Vai al contenuto
PLC Forum

Caduta Di Tensione

datma

Messaggi consigliati

Buongiorno!!!

vorrei capire come funziona la caduta di tensione, in quanto ho necessità di alimentare un sensore antiallagamento questo deve essere alimentato con 12V in continua e visto che tra il trasformatore e il sensore ci sono circa 15 metri volevo sapere la sezione del cavo da usare.Tanto per fare una prova con il tester ho misurato direttamente all'uscita del trasformatore ed avevo 12,71V poi ci ho collegato 50 metri di cavo utp e rimisurando all'altro capo del cavo avevo comunque 12,71V come é possibile?

P.s il trasformatore é 13,8V 3,6 A.

grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Semplice spiegazione della caduta di tensione...... :ninja:

La caduta di tenione è "provocata" dal passaggio di corrente.

Se misuri una differenza di potenziale all'uscita di un generatore e verifichi la stessa misura 2 km dopo, SENZA nessun carico applicato, troverai che non esiste una sostanziale caduta di tensione. Ma se a questi 2 km di "linea" ci applichi un carico, facendo quindi circolare una corrente nel circuito, riuscirai a valutare che alla fine della linea ci sarà una tensione più bassa rispetto all'inizio.

In poche parole un conduttore, se pur di materiale altamente conduttivo, presenta sempre una piccola resistenza al "passaggio della corrente"; questa è la causa della caduta di tensione!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si non ci sono problemi vista l'esiguità della corrente assorbita.

Attenzione all'uso del contattodi uscita del sensore: è isolato solo per 16V e sopporta una corrente max di 50 mA, giusto per pilotare la bobina di un piccolo relè a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Semplice spiegazione della caduta di tensione...... :ninja:

La caduta di tenione è "provocata" dal passaggio di corrente.

una piccola puntualizzazione alla definizione di c.d.t. fornita dal mio collega moderatore,che ho avuto il piacere di conoscere di persona al Save:

la caduta di tensione è provocata dalla resistenza quando viene attraversata da una corrente.... :rolleyes: ..... :superlol: tant'è che in un conduttore ideale attraversato da corrente elettrica ,la c.d.t. è nulla.

Non ditemi che sono pignolo eh? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Chi,tu? Ma figurati......

No NO, Fulvio, la precisazione di Riccardo è perfetta, e ci sta proprio ..... a puntino!!!!

P.S. Bisogna far inserire la "faccina" della sviolinata! :roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ditemi che sono pignolo eh?

No, è che non sei completamente corretto. Anche ai capi di un conduttore avente resistenza non nulla la cdt è nulla, se la corrente che lo percorre è zero. ;)

In verità, per avere cdt, è necessario che la resistenza (impedenza in caso di c.a.) sia >0 ed anche II| sia >0.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

" Attenzione all'uso del contattodi uscita del sensore: è isolato solo per 16V e sopporta una corrente max di 50 mA, giusto per pilotare la bobina di un piccolo relè a 12V."

non ho capito cosa significa..potete spiegarmelo piú terraterra

Link al commento
Condividi su altri siti

è isolato solo per 16V e sopporta una corrente max di 50 mA

Vuol dire che se superi quella tensione il costruttore non garantisce più l'adeguato isolamento.

La corrente di 0,05 Ampere è la massima che può essere sopportata, pena l'ammaloramento del dispositivo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é un sensore anti allagamento dove l'acqua, a contatto con i due puntali chiude il circuito ed il relè si apre quindi non c'è passaggio di corrente...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le centrali di allarme, Lince compresa, possono avere gli ingressi che ricevono un normale NC, basata configurare l'ingresso per NC, quindi se il tuo contatto è un normale NC "pulito" per la centralina equivale ad un qualsiasi sensore di allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Europlus10.

Sensore NC

Una linea programmata come 24 ore (sempre attiva) ad esempio L10 morsetti 19(gnd) + 20(L10)

Oppure in serie e facenti capo alla ,inea antisabotaggio morsetti 50 e 51

Sensore NA.

Si deve usare per forza una linea, ad esempio L10 morsetti 19 + 20 dopo averla programmata come 24h (sempre attiva) e bilanciata.

La resistenza da 10k la colleghi fra i morsetti 19+20 ed il contatto NA del sensore pure. L'allarme 24h scatta quando il contatto del relè cortocircuita la resistenza.

USCITE. (programmazione solo da tastiera)

Tramite tastiera si può entrare in programmazione e dare attributo Fuoco (incendio) alla linea 10 ed associare a questa inea il rele2...non l'ho mai fatto ma le istruzioni sono (sembrano) chiare).

C.d.t

La Lince in fatto di c.d.t. è di bocca buona...in casi di linea mooooolto lunga si può rimediare programmando la linea come bilanciata e giocando sulla resistenza....ma una simile rimedio è molto estremo..se usi una linea dedicata ed hai un cavo a 6 fili...alla meno peggio ne attorcilgi 4 fra loro e chiudi il circuto sul negativo nel sensore....discorsi intuli 15 metri non è un problema.

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

Prr quanto riguarda la programmazione ancora non so come farla vorrei poterlo ins/disins a mio piacimento e devo capire bene la storia degli attributi ma prima devo capire altre cose ad esempio sulla scheda tecnica precedentemente allegata dice:

tensione di alimentazione 12Vcc nominali. 5Vcc - 16Vcc

vuol dire che posso utilizzare trasformatori da 5 a 16V?

in base ai Volt ci vorrá +o- di 10" per aprire il relé?

Link al commento
Condividi su altri siti