Vai al contenuto
PLC Forum

Carica Batterie

Messaggi consigliati

Inserito:

cao a tutti spero di essere nel giusto settore. mi hanno regalato un carica batterie con deviatore da 6v e 12v. commutando su 12v non usciva tensione però cambiando il deviatore è tutto ok. all'interno di questo strumento c'è un trasfformatore, 4 diodi, un fusibile e due fili che vanno allo strumentino. le mie domande sono: quando la batteria ha raggiunto il massimo di carica come si disalimenta se all'interno c'è soltanto il trasformatore ed i 4 diodi.è acquistabile un qualcosa che si aggiunge perchè una volata caricata si stacchi automaticamente. un'altra cosa, posso mettere un elettrolitico in parallelo perchè la tensione in uscita sia rettificata cc e non pulsante? siccome non ho un caricabatterie vorrei rendere utile questo anche se non è di grandi dimensioni. grazie nicolaenne.

• 2 weeks later...

Inserita:

Sarebbe interessante sapere per che tipo di batterie e' adatto. Se parliamo di batterie al piombo acido tipo quelle delle autovetture o quelle stagne, non ci sono grossi problemi.

Questo tipo di batterie durante il periodo di carica accumulano corrente, e PIU' corrente accumulano Meno corrente viene erogata dal caricabatterie fino a quando l' erogazione sara molto bassa quasi pari a zero, se sul caricabatterie e' presente l' indicatore di carica (amperometro) ti basta scollegarlo quando arriva a zero, se la batteria la lasci collegata anche per ore dopo fine carica non succede niente ammeno che' non si rompa il caricabatterie!

Quanto riguarda il condensatore puoi benissimo aggiungerlo senza problemi, tieni conto che le batterie al piombo sono abbastanza "grezze" quindi la corrente pulsante non gli da fastidio (esistono caricabatterie progettati apposta per caricare in magnera "pulsante") tutto questo discorso pero' NON vale se parliamo di batterie al NICHEL CADMIO , METAL HIDRATO o LIPO queto tipo di accumulatori hanno bisogno di una corrente di ricarica stabile e di caricabatterie piu sofisticati.

Inserita:

molte grazie per la risposta. ho fatto la domanda perchè vedo tanti caricabatterie con il dispositivo per staccare la corrente quando la batteria ha raggiunto laa massima carica quindi era una mia curiosità aggiungere questo dispositivo. mi è utile quanto hai scritto nella risposta. ancora grazie.