Vai al contenuto
PLC Forum


Curvatura Con 90-30


Messaggi consigliati

Inserito:

:blink: Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio...

Con un GE 90-30 dovrei realizzare un piccolo tornio a due assi perpendicolari (x-y), ho un encoder per ogni asse che mi restituisce la aposizione attuale, che schede mi consigliate per realizzare un controllo che mi permetta di fare smussi e curvature...???

Secondo voi è una cosa complicata da gestire???

Ovviamente Accetto consigli...

Ahhh spendendo poco!

...GRAZIE...


Inserita:

Cos'è un Ge 30-90?

Ah, scusa ma ne approfitto per farti una domanda: come sono montati gli encoder sul carro del tornio?

Ciao!

Inserita:

Non mi risulta esistano schede per l'interpolazione per il 90-30.

Prova altri prodotti ad hoc, fatti apposta per tale applicazione.

Ora sono fuori ufficio e non ho nomi da consigliarti; appena torno vedo e ti faccio sapere.

Inserita:

La scheda assi per la serie 90-30 si chiama APM.

In bocca al lupo per la programmazione, mi risulta si debba usare LM, spero ci sia qualcosa di più moderno.

Inserita:

Ho qualche dubbio che con un 90-30, anche usando la scheda assi, si riesca a realizzare l'equivalente di un CNC. Perchè da quanto dici devi realizzare un interpolatore circolare. A meno che tu non debba realizzare delle vere curve, ma solo qualche cosa che approssima la curva con alcuni gradini.

Inserita:

Per l'esattezza dovrei realizzare uno smusso con una certa angolatura, poi se riesco anche una curvatura (arco di circonferenza) di raggio definito. Sarebbe anche accettabile un qualche cosa di simile ad un arco di circonferenza come ad esempio una curva data da un insieme di scalini.

Dite che è molto complicata la faccenda???

Che schede dedicate esistono per il GE FANUC 90-30???

Ciao

... :blink: Grazie...

Inserita:

La sigla della scheda assi te l'ha data AndreaC. Poi dovrai realizzarti un'applicativo che, richiamato a tempo, legge la posizione corrente ed, eventualmente, varia la velocità dell'asse. Potresti prepararti una tabella in cui vai a mettere le due coppie posizione - velocità. Se la velocità di avanzamento è compatibile con il tempo di elaborazione, potresti eseguire un'interpolazione lineare sui due assi, così risolvi il problema dello smusso. Per l'arco di cerchio se ti basta approssimare con rette di pendenza variabile sfrutti l'interpolazione di cui sopra e al tabella.

Inserita:

Per ora vi ringrazio...

Vi farò sapere come procedono le cose.

Se nel frattempo avete nuove idee, sono sempre ben accette!!!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...