Vai al contenuto
PLC Forum

La Caldaia Scalda Il Circuito Riscaldamento Ma Poco L'acqua Sanit.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, io ho una caldaia sime che attualmente scalda l'acqua sanitaria fino a 40 gradi anche se porto la manopola fino al massimo, mentre la parte riscaldamento sembra funzionare. cosa potrei fare come primo controllo? ho giá pulito i filtri del circuito visto che la pressione non è tanta, ma questo è più o meno sempre stato cosí.

Inserita:

che la scalda fino a 40° lo dici sentendo la temperatura con la mano o ci sono dei led in caldaia?

precisamente che sime è?

potrebbe essere un problema di regolazione valvola gas o sonda ntc sanitario

Inserita:

i gradi sono sul led.

il tipo di caldaia non sono a casa e come l'immagine

post-115911-0-64065200-1385151999_thumb.

Inserita:

in quella caldaia dietro una manopola ci sono delle regolazioni da fare....non ricordo se si puo regolare la potenza sanitaria o solo quella riscaldamento....ci sarebbe da verificarla

sennò come seconda cosa è da sostituire il sensore sanitario.

se hai poco flusso di acqua calda ma la fredda è abbondante potrebbe essere intasato lo scambiatore a piastre

Inserita:

La caldaia è planet dewy

questa mattina la temperatura dell' acqua sanitaria arriva a 45, ho provato a girare il potenziometro sulla scheda di 1 giro in senso orario ma non mi sembra cambiato nulla.

il flusso dell' acqua è normale per casa mia, e comunque potrebbe dare fastidio alla temperatura? se il flusso fosse scarso non riuscirebbe a scaldare di più che con un flusso alto?

...come manopole non so cosa intendi,io vedo la leva sulla valvola pressostatica, la valvola di sicurezza e credo nulla di più...

Inserita:

il potenziometro sulla scheda?

45 ° accontentati :) ovviamente se apri meno acqua la scalda di piu

Inserita: (modificato)

si sulla scheda dove c'è anche la morsettiera per collegare il termostato.

ok grazie

Modificato: da alone13
Inserita:

Quando usi in sanitario il led dovrebbe indicarti qualcosa in piu' di 45 gradi...... Controlla che la valvola a 3 vie non trafili verso il termo, cioe' quando tu usi l'acqua calda metti una mano sul tubo di mandata all'impianto, in uscita dalla caldaia, se si scalda tanto, il problema e' tutto li. Chiaramente fai la prova quando non usi il termosifone, quindi ad impianto freddo, cosi' riesci a capire meglio se trafila o no.

• 2 weeks later...
Inserita:

...alla fino ho dovuto cambiare la valvola che trafilava e lo scambiatore intasato di calcare.

grazie per il supporto