Andrea25 Inserito: 22 novembre 2013 Segnala Inserito: 22 novembre 2013 (modificato) Ciao a tutti. Volevo appunto conoscere i vostri pareri sui lavaggi impianti di riscaldamento,specie con il cambio di caldaia passando agli scambiatori condensazione (in particolare il famoso Giannoni ). Io solitamente lavo con apposita pompa e liquido di lavaggio,poi risciacquo e immetto liquido protettivo. Lavoro con atrezzature e prodotti Foridra ( e mi trovo bene ). Certi colleghi lavano con acqua e aria,altri inerpongono uno scambiatore a piastrte tra caldaia e impianto, altri montano defangatori,altri ancora non fanno niente! Così è nata la mia curiosità di sentire il vostro parere,come sempre importanti per crescere. Ciao ragazzi e buon lavoro. Modificato: 22 novembre 2013 da Andrea25
AlexM Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Ciao Andrea25 posso dirti per quanto ne so io, l'intervento ottimale sarebbe lavaggio + scambiatore + defangatore sul lato impianto. Putroppo non ci sono mai i soldi per eseguire tutte le lavorazioni. Il lavaggio direi che è la base dell'intervento, il problema è che spesso ci sono tubi vecchi, anche di 50 anni, e non poche volte può capitare che si buchino. Ho visto fare anche lavaggi quasi meccanici, secondo l'esperto poco aggressivi dal punto di vista chimico, però i tubi si bucano ugualmente. Lo scambiatore funziona benissimo e protegge la caldaia, soprattutto se a condensazione tipo murale od a basso contenuto d'acqua è superconsigliato. Mettere solo lo scambiatore senza lavaggio non ha troppo senso, anche perchè rischi di intasare lo scambiatore. Il defangatore è molto utile, prima dell'ingresso in caldaia o nello scambiatore, però deve essere ben dimensionato, tenere basse velocità in modo che possa far depositare le particelle sul fondo. Esistono anche quelli magnetici per le particelle ferrose.
teorico1 Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Inserita: 23 novembre 2013 Anch'io sono per lavaggio+defangatore. Una condensazione su un impianto vecchio senza lavaggio significa andare in cerca rogne certe nel breve periodo. Chi monta una condensazione su un impianto vecchio senza preoccuparsi di fare niente e' uno che gioca alla roulette russa con il proprio cliente. Per quanto riguarda i prodotti anch'io spezzo una lancia a favore di Foridra.
Andrea25 Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2013 (modificato) Ciao ragazzi. Grazie per le vostre risposte.Credo anch'io che meglio di tutto sia l'unione dei vari sistemi ma,appunto,il preventivo...! Per quanto riguarda chi installa "condensazione" senza preoccuparsi della pulizia impianto...b'è io ne conosco un paio!E sapete qual'è il colmo?A loro funzionano(almeno mi pare)io invece,in un paio di impianti, ho avuto problemi!A dire la verità però in quei due impianti avevo usato i prodotti ai quali mi affidavo prima(Cillichemie)e con i quali ho avuto risultati meno performanti. E i defangatori magnetici li avete testati?Conoscete i risultati? Sembrerebbero interessanti visto che i fanghi neri sono composti da magnetite e ferrite e che derivano entrambi da parti dell'impianto in acciaio. Ciao a tutti e buon lavoro.Se avete altri pareri o metodi sono tutto orecchie,anzi occhi! Modificato: 24 novembre 2013 da Andrea25
Messaggi consigliati