Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Neo Mod. Tv2166Tx : Non Si Accende

Elettroda

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho in riparazione questo tvc, proveniente dall'estero (forse turchia) , che non si accende per niente.

Il TVC é marca NEO mod. TV2166TX.

A vista non presenta nesssun componente bruciato.

Le tensioni al secondario dello switching sono assenti.

Controllati tutti i transistor sul primario e secondario , risultano buoni.

Controllolate le resistenze di start-up del primario, risultano buone.

Controllati gli avvolgimenti dello switching, risultano buoni.

Fatta prova lampada sul secondario : non si accende , non essendoci tensioni.

Controllati vari componenti sul secondario , per vedere se qualche diodo in corto manda in protezione l'alimentatore, ma

tutto risulta ok.

L'uniche tensioni rilevate sono : la 320volt sul condensatore di filtro del primario, e 10volt dopo le resistenze di start-up.

Quindi l'alimentatore non si avvia.

Qualche dritta ???

Allego l'unico frammento dello schema dell'alimentatore (reperito in rete) (tutto lo schema non si trova)

2b4ec2e1da4347fc5c714f344ee5c051-tv-neo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se manca anche la Vb e non ci sono cortocircuiti il guasto si annida sul primario,verifica tutte le resistenze e i diodi.E' un crt,vero?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, é un crt.

Manca anche la Vbatt e tutte le altre tensioni al secondario;

al secondariuo non ci sono cortocircuiti , anche perche' ho dissaldato uno ad uno, per provare, tutti i possibili incriminati (eat, finale orizzzontale , verticale, eeprom, audio)ma le tensioni sul secondario sono assenti.

Anch'io penso che il problema sia nel primario.

Il cliente del tvc menzionava che dopo circa 100 tentativi di accensione dal pulsante ON-OFF , il tvc parte; ma in laboratorio questo non si é mai verificato.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a cambiare l'accoppiatore ottico e scalda i transistor sul primario per sollecitare l'avviamento

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio,

ma purtroppo non é quello che indichi tu lo schema : ci ero già passato sul quel sito e li avevo già scaricati quelli schemi; anche se viene indicata la stessa sigla per quel tvc, poi all'atto pratico, non é lo stesso circuito.

Negli schemi da te indicati , lo switching é affidato ad un IC (STR6756) , che io non ho nel mio circuito reale !!!!! Altrimenti avrei provveduto a sostituire immediatamente.

Lo schema (frammento) uguale al circuito che ho sul banco di lavoro, é quello da me indicato.

In questo circuito lo switching sembra essere fatto da transistor Q612 in modalità oscillatore colpitts (?!?!?!).

Ora provo la sostituzione dell'accoppiatore ottico e faccio altre prove.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparazione risolta.

Era il transistor "interruttore" pnp Q611 (2SA1015, 50v/150mA) leggermente in perdita tra collettore ed emettitore : saldato sul circuito , misurava buono . Dissaldato la misura tra E e C era di circa 1500ohm (quindi in perdita).

Sostituito con il 2SA733 (60v/500mA) , il tvc é ripartito e funziona ormai da ore.....

Grazie a tutti. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...