Elettroda Inserito: 22 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2013 Salve a tutti, ho in riparazione questo tvc, proveniente dall'estero (forse turchia) , che non si accende per niente. Il TVC é marca NEO mod. TV2166TX. A vista non presenta nesssun componente bruciato. Le tensioni al secondario dello switching sono assenti. Controllati tutti i transistor sul primario e secondario , risultano buoni. Controllolate le resistenze di start-up del primario, risultano buone. Controllati gli avvolgimenti dello switching, risultano buoni. Fatta prova lampada sul secondario : non si accende , non essendoci tensioni. Controllati vari componenti sul secondario , per vedere se qualche diodo in corto manda in protezione l'alimentatore, ma tutto risulta ok. L'uniche tensioni rilevate sono : la 320volt sul condensatore di filtro del primario, e 10volt dopo le resistenze di start-up. Quindi l'alimentatore non si avvia. Qualche dritta ??? Allego l'unico frammento dello schema dell'alimentatore (reperito in rete) (tutto lo schema non si trova) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) se manca anche la Vb e non ci sono cortocircuiti il guasto si annida sul primario,verifica tutte le resistenze e i diodi.E' un crt,vero? Modificato: 22 novembre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) Si, é un crt. Manca anche la Vbatt e tutte le altre tensioni al secondario; al secondariuo non ci sono cortocircuiti , anche perche' ho dissaldato uno ad uno, per provare, tutti i possibili incriminati (eat, finale orizzzontale , verticale, eeprom, audio)ma le tensioni sul secondario sono assenti. Anch'io penso che il problema sia nel primario. Il cliente del tvc menzionava che dopo circa 100 tentativi di accensione dal pulsante ON-OFF , il tvc parte; ma in laboratorio questo non si é mai verificato. Modificato: 22 novembre 2013 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) prova a cambiare l'accoppiatore ottico e scalda i transistor sul primario per sollecitare l'avviamento Modificato: 22 novembre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2013 Ciao. Allego l'unico frammento dello schema dell'alimentatore (reperito in rete) (tutto lo schema non si trova) Telaio ATX 01 Qui lo trovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) Grazie Fulvio, ma purtroppo non é quello che indichi tu lo schema : ci ero già passato sul quel sito e li avevo già scaricati quelli schemi; anche se viene indicata la stessa sigla per quel tvc, poi all'atto pratico, non é lo stesso circuito. Negli schemi da te indicati , lo switching é affidato ad un IC (STR6756) , che io non ho nel mio circuito reale !!!!! Altrimenti avrei provveduto a sostituire immediatamente. Lo schema (frammento) uguale al circuito che ho sul banco di lavoro, é quello da me indicato. In questo circuito lo switching sembra essere fatto da transistor Q612 in modalità oscillatore colpitts (?!?!?!). Ora provo la sostituzione dell'accoppiatore ottico e faccio altre prove....... Modificato: 22 novembre 2013 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2013 Ciao. ma purtroppo non é quello che indichi tu lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 23 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2013 (modificato) Riparazione risolta. Era il transistor "interruttore" pnp Q611 (2SA1015, 50v/150mA) leggermente in perdita tra collettore ed emettitore : saldato sul circuito , misurava buono . Dissaldato la misura tra E e C era di circa 1500ohm (quindi in perdita). Sostituito con il 2SA733 (60v/500mA) , il tvc é ripartito e funziona ormai da ore..... Grazie a tutti. Modificato: 23 novembre 2013 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2013 Ciao. Riparazione risolta. E la soluzione in Guasti TV Risolti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antod81 Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2016 Salve a tutti so che i messaggi qui sono vecchi però mi rivolgo a voi per sapere se sapete se esiste un assistenza neo Italia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati