Vai al contenuto
PLC Forum


Foto Accoppiatori E Loop Di Masse


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera avrei dei problemi con dei loop di masse o meglio incompatibilità di masse fra la radio originale della mia auto ed il car pc ovvero ho fastidiosissimi rumori nell'impianto.audio.

Premessa ho già fatto tutte le prove possibili nello spostare le masse ma senza alcun beneficio.

Un mio amico mi ha parlato dei fotoaccoppiatori potrebbero fare al caso mio per risolvere questa problematica ?

Grazie

Saluti e buon forum a tutti

Modificato: da paul80

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • paul80

    21

  • Livio Orsini

    16

  • tesla88

    4

  • patatino59

    2

Inserita:

Se e' solo per collegare l'audio conviene usare dei semplici trasformatori audio 1:1

Con i fotoaccoppiatori e' un po piu' complicato, dovresti realizzare un circuito ad hoc.

Inserita: (modificato)

Ciao i trasformatorini vorrei evitarli di utilizzarli essendo che ho sempre saputo che deteriorano il segnale.
X (=per) i fotoaccoppiatori cosa dovrei cercare in rete x (=per) trovare un circuito adatto a me ??
Ciao

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Dipende da quello che devi fare, se non spieghi bene quale segnale vuoi disaccoppiare e le sue caratteristiche (ampiezza, banda di frequenza, etc.), non si può dare una rispsota sensata.

Inserita:

Parlo di segnale audio di bassa frequenza. Come faccio a dire che frequenza genera il rumore senza un oscilloscopio .?; (

Inserita: (modificato)

Quello che interessa è la banda passante del segnale e la sua ampiezza. Se, ad esempio, vorresti avere una banda 20Hz - 20 kHz entro 3 db, ampiezza 1 Vpp con dinamica >40db, con un foto accoppiatore te la scordi.

Con un traformatore non è facile, ma è fattibile.

Però, a mio giudizio, la vera soluzione del problema sta nell'individuazione delle cause dei distrubi e nella loro eliminazione.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Capisco ma credimi senza strumenti non è facile capire. Quello che posso solo dire e che il problema sta fra la radio originale dell'auto ed il pc che ho installato in auto con apposito alimentatore m4atx specifico per auto.

Ho dei rumori ad auto spenta tipici degli switching.

Inserita:

Così, a naso, il problema sta nell'alimentatore del pc. Sarà anche specifico per auto, ma in quanto ad ecm non è certo il massimo. Se sei fortunato i disturbi sono condotti, quindi è sufficiente filtrare bene l'ingresso dell'alimentatore (lato batteria per intenderci).

Inserita:

Già fatte delle prove con un filtro ma non è cambiato nulla. Sei vuoi posto lo schema del filtro realizzato.

Inserita:

Allora il problema non è per disturbi condotti, ma irradiati. Cambia alimentatore, oppure prova a cambiare la posizione dell'alimentatore rispetto alla radio per verificare se cambia qualche cosa.

Inserita:

Cosa cambio. Quello è il miglior alimentatore da auto che ci sia per pc. Tengo a precisare che se alimento il solo pc da una batteria esterna non ci sono problemi. Ho già fatto tutte le prove spostando le varie masse è anche l'alimentazione della radio ma non cambia nulla.

Inserita:
Cosa cambio. Quello è il miglior alimentatore da auto che ci sia per pc.

Alla faccia di quelli scadenti, se questo è il migliore!

Tengo a precisare che se alimento il solo pc da una batteria esterna non ci sono problemi.

Come volevasi dimostrare. I disturbi li genera l'alimentatore e sono condotti, visto che avendo 2 batterie distinte non hai problemi. A questo punto procurati un filtro serio, non auto costruito. Guarda nel catalogo della shaffner.

Fare un filtro serio non è facile. Oltre al dimensionamento dei componenti, è fondamentale la scelta dei componenti, specie le induttanze, il layout ed il contenitore.

Inserita:

Premessa ho già fatto tutte le prove possibili nello spostare le masse ma senza alcun beneficio.

Hai provato a prelevare entrambi le tensione di alimentazione(GND e +12V), nello stesso punto in cui prelevi quelle della radio.Ad esempio sul connettore di alimentazione della radio stessa?

Ciao

Inserita:

Filtrare l'alimentazione è complicato, sicuramente lo switching avrà degli assorbimenti impulsivi molto intensi , un filtro LC sull'alimentazione del SMPS potrebbe risolvere ...

Fai questa prova , immagino che il PC mandi un segnale stereo alla radio, prova a scollegare questo segnale e lascia alimentato il PC dal atx , se il rumore sparisce allora forse con un ground loop isolator risolvi , se il rumore permane un ground loop isolator non serve a niente.
Dopodichè io scarterei i foto accoppiatori , trasformatori con rapporto 1:1 di buonà qualità esistono (certo se compri gli scatolotti del supermercato la qualità sarà "media" ), ma calcola che in ambienti Pro Audio quali Recording Studios è normale trovare macchine che hanno ingressi e uscite bilanciati e separati con trasformatori audio, parliamo di ambienti dove serve una risposta il più lineare possibile con Thd bassissime e noise floor di -90dB...

Inserita:

Ciao tesla già fatta quella prova. Scollegando la pre a pc acceso il tutto si ammutolisce.

A questo punto mi stai dando un ulteriore conferma che sono davanti ad un loop di massa. Detto ciò che cosa mi consiglieresti di serio da non spendere un patrimonio ?

Inserita:

Se fosse un loop di massa si risolverebbe portando i comuni al medesimo punto in modo da realizzare un collegamento veramente isopotenziale. DOvresti realizzare un collegamento a stella con i comuni di alimentazione, però io sono molto scettico su questa possibilità.

Tu hai scritto: "Ho dei rumori ad auto spenta tipici degli switching."

E' chiaro che se i disturbi sono condotti, quando si interrompe il circuito o dal lato alimentazione (batteria apposita per il pc) o aprendo l'ingresso, i disturbi scompaiono.

Chiamalo loop di massa se ti fa piacere, ma non lo è. A meno che la tua affermazione iniziale sia falsa.

Comunque un buon alminetatore SMPS non induce rumori di alcun genere ne condotti, ne irradiati. Esistono delle normative ECM in proposito.

Tu affermi che stai usando il miglior alimentatore disponibile sul mercato, permetti di dubitarne. Sugli alimentatori SMPS credo di avere una discreta esperienza, visto che 40 anni fa già progettavo SMPS per TV, e questi son prodotti in decine di migliaia di esempleri, ae hanno un minimo di problema su questi volumi esce. ;)

Inserita:

Attenzione parlo del miglior alimentatore per pc per auto. . È ben diverso da un alimentatore classico.

:)

Inserita:
È ben diverso da un alimentatore classico.

Assolutamente no! E' un classico SMPS con ingresso in bassa tensione. Anzi dal punto di vista circuitale è molto più faciel che uno simile con ingresso da rete; ad esempio per l'ingresso da rete la tensione di uscita deve rientrare nella tolleranza specificata anche con variazioni da 160V a 260V. Senza contare il fatto che il trnasistor commutatore dovrà sopportare tensioni di collettore-emettitore dell'ordine di alcune centinaia di volts.

Inserita:

Livio visto che ho risolto e che era un loop di masse fra le varie interfacce. . :)

Inserita:

Bene, visto che hai risolto, al fine di agevolare altri utenti a risolvere un problema simile, prova a descrivere qual' era l'errore di connessione, e come hai fatto per sistemare il tutto.

Ciao

Inserita:

Io non ho visto niente.

Inserita:

Forse non si usa il detto "hai visto" era per dirti che non era come pensavi tu e cioè che l'alimentazione era mal filtrata. Ma era un loop di masse fra radio pc e le varie interfacce elettronica.

Un consiglio per tutti quelli che hanno questi problemi. Se avete la massa di alimentazione comune a quella di bassa frequenza per evitare queste problematiche và collegata una sola massa.

Inserita:
Forse non si usa il detto "hai visto" era per dirti che non era come pensavi tu e cioè che l'alimentazione era mal filtrata. Ma era un loop di masse fra radio pc e le varie interfacce elettronica.

Se è così allora ti sei espresso male quando hai scritto: "Ho dei rumori ad auto spenta tipici degli switching". Io, non potendo ne vedere ne misurare, devo stare a quanto racconti tu. Un disturbo generato da collegamenti comuni non equipotenziali dà rumore aperiodico, mentre i rumori di commutazione sono periodici e piuttosto stabili.

Un consiglio per tutti quelli che hanno questi problemi. Se avete la massa di alimentazione comune a quella di bassa frequenza per evitare queste problematiche và collegata una sola massa.

Questo è un imperativo di un lavoro ben fatto, indipendentemente dall'eventuale ruomorosità o meno; vale sempre, non solo per apparecchiature di BF.

Comunque già nel #16 scrivevo: "Se fosse un loop di massa si risolverebbe portando i comuni al medesimo punto in modo da realizzare un collegamento veramente isopotenziale"

Se questa circuitazione la realizzavi subito, quando te l'ho consicliata o anche prima quando te l'ha consigliata nik-nak, si evitavano almeno altri 5messaggi inutili. ;)

Inserita:

Ma ad ogni modo il bilanciatore è servito altrimenti su di un interfaccia il rumore sarebbe rimasto.

Inserita:

Ma quindi alla fine hai messo un ground loop isolator?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...