Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Cicli Galvanici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

dovrei fare un programma tramite PLC S7-300 per la gestione di cicli galvanici, tali cicli prevedono la movimentazione tramite carri ponte 2, metà linea a testa, di lamiere che vanno trattate chimicamenente.

La linea prevede 30 vasche.

Il tutto è supervisionato da un PC collegato al PLC.

Siccome di questo tipo di impianti sono a digiuno avendo operato su macchine utensili fini ad ora che il grande capo si è messo in testa di allargare gli orizzonti..............vorrei se possibile avere dei consigli o se è possibile reperire delle info cartacee..........!

Grazie

Inserita:

io è tutta la vita che opero nel settore galvanico l'unica cosa che ti dico occhi0 alla sicurezza e buon divertimento

ciao

Inserita:

Ho avuto varie esperienze con grandi carriponte, conconcordo anche in questo con puntalino.

Sono macchine complesse che movimentano grandi masse e possono essere pericolosi. Occhio alle sicurezze e prevedi i comandi ridondati su schede diverse per il posizionamento e per la manovra delle pinze di presa. Ho visto un grande carroponte lasciare all'improviso il carico in una posizione casuale per un guasto positivo a tutti i canali dell'unica scheda di uscita che comandava le pinze.

Per il dettaglio credo che devi porre dei quesiti mirati ad un caso pratico.

Ciao

Inserita:

Grazie per le risposte incoraggianti.

Per Puntalino,

non è che hai uno schema a grandi linee della gestione dei carri e delle linee (non ha importanza del tipo di plc usato) e visto che lavori nel settore da sempre, quando l'operatore della galvanica mi dice che deve avere la possibilità di programmare i passi del ciclo e quindi le posizioni di prese dei carri cosa intende in particolare?

Grazie se puoi e ai tempo di aiutarmi.

Saluti

Inserita:

molto genericamenti i passi o sequenze del ciclo sono:

premessa un ciclo di lavoro di un impianto galvanico è composto da varie sequenze

ess.

sa di

________|________

1 | 8

9 | 12

12 | 5

4 | 1

3 | 2

1 fine ciclo

questo è un ciclo di lavoro completo composto da varie sequenze da qualche anno si da' la possibilita all'operatore di modificare le sequenze e di conseguenza il ciclo di lavoro senza il nostro intervento

sa di

________|________

1 | 8

9 | 13

13 | 5 ciclo modificato

4 | 1

3 | 2

1 fine ciclo

ciao e buon lavoro

Inserita:

PER PUNTALINO

Grazie per le indicazioni, scusa per il ritardo della risposta ma sono stato fuori.

Non riesci, cortesemente a essere un è pò più chiaro magari allegando un piccolo file esempio oppure indicami dove posso trovare qualche ispirazione concreta............ringrazio... sarò banale ma quando uno fa una cosa per la prima volta.......

Saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono in crisi...............non che qualcuno può darmi indicazioni...........per la gestione cicli dei carri.......magari qualche piccolo esempio.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà e potrà aiutarmi

Saluti

Inserita:

cosa intendi per la gestione dei cicli dei carri

che plc stai usando

che scada usi su pc

che tipo di rappresentazione grafica ti chiedono

vogliono la scheda del tipo di trattamento eseguito ad ogni bagnata

statico o roto

che trattamento deve fare

come comandi i motori per i movimenti

che tempo di ciclo devi ottenere

i cicli di lavoro devono essere modificati dall'operatore

ciao :blink:

Inserita:

Il sistema è composto da 30 vasche ognuna con la sua funzione e il suo bagno non ci sono raddrizzatori e i pezzi vengono immersi nelle vasce tramite barre posate dai carri il sistema in vasca non ha rotazioni o movimenti.

La linea è servita da due carri ognuno lavora sulla sua metà linea e hanno una vasca o postazione di scambio

Dobbiamo usare un plc Siemens serie S7-300 CPU317.

Collegato tramite comunicazione MPI e prodave siemens con un PC che oltre alle varie videate grafiche e di allarmi ecc.. permette all'operatore di modificare i cicli di lavoro tramite pagine o maschere tipo excel e quindi la sequenza delle varie vasche su cui vanno a fermarsi i due carri , i sollevamenti e le discese.

Le traslazioni e i sollevamenti del carro sono comandate da motore trifase asincrono con inverter.

Per gestione carri intendo lo schema di abbinamento tra la maschera operatore cioè il ciclo voluto e la chiamata dei vari passi e movimenti del carro..................tipo conviene che ad ogni casella della maschera sia abbinata un word o dei bit che assegnano i movimenti? Lo non so non chiaro in questo punto ma è propri quì che mi perdo.........avrei bisogno di un esempio .........in quanto totalmente progammabile non riesco a fare la solita cascata fasi lavoro come capita nelle macchine..........

Sul tempo ciclo non hanno ancora le idee chiare.

Grazie se mi potrai aiutare

Saluti