Elettroda Inserito: 22 novembre 2013 Segnala Inserito: 22 novembre 2013 Salve a tutti, ho in riparazione questo tvc, proveniente dall'estero (forse turchia) , che non si accende per niente. Il TVC é marca NEO mod. TV2166TX. A vista non presenta nesssun componente bruciato. Le tensioni al secondario dello switching sono assenti. Controllati tutti i transistor sul primario e secondario , risultano buoni. Controllolate le resistenze di start-up del primario, risultano buone. Controllati gli avvolgimenti dello switching, risultano buoni. Fatta prova lampada sul secondario : non si accende , non essendoci tensioni. Controllati vari componenti sul secondario , per vedere se qualche diodo in corto manda in protezione l'alimentatore, ma tutto risulta ok. L'uniche tensioni rilevate sono : la 320volt sul condensatore di filtro del primario, e 10volt dopo le resistenze di start-up. Quindi l'alimentatore non si avvia. Qualche dritta ??? Allego l'unico frammento dello schema dell'alimentatore (reperito in rete) (tutto lo schema non si trova)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) se manca anche la Vb e non ci sono cortocircuiti il guasto si annida sul primario,verifica tutte le resistenze e i diodi.E' un crt,vero? Modificato: 22 novembre 2013 da Riccardo Ottaviucci
Elettroda Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) Si, é un crt. Manca anche la Vbatt e tutte le altre tensioni al secondario; al secondariuo non ci sono cortocircuiti , anche perche' ho dissaldato uno ad uno, per provare, tutti i possibili incriminati (eat, finale orizzzontale , verticale, eeprom, audio)ma le tensioni sul secondario sono assenti. Anch'io penso che il problema sia nel primario. Il cliente del tvc menzionava che dopo circa 100 tentativi di accensione dal pulsante ON-OFF , il tvc parte; ma in laboratorio questo non si é mai verificato. Modificato: 22 novembre 2013 da Elettroda
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) prova a cambiare l'accoppiatore ottico e scalda i transistor sul primario per sollecitare l'avviamento Modificato: 22 novembre 2013 da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Ciao. Allego l'unico frammento dello schema dell'alimentatore (reperito in rete) (tutto lo schema non si trova) Telaio ATX 01 Qui lo trovi.
Elettroda Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) Grazie Fulvio, ma purtroppo non é quello che indichi tu lo schema : ci ero già passato sul quel sito e li avevo già scaricati quelli schemi; anche se viene indicata la stessa sigla per quel tvc, poi all'atto pratico, non é lo stesso circuito. Negli schemi da te indicati , lo switching é affidato ad un IC (STR6756) , che io non ho nel mio circuito reale !!!!! Altrimenti avrei provveduto a sostituire immediatamente. Lo schema (frammento) uguale al circuito che ho sul banco di lavoro, é quello da me indicato. In questo circuito lo switching sembra essere fatto da transistor Q612 in modalità oscillatore colpitts (?!?!?!). Ora provo la sostituzione dell'accoppiatore ottico e faccio altre prove....... Modificato: 22 novembre 2013 da Elettroda
Fulvio Persano Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Ciao. ma purtroppo non é quello che indichi tu lo schema
Elettroda Inserita: 23 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2013 (modificato) Riparazione risolta. Era il transistor "interruttore" pnp Q611 (2SA1015, 50v/150mA) leggermente in perdita tra collettore ed emettitore : saldato sul circuito , misurava buono . Dissaldato la misura tra E e C era di circa 1500ohm (quindi in perdita). Sostituito con il 2SA733 (60v/500mA) , il tvc é ripartito e funziona ormai da ore..... Grazie a tutti. Modificato: 23 novembre 2013 da Elettroda
Fulvio Persano Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Inserita: 23 novembre 2013 Ciao. Riparazione risolta. E la soluzione in Guasti TV Risolti?
antod81 Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Salve a tutti so che i messaggi qui sono vecchi però mi rivolgo a voi per sapere se sapete se esiste un assistenza neo Italia
Messaggi consigliati