Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Su Circuito Con Autotrasformatore Elevatore Di Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, mi chiamo Giuseppe e sono uno studente di ingegneria elettronica.Ho un dubbio sul seguente circuito:

2mflqw9.jpg

Premetto che non è un mio progetto e che è stato scansionato dalla rivista "Nuova Elettronica" n° 140-141 del 1990.

Il progetto riguarda una sirena per un antifurto che interfaccerò al sistema di sicurezza che sto realizzando con Arduino. La facoltà che ho intrapreso mi obbliga (ed è anche una questione di orgoglio personale) a non realizzare passivamente ogni circuito che si ha sotto le mani ma a studiarlo nei minimi dettagli. Proprio per questo motivo vi chiedo aiuto riguardo la presenza dell'impedenza Z1 collegata tra il collettore del Darlington TR1 e i due piezo CP1 e CP2 (voltaggio MAX 16 V)

Vi riporto l'estratto dall'articolo del giornale:

"L'impedenza Z1 collegata al collettore di questo transistor (TR1), viene usata come autotrasformatore elevatore di tensione, infatti tra i due terminali 1-2 sono avvolte solo 50 spire, mentre tra i due terminali 3-2 circa 450 spire. Poiché i due trasduttori (piezo) sono posti in serie tra i due estremi di questa Z1 (terminali 1-3), ai suoi capi sarà presente una tensione alternata di 150 volt picco-picco, che alimentano i due trasduttori e che ci permetterà di ottenere la massima potenza sonora."

Ora la domanda è: 150 volt??? I piezo non sopportano massimo 16 volt? Non bastava applicare una tensione adeguata al collettore e usare i piezo come carico? Purtroppo non so perché ma il mio esame di elettrotecnica non includeva gli autotrasformatori e quindi non so, a parte elevare o diminuire la tensione o disaccoppiare un circuito, in questo caso quale possa essere il loro utilizzo.

Grazie per l'aiuto ;)

P.S.: il modello dei piezo è: PKM.29/3A0 della murata

Inserita: (modificato)

In effetti parlano di 18 V come "operating voltage; non specificando 18Vpp si intendono 18 V RMS, da cui si hanno 25.38 Vpp. Con de risonatori in serie arrivi a più di 50Vpp. Poi c'è da tenere cont del duty cycle, perchè dal circuito mi sembra di capire che ci sono pause.

Ad onor del vero anche a me sembran tanti 150 Vpp, anzi troppi.

Forse, per ottenre la potenza sonora desiderata, stresano troppo i componenti a scapito della durata. Non sarebbe certo il primo caso con certe "scatole di montaggio". :toobad:

Però per dare un giudizio definitivo bisogna analizzare il funzionamento nel dettaglio.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Le dico la verità, questa è la risposta più chiara e logica che abbia ricevuto fino ad ora.

Comunque penso che l'impedenza serva anche a disaccoppiare il darlington dal carico che è ad alta impedenza.

Grazie mille e buona serata :)