Vai al contenuto
PLC Forum

Scarico Laterale Caldaia Pareri

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ho una caldaia posizionata in giardino( in una nicchia realizzata in muratura) con scarico fumi verticale ,purtroppo quando si verificano forti piogge entra acqua attraverso il classico cappello di plastica, con conseguente blocco della caldaia (due volte ho anche dovuto cambiare la scheda di gestione per questo motivo)

vorrei spostare lo scarico fumi da verticale a laterale ( un gomito in uscita dalla caldaia stessa e circa 40 cm di tubo orizzontale verso l'esterno)

non ho problemi di condominio poichè e una abitazione monofamiliare.

mi chiedo solo se questa soluzione permette uno scarico dei fumi funzionale e un funzionamento "decente della caldaia"

dico decente perchè sono stufo del problema e accetterei anche un consumo maggiore di gas se questa soluzione comportasse

avrei altri problemi?

. la caldaia è a camera aperta

grazie per il consiglio

Modificato: da necires

Inserita: (modificato)

Le caldaie a camera aperta necessitano di un tubo verticale per poter tirare su i fumi...più è lungo e maggiore sarà il tiraggio.

Da quello che ho capito invece hai una nicchia non più alta di 3 metri giusto?

In quel caso già il tubo verticale credo che "tira" poco...se poi lo fai orizzontale credo che peggiori solo.

Fossi in te unirei le 2 soluzioni...cioè subito dopo la caldaia farei girare il tubo orizzontalmente, per poi farlo ricongiungere con un tubo verticale mediante una T, il cui 3^ imbocco lo lascerei girato verso il basso per far fluire l'eventuale condensa e infiltrazione di acqua piovana.

Ovviamente tutto della sezione giusta...

wrk5e3db553c6c7705cf86c1eb52a399127.jpg

PS

Le foto si postano seguendo questa procedura

;)

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Concordo con valejola a meno che non si tratti di caldaia con camera aperta ed espulsione fumi forzata(ce ne sono poche in giro però...).

in tal caso puoi uscire anche orizzontale.Ciao.

Inserita:

metti un cappello piu grande in modo che non entri acqua al 100%