niknor73 Inserito: 21 novembre 2013 Segnala Inserito: 21 novembre 2013 Buonasera, è arrivato in laboratorio questo sony lcd che presenta il difetto (soprattutto a freddo) con immagini solarizzate tendenti al rosso. secondo il mio modesto parere credo che, la responsabile di tale difetto sia la scheda T-CON ed in particolare l'integrato AS15-U diventato famoso per i medesimi problemi che ha causato sui tvc samsung. che ne dite, mi conviene provare a sostituire solo il cip in questione oppure cercare di reperire l'intera scheda T-CON? Premetto che sono attrezzato con stazione ad aria calda, flussante etc. grazie per i consigli, purtroppo non riesco a postare le foto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 se hai l'attrezzatura provaci,no?
niknor73 Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2013 (modificato) Buonasera Riccardo, conosci un canale online affidabile per l'acquisto dell'integrato in questione? se si, mi posteresti gentilmente il link, grazie Modificato: 21 novembre 2013 da niknor73
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 su ebay ne trovi quanti ne vuoi a pochissimi euro
niknor73 Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Trovato grazie, dalla Cina sono molto economici ma i tempi stimati per la consegna sono troppo lunghi purtroppo comunque in Italia il costo, compresa la spedizione si aggira sugli 8€, vale la pena di tentare, appena mi arriva mi cimento nella riparazione e vediamo, intanto ti ringrazio e ci aggiorniamo appena possibile, ciao
niknor73 Inserita: 28 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2013 Buonasera a tutti, aggiornamenti: Stamattina è arrivato finalmente il famigerato AS15-U, rimuovo con delicatezza la scheda T-CON dal televisore facendo attenzione a non danneggiare i connettori dei flat, la fisso saldamente sull'attrezzo portaschede da banco, metto un po di flussante su tutti i pin dell'integrato e lo rimuovo delicatamente utilizzando la stazione ad aria calda, fatto ciò aspetto che si raffreddi un po e pulisco per bene tutte le piazzole, dopodichè usando le pinzette a molla, prelevo il componente nuovo dal blister e lo appoggio in posizione, poi tenendolo schiacciato leggermente al centro fisso un paio di pin con la punta del saldatore. A questo punto ricopro tutti i pin con il flussante e li saldo uno ad uno con il saldatore, (potevo farlo anche direttamente con l'aria calda come faccio sempre, ma ho preferito evitare di scaldare troppo il componente temendo di danneggiarlo) poi pulisco tutto con il cleaner e controllo sotto la lente che non vi siano corti e che tutti i pin abbino fatto presa correttamente. Rimonto la T-con do tensione al tv (mentre dico una preghiera in sottovoce) e con mia grande soddisfazione vedo i colori nitidi brillanti e naturali Voglio ringraziare questo utilissimo forum che mi dà un grande aiuto nel risolvere molti problemi ed in particolare ringrazio Riccardo Ottaviucci che è sempre disponibile a dare preziosi consigli, grazie
Messaggi consigliati