marcocarnevale Inserito: 21 novembre 2013 Segnala Inserito: 21 novembre 2013 CiAo, Già qualche tempo fa avevo iniziato una discussione su un problema di comunicazione tra un centralina tecnoalarm tp8-96 e un plc. I due dispositivi comunicano su tcp/IP e dopo una fase iniziale di corretta comunicazione il pacchetto di risposta che la centralina invia verso il plc inizia ad essere sbagliato!!! Dopo un analisi con sniffando richiesta e risp ho verificato che i CRC sono sbagliati. La centralina è posta vicino(4-5 metri circa) ad armadi di trasformazione e commutazione e penso che questi errori nella comunicazione dipendono proprio Da questo !!! Avete qualche consiglio o suggerimento su come schermare la centrale. Dimenticavo he I cavi LAN stesi dalla cereale al PLC sono CAT 6 Grazie
sondino Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 (modificato) Prova con un cat5e schermato con i suoi connettori schermati se non è troppo brigoso. Modificato: 21 novembre 2013 da sondino
marcocarnevale Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Ma non è più schermato un CAT 6 ( che già utilizziamo)??
Livio Orsini Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Un tempo per questi problemi si usavano cavi schermati a doppia schermatura. Si tratta di cavi che hanno uno schermonormale e, sopra questo, un altro schermo. Entrambi gli schermi vanno messi a terra da entrambi i lati e le terre devono risultare rigorosamente equipotenziali. Io ti consiglerei di portare una buona linea di terra, magari con un dispersore nelle immediate vicinanze. Effettuare il collegamento con cavo schemato e portare a questa terra entambi i lati dello schermo. I fili che fuori escono dallo schermo devono essere cortissimi, lo stretto necessario per il collegamento, altrimenti alvorano come antenne per i disturbi. La calza schermante va ammarata ad una sbarretta che sarà collegata a terra, con gli appositi collarini. Son o assolutamente da evitare i collegamenti a "codino di porco" (pig tail).
sondino Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 il cat6 che io sappia è certificato per la conessione 1000 (1gb) e non c'entra niente la schermatura. Ma almeno il cavo attuale è già schermato?
marcocarnevale Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2013 Ciao sondino, Scusa la mia ignoranza ma pensavo che il CAT 6 aveva un maggiore isolamento.
marcocarnevale Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2013 ciao, sapreste indicarmi la giusta procedura per collegare lo schermo a terra??
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Inserita: 26 novembre 2013 La procedura l'ho descritta nel #4. Questo è anche quanto indicato dalle diretive EMC che sono a corollario delle normative EMC. Se proprio non riesci ad avere un collegamento a terra sicuramente equipotenziale da entrambi i lati dello schermo, collegalo a terra dal solo lato "ricevente", l'effeto schermante è inferiore, ma eviti di avere pericolose correnti circolanti nello schermo, correnti che causerebbero effetti peggiori di un'assenza di schermatura.
marcocarnevale Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2013 ciao Livio, lato ricevente?? io ho la centralina TECNO server e il PLC client ......dove faccio il collegamento a terra???
marcocarnevale Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2013 se utilizzo un PLUG RJ45 schermatodevo sempre connettere lo schermo del cavo a terra quando crimpo il cavo sul connettore , il connettore stesso effettua il collegamento con la terra del dispositivo?? scusate sempre la mia poco preparazione a riguardo, ma devo cercare assolutamente di risolvere questo problema e vorrei escludere la parte fisica connettendo correttamente tutto alla terra.
Livio Orsini Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 E' lo schermo che va connesso a terra! Crimpi anche lo schermo?
marcocarnevale Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2013 ok....però devo connettere a terra lato PLC(client)??
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora