Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 32S1 100Hz

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno

oggi ho questa tv che non vuole accendersi...aveva fuse alim e bu508 saltati, noto che come finale di riga monta un bu2525ax ma nello schema risulta buh1015h va bene uguale..?

la scheda alim è un cs1089 e dopo aver sost bu508 e c11 la tv accende ma rimane col pallino rosso premendo ch+ dal tastierino frontale e purtroppo non ho il t/c

nello scheda vedo che c'è un bta pilotato da un foto accoppiatore in A2 arriva la 230 e sul connettore da 3 poli (7v, gnd, on/off) ho anzi 7v ne ho 11v e su on/off ho 3,3v

nel telaio sono presenti le alim che partono da 2.5 fino alla presunta 7v che in realtà misuro 11v ma le altre tensioni tipo la 5v, 9v, 13v, 19v non ci sono forse perchè il bta non viene attivato

cosa posso fare per farlo accendere? quando inserisco la spina il cinescopio fa un rumore tipo molla

grazie sempre!

Inserita:

scusate l'errore ma su on/off c'è la stessa tensione di 11v

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

è l'intervento dello smagnetizzatore,è normale...toing...

quando inserisco la spina il cinescopio fa un rumore tipo molla

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie per aver risposto!

non avevo mai fatto caso oppure magari in questo 32 si sente di più

Riccardo Ottaviucci

ad un 32" si deve dare una bella botta di de-Gauss per smagnetizzarlo

Inserita:

capito!

comunque per il resto? qualche dritta o prova da fare?

ho pure staccato il bu2525 per vedere se andava in blocco per colpa sua ma con tastierino frontale non vuole paritre

rimane sempre in stand-by

Inserita:

Non è che sono semplicemente i contatti ossidati della pulsantiera? Mi era successa la stessa cosa su un 28v2e, rimaneva in standby col trattino rosso

Inserita:

Comincia a mettere un elettrolitico da 220uF con il positivo collegato al pin 25 del processore SDA555 ed il negativo a massa (pin 21 o 29) in modo da procurare l'auto ON, cioè quando dai tensione con l'interruttore, il TV si accende senza l'uso del TC, in modo da scavalcare l'eventuale ossidazione dei tastini e controlla se sul pin 47 la tensione va a 0V.

Inserita:

Ciao Elmarvog

grazie per l'aiuto!

allora ho collegato il cond. da 220uF sui pin 25 e 21, sul pin 47 la tensione è 0 e l'alim ha dato tutte le tensioni che prima mancavano, dalla 9v alla 136v

dopo ho rimontato il bu2525 e la tv è partita finalmente

quindi adesso se ho capito bene da TC (senza il condensatore) dovrebbe paritre giusto?

e il condensatore messo tra i pin cosa ha causato a parte l'accensione della tv?

grazie ancora per l'aiuto!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è la tastiera sporca,come già suggeritoti.

O la pulisci o compri un telecomando dedicato.

Il condensatore ti serve per far partire il TV appena accendi dall'interruttore sul TV e non causa nulla

Inserita:

allora provo a smontare e a pulire il tastierino

comunque nello schema ho visto che il pin 25 è chiamato acc quindi presumo che la sua funzione sia questa

ma perchè ha causato l'accensione della tv? e perchè da 220uF? in altre tv il valore rimane sempre lo stesso se presente un pin chiamato acc?

scusate le domande ma la passione cammina pari passo alla conoscenza :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perchè mettendo a massa quel pin direttamente o tramite una capacità per ritardare leggermente l'avvio e dare tempo al processore di svegliarsi,si attiva il cambio di stato (da L a H o viceversa,non ricordo) sul pin ON/OFF del processore stesso che fa partire l'oscillatore orizzontale e quindi la partenza del TV

Inserita:

ok! capito il concetto!

più tardi lo provo col digitale e faccio sapere!

comunque pulendo i contatti non è cambiato nulla ma lo userò col TC!

Riccardo Ottaviucci

devi pulire le gommine di grafite,prova a cortocircuitare le piazzole ramate di P+ con una pinzetta a punta e vedi se accende

Inserita:

Ti spiego la funzione dell'elettrolitico al pin 25 del SDA555 contrassegnato da ACC (accensione).

Quando si da tensione al TV tramite l'interruttore di rete, il processore viene alimentato dalla tensione di 3.3V e rimane in attesa dell'impulso proveniente dalla tastiera o dal TC che praticamente mette a massa momentaneamente il pin 25 tramite collegamento interno.

Nei TVC Mivar, al contrario di altre marche, non viene memorizzata la condizione di funzionamento nel momento dello spegnimento ed alla riaccensione lascia il TVC in St.By. in attesa di comandi.

Precedentemente all'arrivo del digitale terrestre, non era sentito come un problema, in quanto si doveva usare il TC o la tastierina per cambiare canale ecc. ma con l'utilizzo del decoder hai bisogno di 2 telecomandi.

Dato le lamentele pervenute, la Mivar stessa ha emesso la circolare AUTO ON ed AUTO AV (scaricabile nella sezione Up/Download al link ) dove spiega che mettendo a massa un determinato pin del processore si può eliminare l'uso del TC del TVC per farlo partire dallo St.By.

A questo punto, è sorto il problema che chi vedeva la TV da letto, si doveva alzare per spegnere l'interruttore del TVC in quanto con il pin a massa, non accetta più lo St.By tramite TC. Ecco allora l'utilizzo dell'elettrolitico che fa partire l'apparecchio ma permette pure di metterlo in St.By.

Praticamente all'accensione, all'arrivo dei 3,3V l'elettrolitico se li mangia per caricarsi e quindi per il pin è come se fosse a massa, una volta che si è caricato è come se non ci fosse.

Quando hai risolto il guaio della tastiera che non risponde, puoi lasciare l'elettrolitico collegato ed utilizzare solo il TC del decoder.

Inserita:

Grazie mille tutto chiaro!

anche se alla fine ho tolto la capacità e dopo che ho pulito il tastierino riesco ad accenderla col tasto blu e funzionano tutti tranne quelli per cambiare canale.. ma non fa nulla perché uso il TC!

Grazie ancora!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ti serve più nemmeno cambiare canale,dovendo usare quello del decoder

Inserita:

Utilizzo il tc tv per accendere e spegnere e il tc decoder per cambiare canale :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

appunto ti ho detto che non ti serviva più il cambio canale a cruscotto :smile: