Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Clima Orieme...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e ben rivisti.... :clap:

ho il clima di mia madre, orieme comfort 12 btu di 10 anni, è sempre andato bene soprattutto in estate, in inverno lo usa poco, preferisce la stufa, ultimamente che non è ancora freddo da me, lo sta usando un po' la sera, e mi fa un difetto strano...si accende regolarmente e manda aria calda, poi dopo una mezzora si blocca rimane acceso il led verde e l'aletta dell'aria si mette a metà come in attesa....spengo e riaccendo il clima e riparte...me lo ha fatto già 2 volte....che ne pensate? lo butta? :thumbdown:

grazie a ttuti...

Frigorista Carpi
Inserita:

Sta facendo lo sbrinamento della batteria esterna, è del tutto normale.

Inserita:

ovviamente no...

quando sbrina questo modello lampeggiano alternativamente i tre led...

si mette come fosse in attesa, quindi led del power fisso acceso, aletta a mezz'asta, e silenzio totale sia lo split e che la ue...

non penso manchi gas, perché quando è acceso manda aria calda regolarmente, come sempre...

secondo me è qualcosa di elettronico, ma non capisco cosa...

Inserita:

se hai impostato temperatura max sul telecomando e velocità minima di ventilazione, se non fa freddo è possibile che vada in protezione di alta pressione........se così fosse diminuisci la temperatura impostata e aumenta la velocità della ventola, e vedi se il problema persiste....................altra cosa che i filtri dell'interna siano puliti e idem la batteria dell'esterna.

Inserita: (modificato)

provato varie temp 22 23 25 lo fa a volte...non è detto che lo faccia sempre...oggi controllo i filtri...comunque (=comunque) l'unità esterna è sotto la pensilina del balcone, quindi protetta, è corrosa 10 anni, però la batteria sembra pulita...l'estate raffredda bene....mia madre lo usa molto in estate e di rado in inverno...la ventilazione è su auto, che per questa macchina vuol dire velocità quasi max....

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

ho scoperto dell'altro....

giocando con il telecomando ho notato che mettendo temp a palla tipo 28 30 gradi, il clima accelera e manda aria calda....mettendo 23 24 gradi il clima dopo un po' si spegne....temo sia la sonda interna, che ne dite? ovviamente la camera era gelida, quindi non c'erano 23 gradi...quindi la sonda non misura bene e fa spegnere il compressore...

Inserita:

aia...parliamo di una marca sconosciuta e di 10 anni fa...comunque è quel cosetto che si trova sulla batteria interna giusto?

che dite provo a pulirlo prima?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

prova una sonda 10 k dovrebbe andare bene

se la resistenza è starata non risolvi con una pulizia

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

ahem scusami bazoo...potresti linkarmi una sonda simile, e dove la potrei trovare?

grazie infinitamente...

Inserita:

se lo metti a 22 - 23 è abbastanza prevedibile che si spenga specie se il deflettore manda l'aria in verticale verso il basso..ma che inevitabilmente viene riaspirata dallo split

in generale per gli split a parete devi impostare a caldo temperature maggiori tipo 25 o 26 gradi

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

in qualsiasi negozio che tratta di frigorismo ma se vuoi essere sicuro negozio elettronica e compri una resistenza 5 10 20 e 23 k ora sono le resistenze piu usate dai produttori ma nei vecchi diciamo ignoranti cdz la norma delle sonde aria era di 10k a 25gradi celsius

Inserita:

no erikle...il mio Panasonic inverter lo tengo a 20 22 gradi e scalda...anche perché ottenere 20 gradi con una pompa di calore quando fuori fa molto freddo è un ottimo risultato già dipersè....

comunque questo di mia madre provandolo a 30 gradi quindi al max, và e non si spegne più...quindi qualcosa che non và c'è di sicuro...

Inserita:

dipende anche dal luogo di installazione se manca poco al soffitto etc etc e ripeto da come è regolato il deflettore..io non ne sono sicuro che ci sia qualcosa che non funzioni

Inserita:

però non ricordo lo abbia mai fatto...comunque mi hai messo la pulcetta nell'orecchino...