AlexM Inserito: 21 novembre 2013 Segnala Inserito: 21 novembre 2013 Salve a tutti, sono nuovo del forum, avrei un quesito da porvi, come funziona la gestione climatica della caldaia con un comando 0-10 V in temperatura od in potenza? La situazione è: - caldaia con bruciatore modulante con ingresso analogico; - sonda esterna; - sonda temperatura di mandata; - regolatore esterno alla caldaia; Da quello che ho capito io: Regolazione in temperatura: la sonda esterna legge una temperatura e di conseguenza calcola la temperatura di mandata della caldaia. Il regolatore da un segnale 0-10 V al bruciatore, che inizia a lavorare alzando la temperatura. Il comando che gli diamo sarà ad esempio 10 V = 70°C, 5 V = 55°C ecc. Quindi la caldaia modula "per conto suo" in base alla temperatura di ritorno? Regolazione in potenza: il segnale 0-10 V che invia il regolatore esterno indica la percentuale di potenza a cui voglio che lavori il mio bruciatore. Quindi in questo caso sarà ad esempio 10 V = 100% della potenza, 5 V = 55% della potenza ecc. Ma a questo punto la "climatica" chi la gestisce? Cioè con la sonda di mandata riesco a leggere la temperatura di mandata della caldaia, ma quindi non esiste un set-point di temperatura? Quello che non capisco è che se io lavoro con una caldaia modulante, potrei avere bisogno di una potenza del 50% del bruciatore ma comunque ad una temperatura di 70°C (se fuori ho -5°C) piuttosto che di 55°C (se fuori ho +5°C). La potenza la dice il regolatore tramite un comando in 0-10 V, ma la temperatura chi la comanda? Se la imposto in caldaia rimarrà fissa? E la climatica allora non funziona?
Andrea25 Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Di solito il regolatore o centralina climatica controlla la temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna.Può agire sull'elettronica della caldaia o su valvola miscelatrice . Sarà po la caldaia a decidere la potenza da attuare in base alle temperature di mandata e ritorno lette mediante i sensori.Ci sono poi altri parametri legati al livello di potenza come ad esempio la così chiamata "rampa"cioè di quanti gradi celsius deve aumentare l'acqua ogni minuto ed altri,in base a marca e modello.
Messaggi consigliati