Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Su Circuito Con Autotrasformatore Elevatore Di Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, mi chiamo Giuseppe e sono uno studente di ingegneria elettronica.Ho un dubbio sul seguente circuito:

2mflqw9.jpg

Premetto che non è un mio progetto e che è stato scansionato dalla rivista "Nuova Elettronica" n° 140-141 del 1990.

Il progetto riguarda una sirena per un antifurto che interfaccerò al sistema di sicurezza che sto realizzando con Arduino. La facoltà che ho intrapreso mi obbliga (ed è anche una questione di orgoglio personale) a non realizzare passivamente ogni circuito che si ha sotto le mani ma a studiarlo nei minimi dettagli. Proprio per questo motivo vi chiedo aiuto riguardo la presenza dell'impedenza Z1 collegata tra il collettore del Darlington TR1 e i due piezo CP1 e CP2 (voltaggio MAX 16 V)

Vi riporto l'estratto dall'articolo del giornale:

"L'impedenza Z1 collegata al collettore di questo transistor (TR1), viene usata come autotrasformatore elevatore di tensione, infatti tra i due terminali 1-2 sono avvolte solo 50 spire, mentre tra i due terminali 3-2 circa 450 spire. Poiché i due trasduttori (piezo) sono posti in serie tra i due estremi di questa Z1 (terminali 1-3), ai suoi capi sarà presente una tensione alternata di 150 volt picco-picco, che alimentano i due trasduttori e che ci permetterà di ottenere la massima potenza sonora."