Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Ricezione Segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,scrivo da Ascoli piceno,e da un pò di tempo sto avendo dei problemi sulla ricezione tv del mio appartamento in un condominio.Mi spiego meglio,il problema in genere si presenta sia in mediaset sia sulla rai,infatti il segnale in genere si vede bene ma può succedere che il canale all'improvviso si veda male,se provo ad andare sulle impostazioni del decoder vedo che l'intensità del segnale è dell'90% e la qualità del segnale del 96 97%,ma all'improvviso quest'ultimo valore scende al 30 o 25 % degradando completamente il segnale.L'impianto è stato realizzato da un antennista professionista,ma ho messo anche io mani all'impianto per una piccola modifica.Dunque smontando la scatola ho trovato due derivatori cad13 in serie,infatti ho 6 prese dirette L4202D e quello che ho fatto io è stato inserire una presa passante fracarro spi05 al posto di una presa diretta seguita da un altra spi05 terminata con carico da 75 ohm,il cavo che collega alle 2 passanti è molto breve non più di 30 cm.L'ultimo derivatore nella scatola non era terminato,ed ho provveduto a terminare io lo stesso, pensando che fosse questo il problema ma la ricezione non è cambiata affatto.Ora vi chiedo,a cosa può essere dovuto questo problema?!Forse dico una stupidaggine,ma è plausibile che l'lte sia il problema?grazie mille a tutti.

Inserita:

Ma il problema c'è l' hai su tutte le prese?

Gli altri condomini lamentano il tuo stesso problema?

Inserita: (modificato)

ciao,precisando che le prese attive ovvero realmente collegate ad un tv sono 4,il problema si presenta si presenta su quasi tutte le tv in maniera piu o meno accentuata ( credo che la sensibilità del ricevitore digitale dei diversi tv faccia la sua parte),sinceramente non ho ancora sentito gli altri condomini,ma appena ne avro l'occasione li sentirò.Per adesso senza ulterirori indizi,da cosa potrebbe dipendere?Stavo pensando,è possibile che inserendo la presa passante si sia creato uno sbilanciamento del segnale?Non ricordo esattamente se il problema si sia verificato con l'introduzione di questa mia modifica all'impianto.Ma è possibile.

Modificato: da xavier111
Inserita:

Di solito, si tratta di due fattori: ---

1 - Problemi di inerferenze di isofrequenza - interfrenze della stessa natura provenienti da altre direzioni e comunque idonei per degradare la qualità.

2- Problema derivato dai centralini a larga banda che amplificano l'intero carrier della banda con lo stesso indfice di guadagno, se un segnale adiacente è + forte per qualsiasi causa in etere, esso promuove la distorsione per intermodulazione sui canali adiacenti, quando il suo livello eccede glia ltri di 12dB/microvolt circa, se questo accade bisogna livellare al ribasso il guadagno della banda o delle bande, con il riferimento di una tabella che i costruttori redigono in base al numero dei canali amplificatgi nella stesso spettro dio frequenza.

Ora è difficile dire su due piedi di cosa si tratta, con uno strumento si potrebbero verificare gli eventulai "Echi" o il problema della intermodulazione,,, ,ma si può sempre livellare un po il segnale...al ribasso..

grazie per la risposta,ma da quello che ho capito i seguenti problemi dovrebbero creare un malfunzionamento in tutti gli appartamenti giusto?nel caso in cui il problema si presenti solo ed esclusivamente nel mio appartamento,potrei pensare che il problema sia proprio quello della presa passante,o meglio,è lecito modificare una configurazione con 6 prese dirette,in 5 prese dirette e 1 passante?Questo può portare ad uno sbilanciamento di segnale e quindi provocare il problema appena esposto?grazie ancora per la comprensione.

Modificato: da xavier111
Inserita:

scusate 4 dirette e 2 passanti(di cui una chiusa).

Inserita:

concordo con la diagnosi di elettroplc....penso sia la più verosimile..

la tua modifica non dovrebbe aver creato disadattamenti perchè hai giustamente collocato le prese a partitore su una derivata, per la verità dopo una presa 05 andrebbe una diretta altrimenti ti ritrovi con 10dB in meno anzichè 5 ..

sono in effetti partitori quindi hai -4 sia sull'uscita che sulla passante (se non ricordo male le tue sono divenute -5 per via dell'estensione sulla frequenza per le bande satellitari)..l'importante è che siano sempre utilizzate, quindi terminate con un carico 75 per evitare disadattamenti (se pur di live entità)..

hai fatto benissimo a chiudere l'ultima passante del cad, quella sì che era una cosa seria,...

Inserita:

ciao,intanto grazie per la risposta,in effetti inizialmente c'era una diretta a valle della passante,ma mi hanno sconsigliato questa configurazione poichè potrebbe provocare problemi proprio in termini di disadattamento di impedenza.capisco comunque che l'attenuazione risulta abbastanza elevata.grazie ancora.Ho sentito gli altri condomini e anche loro registrano anomalie nella ricezione,a questo punto non rimanane che chiamare un antennista per risolvere il problema.Una curiosità personale,per attenuare gli echi basterebbe utilizzare antenne più direttive e/o sfasare di qualche grado il puntamento dell'antenna?E' possibile variare anche il tilt dell'antenna per correggere il problema?grazie ancora

chi ti ha sconsigliato la diretta non ha capito che il problema del possibile disadattamento RIMANE, anzi raddoppia, visto che metti in serie 2 partitori,..

la presa -4 (detta a partitore) è nata per essere seguita da una diretta, e ..basta e avanza così....

si mettono su una derivata per fare due prese, ma il loro utilizzo deve rimanere finalizzato a due prese,...è come collegare due dirette a un partitore a due uscite, non andrebbe fatto ma se si fà su una derivazione,, e la cosa nasce e finisce lì, allora è tollerato, al massimo si avranno problemi su due tv, ma la linea non corre rischi perche "protetta" dal derivatore..

tu al momento è come se avessi un partitore a due uscite collegato a un'altro partitore a due uscite di cui una chiusa con la resistenza da 75..

si,.. per combattere gli echi si usano antenne più direttive, unitamente a puntamenti più efficaci,....in casi estremi si montano due antenne gemelle "accoppiate", o sul piano orizzontale oppure su quello verticale, a seconda dei casi...

per il tilt non ho capito a cosa ti riferisci..

ciaoo..

Modificato: da sfoligno
Inserita:

grazie ancora sfogligno per i chiarimenti...in effetti mettendo la presa passante a valle non è che abbia avuto tutti questi vantaggi...anzi...Per tilt intendo l'abbassamento di qualche grado dell'antenna rispetto alla direzione di puntamento.

Inserita:

se sei piu vicino allla centralinaa a prescindere da cio che ti segna il tuo/i decoder potresti avere un segnale troppo forte, oppure... dall'ingresso in poi nel tuo appartamento controlla i collegamenti ,e se entri prima nelle prese passanti vedi i collegamenti considerando queste instabilita di segnale potrebbe trattarsi di disaccoppiamento secondo me hai qualche collegamento non fatto bene ! Controlla a monte dell'impianto!!

Inserita:

ciao,ho già chiamato un antennista e dice che il centralino sia guasto....mah...se il centralino fosse rotto non dovrei vedere niente o mi sbaglio?non è più probabile che sia l'alimentatore che magari non filtra bene la continua?

Inserita:

mi sembrava di aver capito che hai problemi sui canali mediaset e rai, mentre gli altri sono a posto.....un centralino guasto non fà distinzione tra i canali....è democratico, ;) ..!

Inserita:

si esatto i problemi sono sia su mediaset che rai,ma non allo stesso momento....ad esempio ieri ho avuto problemi solo su rai3 a 562 mhz...mentre gli altri si vedevano bene...la cosa strana è che ieri ho parlato con un altro condomino e dice che lui addirittura non vede niente...è possibile che il centralino guasto dia questi problemi?

Inserita:

Se è veramente guasto il centralino, potrebbe darsi che tu vedi qualcosa perchè i tuoi cavi fanno da antenna.

Inserita:

ma partendo dal presupposto che io sono al primo piano,mi sembra strano che all'ultima uscita passante con 10 db di perdita possa avere un segnale buono,mentre lui che è al secondo piano con uscite dirette dal derivatore non veda niente...

Inserita:

Non centra da dove sei derivato se hai l' amplificatore bruciato e i cavi fanno da antenna.

Mi è capitato di vedere amplificatori fuori uso, ma tv che agganciavono lo stesso qualche mux.

Inserita:

ok si allora potrebbe essere quello il motivo...un ultima curiosità,è normale che il led del centralino (fracarro mod jb8r1345u) abbia il led rosso acceso nonostante non ci sia un alimentatore collegato all'ingresso 12v?

Inserita:

grazie a tutti...era il centralino,e per fortuna lo ha riparato in laboratorio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il solito elettrolitico sull'alimentatore essiccato

Inserita:

se nel palazzo non avevano problemi non ci credo io ribadisco sui conttti instabili boh, non si smette mai di imparare !! ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'alimentazione non filtrata correttamente sui centralini o amplificatori da palo può fare gli scherzi più strani ed imprevedibili.

Ho perso una volta un giorno interno per stabilire le cause di comportamenti assurdi dei TV nelle varie prese di un condominio.

Alla fine erà l'alimentatore con un ripple elevatissimo.Su alcuni TV andava tutto bene,in altri alcuni canali si,altri no.

Adesso è la prima cosa che controllo..... :whistling:

Inserita:

Riccardo ,scusa .....ma che cosa e' successo al tuo avatar ??????