione e più di motivi, tra cui la presenza di un vero sensore di umidità nel cesto (per misurare il livello di asciugatura come le vere asciugatrici! e non le altre lavasciuga!) ed altre finezze come il fatto che sia costruita in Italia, che abbia un sistema di pulizia dei condotti di asciugatura e cicli molto flessibili, inoltre dovessi mai averne bisogno, la rete di assistenza SMEG è eccezionale! Alla macchina LG riconosco invece solo il cesto più capiente (ma comunque vantano capacità di asciugatura che per me sono impossibili per i volumi in gioco!)
Diomede Corso Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Alla macchina LG riconosco invece solo il cesto più capiente (ma comunque vantano capacità di asciugatura che per me sono impossibili per i volumi in gioco!) che rimpiattino ... Mai provata la SMEG che lode-lode-lode Gabriele, provatissima la LG... lava sciacqua e asciuga perfettamente 6Kg di biancheria in circa di 3 ore
DJ_Gabriele Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 (modificato) Hahahahahaha Dovrò venire con la bilancia e 6 kg di biancheria di cotone a provare questa benedetta lavasciuga allora... anche se come disse qualcuno, se non vedo non credo! (O magari mi ricredo!) Ma comunque non la consiglierei a prescindere viste le mie esperienze con la (non) assistenza del marchio! :S O Diomede o nessuno! Modificato: 21 novembre 2013 da DJ_Gabriele
betullo Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Queste hanno anche la bilancia? Cioè... come fa uno a sapere quanta roba può mettere? Perchè non lo leggo tra le caratteristiche... Il sensore di umidità invece ce l'ha solo la smeg?
DJ_Gabriele Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 No, la mia era una battuta per dire che se vengo con 6 kg veri di biancheria pesata, e poi avvio un ciclo di lavaggio e asciugatura, scommetto che la lavasciuga fatica e non poco... 6 kg di biancheria sono 3 set di lenzuola matrimoniali complete sopra/sotto e federe e ci avanza anche qualcosa, se vogliamo parlare dell'incubo di una lavasciuga! Oppure 4 accappatoi grandi o ancora più magliette di quante si possa immaginare. In ogni caso tutte le lavatrici elettroniche ormai eseguono una sorta di "pesatura" del bucato per decidere la lunghezza dei cicli e la quantità di acqua da caricare per adeguarsi a cosa si sta lavando. Il sensore di umidità "vero", come le asciugatrici, nel cesto lo hanno solo SMEG e Miele, le altre macchine di solito si affidano a sensori di temperatura nel canale di asciugatura e in base a quello decidono a che livello è cotto il bucato e regolano di conseguenza la durata del ciclo di asciugatura.
betullo Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2013 (modificato) Come grandezza per me andrebbe meglio la smeg, perchè la lg mi sembra davvero grande! Consumo di acqua: LG dichiare 55 solo lavaggio e 85 lavaggio + asciugatura. Non trovo quelli della smeg, li conoscete? Perchè viene usata acqia anche per asciugare? (scusate l'ingoranza) Queste due hanno bisogno di scarico ventilato... se si, devo fare qualcosa a casa? So che esistono asciugatrici a gas. Lavascgiuga a gas non esisono? Modificato: 21 novembre 2013 da betullo
DJ_Gabriele Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Lavascgiuga a gas non esisono? No e comunque con l'avvento delle asciugatrici a pompa di calore il costo energetico è maggiore per quelle a gas ormai... Quanto al consumo di acqua lavaggio+asciugatura per la SMEG sono 99 litri mentre solo lavaggio 47 litri. L'acqua viene usata per asciugare perché è usata per raffreddare l'aria umida e calda del cestello, facendo condensare l'umidità che poi viene pompata via allo scarico.
betullo Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Per lo scarico ventilato invece? Cosa mi sapete dire? L'attuale lavatrice cha abbiamo è di 5,5 kg... mia moglie dice che facciamo in media 3 lavatrici piene a settimana. Non vorrei che la smeg, avendo i 4 kg come limite per l'asciugatura, fosse piccolina...
matrox Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) Buongiorno a tutti e complimenti per il forum ricco di informazioni utili. Mi collego a questa discussione perchè anche io sono in procinto di acquistare una lavasciuga per il negozio di mia Moglie "parricchiera" . Dopo 15 anni di servizio ed una scocca al limite del degrado totale "ruggine" la sua lavabiancheria Whirlpool ha detto basta! Adesso sono alla ricerca di una lavasciuga in sostituzione per un budget di 600 e con le seguenti caratteristiche: Classe energetica A "lavaggio, centrifuga, asciugatura" Senza effetti speciali o programmi specifici per delicati "considerato che il 90% dei capi saranno asciugamani" Capacità di lavaggio basterebbe anche 6kg, ma l'asciugatura ho notato che ha un valore sempre inferiore ed in alcuni casi anche di tre chili, ciò credo che impedisca di fare tutto in una volta e questo sarebbe un punto a sfavore della praticità. Ho in mente come marchi, smeg , ariston, LG e hoover , ma non tutti rientrano nel budget che mi sono prefissato, al momento sarei orientato su questa ma solo per quanto riguarda il rapporto caratteristiche/prezzo: HOTPOINT-ARISTON AQD970F 69 EU "EU sarebbe il tipo di garanzia?" Chiedo a voi un consiglio mirato alle mie esigenze , perchè con tutti i marchi, i modelli , le offerte e le condizioni ecc... non ci sto capendo più nulla. Grazie Modificato: 22 novembre 2013 da matrox
DJ_Gabriele Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) "considerato che il 90% dei capi saranno asciugamani" NON COMPRARE UNA LAVASCIUGA! Gli asciugamani producono lanuggine che sporca i condotti di aspirazione perché le lavasciuga, a differenza delle asciugatrici non hanno filtri e si affidano al passaggio dell'acquas (se va bene) o ad appositi cicli di pulizia per rimuovere la lanuggine, altrimenti in molte macchine, semplicemente i condotti di asciugatura dopo un po' si bloccano... HOTPOINT-ARISTON AQD970F 69 EU "EU sarebbe il tipo di garanzia?" Ottima macchina, EU sta per dire che è un modello commercializzato in tutta Europa, altrimenti avresti trovato IT (solo per l'Italia) o UK (solo per l'Inghilterra), ecc... La garanzia è quella standard Italiana di 2 anni per il consumatore finale oppure quella del produttore. L'attuale lavatrice cha abbiamo è di 5,5 kg... mia moglie dice che facciamo in media 3 lavatrici piene a settimana. Non vorrei che la smeg, avendo i 4 kg come limite per l'asciugatura, fosse piccolina... Quello puoi saperlo solo tu e comunque "pieno" è molto soggettivo... Modificato: 22 novembre 2013 da DJ_Gabriele
matrox Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Grazie della risposta Gabriele! anche se mi hai smontato due settimane di ricerca con questa tua giusta affermazione... quindi mi consigli di desistere e di orientarmi su lavatrice+ asciugatrice, oppure esiste un'opzione c?
Ciccio 27 Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Lavatrice rigenerata di 20 anni fa, anche a bassa velocità di centrifuga, perchè sicuramente è robusta e sciacqua bene; "strizzatrice" a 2800 rpm; asciugatrice in classe B. Col budget rentri alla grande, ed hai quello che serve realmente per voi.
DJ_Gabriele Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 mi consigli di desistere e di orientarmi su lavatrice+ asciugatrice, oppure esiste un'opzione c? Secondo me lavatrice più asciugatrice è la cosa migliore oppure semplicemente come ha detto ciccio, una lavatrice "vecchia" rigenerata e un estrattore per avere gli asciugamani ben strizzati che poi si asciugano velocemente anche in modo naturale. 600€ di budget sono un po' pochi per lavatrice e asciugatrice quindi ti suggerirei di investirli in una buona lavatrice direttamente e poi, più in la, valutare se prendere un'asciugatrice (bada bene a pompa di calore, che se la usi spesso ti ammortizzi la differenza di costo in neppure due anni!) Rispetto alla vecchia lavatrice, sicuramente la velocità di centrifuga superiore aiuta in modo pazzesco nell'asciugatura! Fai conto che (per dire) passando da 400 giri a 1600 l'umidità residua è la meno della metà, quindi la biancheria si asciuga molto prima (questione di ore e non giornate in alcuni casi!)
kikkoman1977 Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Inserita: 23 novembre 2013 ciao le lavasciuga in genere nell'asciugatura consumano acqua per raffreddare e condensare l'aria calda se vedete nel dettaglio dei consumi noterete che il consumo lavaggio e asciugatura combinati consumano una media di 100 litri questo tipo apparecchio nel mercato europeo è privo di innovazione al contrario dell'oriente dove ci sono lavasciuga a pompa di calore. esiste un prodotto bosch o siemens che invece sfrutta l'aria per asciugare , come una normale asciugatrice per cui consuma solo l'acqua per il lavaggio e non per l'asciugatura. il cesto è molto ampio e consente di asciugare una discreta quantità di bucato ma sempre in due tempi il modello è bosch WVH28421IT
DJ_Gabriele Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Inserita: 23 novembre 2013 Peccato che sia fatta in Cina ma soprattutto asciughi tostando il bucato... dopo averne provata una la considero la peggiore lavasciuga del mondo! Comunque il gruppo Electrolux sta per lanciare (o ha già lanciato in Germania, non saprei perché il mio tedesco è molto scarno) una lavasciuga a pompa di calore, ho visto un video e letto un articolo in merito ma non so se ne vorrei una perché vibrazioni e circuiti frigoriferi non stanno per niente bene insieme... ed un conto è ricaricare il compressore di un'automobile ogni tot e investigare sulle perdite, un conto è quando si scarica il circuito di un elettrodomestico fatto per essere buttato via, significa dover comprare un nuovo elettrodomestico!
kikkoman1977 Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Inserita: 23 novembre 2013 (modificato) fatta in cina ? pensa te.. a me personalmente l'asciugatrice non mi piace e l'ho avuta per 12 anni Modificato: 23 novembre 2013 da kikkoman1977
DJ_Gabriele Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Inserita: 23 novembre 2013 (modificato) Certo che no ma viste le prestazioni dopo averla provata, anche se fosse fatta in Germania con puro oro zecchino, non cambierebbe nulla! Sconsigliata al 100%! A questo punto meglio le LG... e per me è tutto un dire! E comunque, alimentiamo pure la già grande economia cinese a discapito di chi produce in Europa... Modificato: 23 novembre 2013 da DJ_Gabriele
Messaggi consigliati