lancair Inserito: 22 novembre 2013 Segnala Inserito: 22 novembre 2013 buonasera, vorrei alcune opinioni sull'impianto tv che vorrei sostituire al vecchio e datato impianto che comprende 3 antenne uhf e una vhf. credo che le uhf siano puntate su valcava,penice e svizzera mentre la vhf su milano. vorrei installare (mantenendo il palo che e' in buone condizioni) una BLU10HD orientata su valcava e un'altra BLU10HD orientata su monte penice, utilizzando gli ingressi in banda IV e V su un amplificatore/miscelatore Fracarro MBJ2340 35-36 in modo tale da ricevere Mediaset HD da valcava sul ch 37. non mi interessa ricevere la svizzera ed anche se volessi credo che il segnale sia veramente basso qui. per quanto riguarda i cavi puo' andare bene se utilizzo Cavel da interno 6.8mm classe A+ anche se rimarra' esposto a vista sul palo per qualche metro? nell'uscita dall'ampli pensavo ad un derivatore dove colleghero' l'uscita passante che va in un appartamento dove ho un partitore e tre prese TV mentre l'uscita derivata la colleghero' direttamente ad una sola presa in un altro appartamento. accetto suggerimenti e commenti riguardo i componenti e la disposizione dell'impianto. e' davvero un bel forum questo! grazie
lancair Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 ho dimenticato di scrivere che le due antenne BLU10HD hanno un filtro LTE nel dipolo e quindi pensavo di non usare nessun altro filtro LTE sulla linea che potro' installare in seguito sulla linea di uscita dall'amplificatore se dovessi avere interferenze sugli ultimi canali 59-60.
vinlo Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 http://www.otgtv.it/lista.php?code=MB10&posto=Monza Stando al sito sopra riportato, da Monza, in UHF, dovresti ricevere tutto da Valcava. Se è così, la cosa si semplifica molto. l'uscita passante che va in un appartamento dove ho un partitore e tre prese TV Io, pure qui, ci metteri un derivatore. Posta la lunghezza dei vari cavi, così dimensioneremo i derivatori. e' davvero un bel forum questo!
lancair Inserita: 23 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2013 gentilissimo! ho letto che il segnale in banda IV da Valcava e' piuttosto debole e ha lo scopo di servire le zone sottostanti come Erba e dintorni. proprio per questo opterei per una seconda UHF su Penice dove il segnale e' veramente forte. per quanto riguarda la lunghezza dei cavi,come segue: dalle due antenne UHF 2 mt di palo + 1 mt sottotetto fino al mix/ampli dal mix/ampli ho subito il derivatore da cui parte un cavo diretto in un app.to sull'uscita derivata lungo circa 19 mt dall'uscita passante parte un cavo di lunghezza 12 mt che arriva al partitore posto in una scatola piu' o meno al centro dell'altro app.to da cui escono 3 prese distanti ciascuna circa 5 mt. dovrei perdere circa 10 db per la singola presa derivata e altri 10 db per le tre prese collegate al partitore.
vinlo Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Inserita: 23 novembre 2013 (modificato) ho letto che il segnale in banda IV da Valcava e' piuttosto debole e ha lo scopo di servire le zone sottostanti come Erba e dintorni. proprio per questo opterei per una seconda UHF su Penice dove il segnale e' veramente forte. Io prima di tutto proverei con una sola antenna, anche perchè il Penice, stando a quanto c'è scritto sulla lista, dista più di 80 Km e rischi di andare fuori dall' intervallo di guardia. Per la distribuzione io metterei un DE1-14 sotto l' amplificatore e un DE4-12 nell' appartamento. Naturalmente l' uscita passante va chiusa con carico da 75ohm. Così hai tutto sbilanciato in soli 1.6dB. Modificato: 23 novembre 2013 da vinlo
lancair Inserita: 23 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2013 scusami,perche' DE1-14 e non DE1-10 che ha 3.5 db in meno di perdita in derivazione? e non capisco nemmeno perche' non usare al posto del DE4-12 un partitore PA3 che perde solo 8 db per uscita contro gli 11.5 del derivatore. grazie per la tua gentilezza.
vinlo Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Inserita: 23 novembre 2013 Per servire prese dirette, quindi a 0dB, è consigliato usare dei derivatori che hanno una maggiore separazione tra le uscite. Quindi se c'è un problema su una presa, stai tranquillo su tutto il resto dell' impianto. Poi usando un derivatore e chiudendo opportunamente la sua uscita passante con carico da 75ohm, non hai disadattamenti di impedenza. Questo spiegato in maniera mooolto grossolana. perche' DE1-14 e non DE1-10 che ha 3.5 db in meno di perdita in derivazione? Perchè con il DE1-14 si bilancia meglio il segnale rispetto alle prese di sotto.
lancair Inserita: 23 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2013 grazie per la spiegazione!
vinlo Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Inserita: 24 novembre 2013 E di cosa. Il Forum esiste per questa cose.
lancair Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2013 ho fatto una prova usando solo una antenna UHF direzione Valcava in ingresso UHF ampli/mix e il segnale dei mux RAI e' debole. direzionando l'antenna su Penice ed collegando in banda IV (con taglio sul canale 35) ho segnale e qualita' al 100%, mantenendo il gain sui canali dell'ampli al massimo circa 22db. queste antenne hanno un dipolo con filtro LTE,e' il caso di aggiungere anche un altro filtro 4G in linea in uscita dall'antenna in banda V su Valcava subito prima di entrare nel mix oppure posso anche non inserirlo ed eventualmente,in caso di interferenze,perdere gli ultimi due canali 59-60 che tra l'altro non credo siano indispensabili...se il solo filtro antenna non e' sufficiente? volevo prendere le sigma6hdLTE ma mi hanno sconsigliato l'acquisto a causa dalla forte resistenza al vento e in virtu' del fatto che essendo una zona molto coperta le blu10HDLTE erano piu' che sufficienti, avendo anche un palo che esce dal tetto per circa 2.20mt dove ho installato la parabola penta nel primo metro e ho mantenuto circa 50cm di spazio tra la stessa e la prima UHF direzionata su Valcava che, essendo orientata nella stessa direzione della parabola, non volevo potesse mandarmi in ombra una parte...bello fare l'antennista fai da te!
vinlo Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Inserita: 24 novembre 2013 Se serve il filtro LTE fai sempre in tempo a metterlo in secondo tempo. P.S. Complimenti per il lavoro.
lancair Inserita: 25 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2013 grazie a te per i consigli sui due derivatori. io ho un DE1-10 e un PA3 ma prendero' un DE1-14 e un DE4-12 con due CA75F per chiudere l'uscita passante e anche una uscita derivata visto che ho solo 3 prese. come hai calcolato lo sbilanciamento del segnale per decidere i derivatori? scusami se ne approfitto:) grazie!
vinlo Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Inserita: 25 novembre 2013 La resistenza sull' uscita derivata non è necessaria, non fa nè bene nè male. Le attenuazioni le ho calcolate partendo con il segnale desiderato, circa 55dBuV sulla presa più lontana, ipotizzando un' attenuazione di 1dB/metro per il cavo e guardando le caratteristiche dei derivatori, delle uscite derivate e passanti, riportate sul sito.
Messaggi consigliati