Vai al contenuto
PLC Forum

Celle Di Carico Su Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo misurare un peso con delle celle di carico, normalmente utilizzo un amplificatore fornito dal costruttore delle celle.

Vorrei sapere se qualcuno ha già utilizzato un modulo di i-o analogico plc (io vorrei utilizzare sia l'S7-300 che l'S7-200 Siemens)

Pensavo di alimentare le celle con un'uscita analogica del PLC

e settare l'ingresso analogico del plc come ingresso da 0 a 50mV

Non ho bisogno di una grande precisione o linearità, per mè è molto importante la ripetibilità.

Secondo voi può funzionare una cosa del genere? Qualcuno ha già provato? d E' impostante utilizzare un'altro ingresso analogico per compensare la resistenza del cavo?

Grazie a tutti :rolleyes:

Inserita:

Se come ho capito vuoi alimentare direttamente le celle con il plc senzxa passare dall'alimentatore, secondo me non è assoutamn te possibile dato il bassissimo livello del segnale di risposta proporzionale alla variazione di peso (un ingresso analogico plc non potrà mai apprezzare variazioni così piccole).

Sempre a mio parere devi sempre mettere un amplificatore che trasformi il segnale delle celle in un segnale leggibile dal plc (0-10V 4-20mA ecc.). Ormai ce ne sono anche molto economici.

Inserita:

Per l'alimentazione potrebbe essere sufficiente un 10V stabilizzato,se ad esempio la sensibilita' della cella e' di 2mV/V il segnale di ritorno dovrebbe essere compreso tra 0 e 20mV.Non ci ho mai pensato,potrebbe anche funzionare.Settimana prossima ho l'occasione per fare delle prove in campo, vedremo...

Inserita:

credo si possa fare non l'ho mai provato, ma secondo me non è molto stabile nel senso che livelli di segnale cosi bassi risentono molto dei disturbi. Mettere il convertitore in prossimità della cella e poi partire con un segnale 0-10V o 4-20mA sicuramente è molto piu sicuro. Io sinceramente non andrei a rischiare per risparmiare quei pochi euro del convertitore.

Inserita:

sul 300 ci sono le schede di controllo per celle di carico

non mi ricordo la sigla

ma qualche anno fa le avevamo testate con buoni risultati

Ciao

Luca

Inserita:

SIWAREX aws

il nome delle schede

viene venduto anche un kit con cpu e op7 con software gia' sviluppato

ciao

Luca

Inserita:

Come è stato già detto, il segnale delle celle senza l'utilizzo di un amplificatore è soggetto a molti disturbi che sicuramente influiscono negativamente sulla ripetibilià della misura...... Bisogna fare attenzione anche quando si usa un amplificatore di segnale; più questo è vicino alla cella di carico, o meglio, meno cavo si utilizza per portare il segnale dalla cella di carico alla scheda condizionatrice e maggiore è la precisione della misura e la sua ripetibilità. Ovviamente a parità di lunghezza tutto è influenzato dai disturbi elettromagnetici.... bisogna fare anche attenzione dove far passare i cavi.

Ho avuto problemi per una acchina che impiegava 8 celle di carico e per me la ripetibilità era "INDISPENSABILE".

Inserita:

Anche Schneider ha sul premium un'ottima scheda per pesatura a cui collegare fino ad 8 celle di carico fino a 300 metri senza limiti di precisione. :D

Fa pesatura semplice, dosaggio di più prodotti, dosaggio ponderale, selezione ponderale totalizzatore discontinuo e regolazione di portata su nastro. :rolleyes:

Totalmente integrata nel Plc e comandata tramite I/O.

Inserita:

Anch'io propenderei per una scheda stand-alone che acquisica il segnale della cella di carico con un serio (si spera) filtraggio sui dati. (Consultare vivamente le specifiche!!)

Attenzione a utilizzare un unico valore di misura (campione) e metterlo in pasto al PLC. Basarsi unicamente su un campione è un comportamento un pò semplicistico e affetto da disturbi :P:P

Un minimo di filtraggio DEVE essere fatto. Non per farla difficile ma esiste tutta una teoria dietro....

Consiglio un buon libro: Teoria della Predizione e del filtraggio del (ex mio) prof. S.Bittanti Pitagora Editrice Bologna

Saluti

Nicola