marcocarnevale Inserito: 21 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2013 CiAo, Già qualche tempo fa avevo iniziato una discussione su un problema di comunicazione tra un centralina tecnoalarm tp8-96 e un plc. I due dispositivi comunicano su tcp/IP e dopo una fase iniziale di corretta comunicazione il pacchetto di risposta che la centralina invia verso il plc inizia ad essere sbagliato!!! Dopo un analisi con sniffando richiesta e risp ho verificato che i CRC sono sbagliati. La centralina è posta vicino(4-5 metri circa) ad armadi di trasformazione e commutazione e penso che questi errori nella comunicazione dipendono proprio Da questo !!! Avete qualche consiglio o suggerimento su come schermare la centrale. Dimenticavo he I cavi LAN stesi dalla cereale al PLC sono CAT 6 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2013 (modificato) Prova con un cat5e schermato con i suoi connettori schermati se non è troppo brigoso. Modificato: 21 novembre 2013 da sondino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocarnevale Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2013 Ma non è più schermato un CAT 6 ( che già utilizziamo)?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2013 Un tempo per questi problemi si usavano cavi schermati a doppia schermatura. Si tratta di cavi che hanno uno schermonormale e, sopra questo, un altro schermo. Entrambi gli schermi vanno messi a terra da entrambi i lati e le terre devono risultare rigorosamente equipotenziali. Io ti consiglerei di portare una buona linea di terra, magari con un dispersore nelle immediate vicinanze. Effettuare il collegamento con cavo schemato e portare a questa terra entambi i lati dello schermo. I fili che fuori escono dallo schermo devono essere cortissimi, lo stretto necessario per il collegamento, altrimenti alvorano come antenne per i disturbi. La calza schermante va ammarata ad una sbarretta che sarà collegata a terra, con gli appositi collarini. Son o assolutamente da evitare i collegamenti a "codino di porco" (pig tail). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2013 il cat6 che io sappia è certificato per la conessione 1000 (1gb) e non c'entra niente la schermatura. Ma almeno il cavo attuale è già schermato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocarnevale Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 Ciao sondino, Scusa la mia ignoranza ma pensavo che il CAT 6 aveva un maggiore isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocarnevale Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2013 ciao, sapreste indicarmi la giusta procedura per collegare lo schermo a terra?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2013 La procedura l'ho descritta nel #4. Questo è anche quanto indicato dalle diretive EMC che sono a corollario delle normative EMC. Se proprio non riesci ad avere un collegamento a terra sicuramente equipotenziale da entrambi i lati dello schermo, collegalo a terra dal solo lato "ricevente", l'effeto schermante è inferiore, ma eviti di avere pericolose correnti circolanti nello schermo, correnti che causerebbero effetti peggiori di un'assenza di schermatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocarnevale Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2013 ciao Livio, lato ricevente?? io ho la centralina TECNO server e il PLC client ......dove faccio il collegamento a terra??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocarnevale Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2013 se utilizzo un PLUG RJ45 schermatodevo sempre connettere lo schermo del cavo a terra quando crimpo il cavo sul connettore , il connettore stesso effettua il collegamento con la terra del dispositivo?? scusate sempre la mia poco preparazione a riguardo, ma devo cercare assolutamente di risolvere questo problema e vorrei escludere la parte fisica connettendo correttamente tutto alla terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2013 E' lo schermo che va connesso a terra! Crimpi anche lo schermo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocarnevale Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2013 ok....però devo connettere a terra lato PLC(client)?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati