zunnnn Inserito: 22 novembre 2013 Segnala Inserito: 22 novembre 2013 Buongiorno, chiedo cortesemente lumi relativamente ad un problema riscontrato con il sopracitato split. Premessa: macchina esterna FM21AH ; split salotto: MC18AHR ; split camera: MC07AHR (i collegamenti sono tutti e due relativamente brevi, quello del salotto saranno 3 metri, la camera qualcosa meno) macchine utilizzate da nemmeno un anno, quindi problemi con il gas non ci sono. Non riscontro nessun tipo di problema sullo split in salotto, sia caldo che freddo, mentre per quanto riguarda lo split in camera ho problemi con l'aria calda (in raffrescamento funziona bene, anche se usato poco); in pratica quando viene acceso lo split, il motore esterno parte tranquillamente, da display non da nessuno errore, ma lo split a volte fa uscire aria calda correttamente (anche se emette un pò di vibrazioni) e la maggior parte delle volte emette un venticello tiepidino, quasi freddo, ed anche se alzo la velocità della ventola sembra che lo split non reagisca, come se rimanesse in attesa di ricevere il "caldo" dal motore esterno. Ho provato ad appoggiare la mano sulla batteria dello split ed effettivamente è tiepida. Il motore esterno è un trial e per comodità lo split del salotto è attaccato al 3° e la camera al 2° (partendo dall'alto verso il basso) Potrei provare a spostare la camera dal 2° al 1° intanto per vedere se il problema è sull'attacco del motore esterno?? (dubito senno non funzionerebbe nemmeno in raffrescamento) Potrebbe esserci un tubo schiacciato? (dubito come sopra) Potrebbe esserci un problema con il "termostato" dello split (ma non funzionerebbe nemmeno in raffrescamento...) Ho esaurito ogni ipotesi plausibile, aiutoooo!!! Grazie
Frigorista Carpi Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Il problema lo fa quando sono accesi entrambi o solo quando tieni acceso quello da 7000 ?
zunnnn Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Quando è acceso solo quello da 7000, di rado vengono accesi entrambi, ma a pranzo provo ad accenderli tutti e due e vedere come si comportano.
zunnnn Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Effettuata la prova: Acceso il 7000 in camera, dopo 10 minuti produceva sempre il solito venticellino tiepido, scendo e accendo il 18000 in soggiorno e nemmeno dopo un minuto è già partito (solitamente un 2/3 minuti ci mette) risalgo e magicamente si è messo a funzionare anche il 7000... coincidenza o è sinonimo di qualcosa? stasera comunque riprovo ad effettuare la prova
alighi Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Mi verrebbe da controllare il cablaggio elettrico se per caso nell'unita est non ci sia il terzo filo collegato nella morsettiera al posto di quella non installata
click0 Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 messa cosi potrebbe essere qualche cavo collegato al posto sbagliato o qualche tubo montato sbagliato ma in freddo fuziona correttamente? (meglio se apri lo split e ci appoggi la mano sopra) comuque, a idea mia, un istallazione cosi, trial fatto diventare dual e in più tratte corte da di base problemi di eccessiva pressione o temperatura
Frigorista Carpi Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Mi viene da pensare un problema di cablaggio elettrico.
zunnnn Inserita: 25 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2013 (modificato) Rieccomi di nuovo, effettuato il test nuovamente e lo split va solo se è acceso contemporaneamente il condizionatore da 18000... sembra come se il 7000 non dà l'input alla macchina esterna di "lavorare". Escluderei a priori il problema di un collegamento sbagliato con i tubi ( anche perché se fossero invertiti con l'altro split non andrebbe niente), invece potrebbe essere un problema di qualche cavo collegato male alla morsettiera... qualcuno sa gentilmente dirmi come dovrebbero essere collegati? messa cosi potrebbe essere qualche cavo collegato al posto sbagliato o qualche tubo montato sbagliatoma in freddo fuziona correttamente? (meglio se apri lo split e ci appoggi la mano sopra) (il freddo funziona correttamente) comuque, a idea mia, un istallazione cosi, trial fatto diventare dual e in più tratte corte da di base problemi di eccessiva pressione o temperatura (il trial al momento è dual perche non è ultimata l'altra camera nella quale va il 3° split; sapevo che ci sono delle misure di lunghezza massima dei tubi alle quali attenersi per l'installazione corretta degli split, ma non minima, comunque funzionando in raffrescamento nonostante i tubi "corti", non dovrebbe funzionare anche in riscaldamento?) Modificato: 25 novembre 2013 da zunnnn
click0 Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Inserita: 25 novembre 2013 il freddo funziona correttamente se in freddo funziona correttamente, mi sembra strano che ci sia qualche linea seriale collegata nel posto sbagliato... sapevo che ci sono delle misure di lunghezza massima dei tubi alle quali attenersi per l'installazione corretta degli split, ma non minima esistono anche distanze minime di installazione comunque funzionando in raffrescamento nonostante i tubi "corti", non dovrebbe funzionare anche in riscaldamento? il problema sta nel fatto che la precarica di gas tende a diventare ecessiva In un caso ipotetico magari si tendono a sommare oltre alle tratte corte la mancanza di una unità, in più utilizzi un condensatore "piccolo" con un evaporatore "grande" rischiedendo al compressore poco lavoro (magari hai anche temperature esterne non basse), quando accendi l'unità più grossa richiedi più lavoro al compressore con il risultato che migliori l'intero sitema e lo split più piccolo ti da aria più calda. Bisognerebbe escludere prima eventuali difetti di sonde e schede varie...
zunnnn Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2013 esistono anche distanze minime di installazione Trovati i dati relativi alla mia macchina: Quantità di refrigerante precaricato 1650 Lunghezza Massima complessiva tubazioni 50 (abbondantemente dentro) Lunghezza Massima singola tubazione 25 (idem come sopra) Lunghezza tubazioni con precarica 22.5 Dislivello Massimo ammesso int-est 15 (ok) Dislivello Massimo ammesso int-int 7.5 (ok) Lunghezza Minima Singola Tubazione 3 (verifico le effettive lunghezze oggi, ma dovrei starci dentro) eventualmente qualora fossi sotto i 3 metri potrei allungare le tubazioni facendo delle cartelle? (mi sembra una cosa stupida, ma non vedo soluzione) il problema sta nel fatto che la precarica di gas tende a diventare ecessiva In un caso ipotetico magari si tendono a sommare oltre alle tratte corte la mancanza di una unità, in più utilizzi un condensatore "piccolo" con un evaporatore "grande" rischiedendo al compressore poco lavoro (magari hai anche temperature esterne non basse), quando accendi l'unità più grossa richiedi più lavoro al compressore con il risultato che migliori l'intero sitema e lo split più piccolo ti da aria più calda. Bisognerebbe escludere prima eventuali difetti di sonde e schede varie... il gas è stato controllato ben due volte, e tutte e due i tecnici interpellati hanno detto che era tutto nella norma. Quindi per ipotesi se avessi una temperatura esterna più "rigida" azionando il 7000 dovrebbe partire dato che al compressore esterno viene richiesto un maggior lavoro dato dalla differenza di temperatura (lo split è stato acceso con temperature esterne di 5/8 gradi, stanotte ha messo -1, potrei provare e vedere se funziona da solo) correggimi se ho interpretato male il tuo ragionamento. Relativamente alle sonde e alle schede credo valga il solito discorso fatto in precedenza: se funziona in raffrescamento non ci dovrebbe essere nessun guasto, sbaglio? Grazie mille per il momento , aggiornerò la situazione a breve
click0 Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Inserita: 26 novembre 2013 Quindi per ipotesi se avessi una temperatura esterna più "rigida" azionando il 7000 dovrebbe partire dato che al compressore esterno viene richiesto un maggior lavoro dato dalla differenza di temperatura (lo split è stato acceso con temperature esterne di 5/8 gradi, stanotte ha messo -1, potrei provare e vedere se funziona da solo) correggimi se ho interpretato male il tuo ragionamento. no, più che altro dovresti "allargare" l'unità interna cambia poco da 5/8 gradi a -1, se sei sotto i 15 gradi la macchina dovrebbe scaldare se funziona in raffrescamento non ci dovrebbe essere nessun guasto, sbaglio? si stai sbagliado, casi rari ma si trovano sonde/schede che a certe temperature fuzionano corretamente, ad altre sballano parecchio resto dell'idea che sei un po' sovraccarico di gas, due possibili soluzioni installi la macchina che ti manca(spero che la linea eventuale sia di almeno una decina di metri) oppure fai recuperare il gas (lo si pesa cosi ci si rende conto di quanto ce ne sia effettivamente, al limite ci si potrebbe trovare anche con una macchina scarica )ed effettui una carica con un cento grammi di gas in meno di quella della targa e vedi come si comporta la macchina (Per il freddo hai fatto come ti ho postato più su?)
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 concordo con click,innanzitutto non tutte le macchine sono adatte a lavorare con un unità mancante,dovrebbe essere menzionato nel manuale installazione se fattibile. il fatto risiede nella quantità di refrigerante di precarica,hai scritto che se l'accendi da sola diventa tiepida ma non calda,posso supporre che ha un grosso ritorno di liquido che non riesce a gestire. Naturalmente senza vedere la macchina e manometri alla mano son supposizioni,dovresti essere sovraccarico di almeno 13 metri di tubazione.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 considerando 3 metri di minima tubazione e almeno 10mt di fascio tubiero dell'evaporatore assente che anche se spento avrebbe comunque riempito di gas,dando 20 grammi metro di refrigerante sei sovraccarico di circa 250 grammi che sarebbe ma non capisco
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 perché non parte una segnalazione anomalia quindi come già detto considerala come ipotesi,potrebbe tranquillamente trattarsi d'altro.
zunnnn Inserita: 28 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2013 (modificato) Rieccomi, innanzitutto grazie mille a tutti! Misurate le tubazioni split 7000 3,5 metri split 18000 6,5 metri Purtroppo il manuale della macchina non riesco a reperirlo (qualcuno sa dove posso trovarlo? ho spulciato molti siti ma niente... ) per capire se funziona correttamente anche da dual, diversamente sto valutando l'ipotesi di installare il terzo split e la tubazione all'incirca sarebbe di 12 metri, quindi viste le ipotesi di click0 e xxxxbazookaxxxx potrei risolvere; diversamente se non ho capito male potrei "calibrare" il quantitativo di gas per funzionare con l'impianto che ho.... è fattibile o sto dicendo una cavolata? (Per il freddo hai fatto come ti ho postato più su?) mi risulta difficile testare la macchina in raffrescamento con queste temperature, comunque non mi pare funzionasse male quest'estate. (esite qualche metodo particolare per fare la prova?) considerando 3 metri di minima tubazione e almeno 10mt di fascio tubiero dell'evaporatore assente che anche se spento avrebbe comunque riempito di gas,dando 20 grammi metro di refrigerante sei sovraccarico di circa 250 grammi che sarebbe ma non capisco non ho ben afferrato il concetto, puoi cortesemente spiegarmelo in un linguaggio comprensibile ad un non tecnico? grazie infinite Modificato: 28 novembre 2013 da zunnnn
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 lo split interno che hai ancora nell'imballo al suo interno ha un radiatore detto evaporatore,il suo interno non è altro che tubazioni che vanno da una parte all'altra dello split che trasportano il refrigerante (fascio tubiero),questa tubazione mancante fa si che il refrigerante a lei dedicato sia invece ora ancora dentro l'unità esterna rendendola sovraccarica
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 anche se mi sembra strano,ora rivedendo le unità postate non è possibile sia questo il problema. Leva la tensione all'unità esterna per almeno 5 minuti e poi ridalla,verifica in alimentazione che fase e neutro non siano invertiti e prova nuovamente il funzionamento
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