Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 240 Eh Si Spegne In Modalità Riscaldamento


KERAMOS_1999

Messaggi consigliati

non riesco a risolvere questo problema
La caldaia vaillant vcw 240 eh anno di costruzione 1985 mi sta dando questo problema:
nella modalità riscaldamento si accende per poi spegnersi dopo pochi secondi ho fatto fare questi interventi da un tecnico:

cambio sonda ntc; controllo contatti scheda, il termostato non sale ma il problema rimane, solo che è migliorato il tempo di accensione dura qualche minuto.
Inoltre ho provato ad eliminare la sonda ntc la caldaia funziona benissimo appena ricollego la sonda la caldaia si spegne.
Vi ringrazio antipatamente per qualche suggerimento che mi potete dare
Link al commento
Condividi su altri siti


quando si spegne poi non si riaccende più da sola? il difetto lo fa solo in riscaldamento, con acqua calda è ok? Hai un termostato esterno collegato? in che modo è collegato alla morsettiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, scusa per il messaggio privato ma non essendo molto pratico dei forum non ho pensato che con un messaggio privato avrei violato lo spirito del forum che è quello di portare a conoscenza tutti di problemi e soluzioni.

domanda 1 Si riaccende e porta l'acqua fino a 40 -45 gradi e si spegne;

domanda 2 il difetto lo fa solo con i riscaldamenti;

domande 3 e 4 ho un termostato esterno pensando di aver sbagliato i collegamenti l'ho eliminato facendo funzionare la caldaia con il ponticello e il problema continuava a persistere quindi escluderei il problema termostato

aggiungo inoltre che ho fatto verificare la scheda di regolazione (o comando) da un elettrotecnico il quale l'ha verificata e nessun contatto è saltato, dopo tale verifica nel rimontare la scheda il difetto è migliorato nel senso che la caldaia riparte porta la temperatura a 40 45 gradi (come ti ho risposto nella domanda1) e poi si spegne in qualcche caso riparte ma sii spegne sempre quando la temperatura raggiunge i 40 - 45 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto controlla che:

1. nella morsettiera il ponticello sta tra i contatti 3 e 4

2. nella morsettiera il selettore pompa (all'estremità sinistra) è fissato sulla posizione I

3. la rotella nera del termostato (interno) della caldaia (sulla scatola comandi) è fissato su 7

Se anche dopo tali verifiche si ripresenta il problema, e ripensando al fatto che con sonda NTC staccata la caldaia funziona perfettamente, devo dedurre che l'anomalia sta o nella scheda di regolazione (che non si controlla solo visivamente) o nel termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parli del termostato naturalmente ti riferisci a quello della caldaia.

Oggi nuovo intervento del tecnico dopo aver ricollegato il termostato esterno nella modalità corretta l'abbiamo riaccesa è ripartita (naturalmente sempre per quanto riguarda la modalità riscaldamento) ha portato l'acqua fino a 60 gradi e poi si è spenta. Nelle successive prove di riaccensione non regge piu' nemmeno l'accensione nel senso che parte la prima fiammata nel bruciatore è poi si spegne.

Il tecnico mi ha prospettato un'altra ipotesi considerato che questa caldaia è tornata a funzionare in modalità termosifoni dopo un po' di anni, funzionava solo come acs , la possibilità che nell'impianto si sia formato dello sporco dovuto al calcare. Per questa ipotesi mi resta il dubbio considerato che un mese fa è stata fatta l'analisi fumi e la caldaia ha funzionato per un'ora e mezza facendo riscaldare i termosifoni come dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi riferisco al termostato della caldaia.

E' difficile competere da qui con un tecnico presente sul posto, ma l'idea della sporcizia nell'impianto causa del blocco mi sembra una fesseria.

Rimango dell'idea che il problema sia di natura elettrica, la migliore cosa sarebbe fare delle prove con una scheda di regolazione di prova ma immagino che il tuo tecnico (che non credo sia Vaillant) non ne disponga.

Ultima domanda: quando il bruciatore non si riaccende la pompa di circolazione comunque è in moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato è funzionante, ma nell'aumentare la temperatura dovrebbe aumentare la fiamma di accensione? abbiamo notato che agendo sul termostato la fiamma non diminuisce ne aumenta. La pompa resta sempre in moto. Aggiungo che tale difetto è venuto fuori dopo che ho spostato il termostato esterno, è vero che poi nel fare le diverse prove lo abbiamo escluso ma questa mia affermazione serve solo per capire se eventualmente potrei aver causato un corto nello spostare il termostato esterno e danneggiato la scheda di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando in una vcw funziona l'acs ma non il riscaldamento quasi sempre il problema è di natura elettrica, ciò è confermato dal fatto che a sonda ntc staccata il problema non lo hai. E' molto probabile inoltre che sia derivato dall'interazione col termostato esterno.

Non so suggerirti altro che - a termostato esterno escluso e morsetti 3 e 4 ponticellati - provare a cambiare il termostato interno oppure la scheda di regolazione, che sono i due componenti per me "sotto indagine".

Segue MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti adrobe ho risolto. Il problema era il termostato esterno un cavetto non era ben stretto nella morsettiera e a volte faceva contatto altre volte mo, da li poi nello smontare la scheda di regolazione e montarne un altra scheda di un'altro modello ma compatibile con il mio necessitava di collegamento a mezzo ponticello perchè non aveva l'attacco per il morsetto, il mio tecnico aveva ben pensato di inserire la scheda nel blocco schede e di lasciare a penzoloni il cavetto collegata la scheda di regolazione con il ponticello tutto ok,a questo punto anche lamia scheda era buona ma ho lasciato nella caldaia quella montata successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...