Vai al contenuto
PLC Forum

Schermatura Per Centralina Antintrusione

marcocarnevale

Messaggi consigliati

CiAo,

Già qualche tempo fa avevo iniziato una discussione su un problema di comunicazione tra un centralina tecnoalarm tp8-96 e un plc. I due dispositivi comunicano su tcp/IP e dopo una fase iniziale di corretta comunicazione il pacchetto di risposta che la centralina invia verso il plc inizia ad essere sbagliato!!!

Dopo un analisi con sniffando richiesta e risp ho verificato che i CRC sono sbagliati.

La centralina è posta vicino(4-5 metri circa) ad armadi di trasformazione e commutazione e penso che questi errori nella comunicazione dipendono proprio Da questo !!!

Avete qualche consiglio o suggerimento su come schermare la centrale.

Dimenticavo he I cavi LAN stesi dalla cereale al PLC sono CAT 6

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo per questi problemi si usavano cavi schermati a doppia schermatura. Si tratta di cavi che hanno uno schermonormale e, sopra questo, un altro schermo. Entrambi gli schermi vanno messi a terra da entrambi i lati e le terre devono risultare rigorosamente equipotenziali.

Io ti consiglerei di portare una buona linea di terra, magari con un dispersore nelle immediate vicinanze. Effettuare il collegamento con cavo schemato e portare a questa terra entambi i lati dello schermo.

I fili che fuori escono dallo schermo devono essere cortissimi, lo stretto necessario per il collegamento, altrimenti alvorano come antenne per i disturbi.

La calza schermante va ammarata ad una sbarretta che sarà collegata a terra, con gli appositi collarini. Son o assolutamente da evitare i collegamenti a "codino di porco" (pig tail).

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura l'ho descritta nel #4. Questo è anche quanto indicato dalle diretive EMC che sono a corollario delle normative EMC.

Se proprio non riesci ad avere un collegamento a terra sicuramente equipotenziale da entrambi i lati dello schermo, collegalo a terra dal solo lato "ricevente", l'effeto schermante è inferiore, ma eviti di avere pericolose correnti circolanti nello schermo, correnti che causerebbero effetti peggiori di un'assenza di schermatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzo un PLUG RJ45 schermatodevo sempre connettere lo schermo del cavo a terra quando crimpo il cavo sul connettore , il connettore stesso effettua il collegamento con la terra del dispositivo??

scusate sempre la mia poco preparazione a riguardo, ma devo cercare assolutamente di risolvere questo problema e vorrei escludere la parte fisica connettendo correttamente tutto alla terra.

Link al commento
Condividi su altri siti