Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Dia 20 Mffi Metano - Problema Relè Sul Circuito Riscaldamento


_maxim_

Messaggi consigliati

Salve

Da diverso tempo ho un problema all'impianto di riscldamento di casa all'avviamento.

In pratica oservo che quando il termostato genera il segnale di attivazione, il relè della scheda elettronica inizia ad oscillare e la fiamma pilota si accende e si spegne in continuazione senza riuscire a mantenere il contatto.

Fino a qualche mese fa (poiché il problema è di lunga data) era sufficiente ritentare l'avvio da termostato e dopo alcun i tentativi la caldaia partiva.

Adeso invece è praticamente impossibile avviarla perchè il relè oscilla in continuazione.

Se apro invece una cannella per l'acqua calda, la caldaia parte senza problemi. Immagino quindi o che siano presenti due relè sulla scheda o che il consenso avvenga attraverso due circuiti diversi.

È venuto il tecnico ed ha provato di tutto, dai falsi contatti a vari ponticelli.

Alla fine mi ha detto che ritiene che il problema sia nella scheda madre e che data l'età della caldaia (oltre 17 anni) possa non essere conveniente ripararla, considerando anche che c'è un problema alla membrana che separa il circuito del caldo da quello dell'acqua calda: infatti quando si apre l'acqua calda si scaldano anche i radiatori. La sua proposta è quella di sostituirla con una nuova.

Detto questo mi chiedevo se avete avuto esperienze simili con questa caldaia, se è possibile reperire lo schema elettrico per sostituire i relè e/o qualche componente elettronico.

Non avrei difficoltà a farlo perché ho stazione saldante e una certa confidenza con l'elettronica.

Grato di ogni suggerimento,

Un saluto

Max

Modificato: da _maxim_
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che il difetto di contatto non provenga dal termostato ambiente?

Prova a simulare una chiamata cortocircuitando i fili del TA.

Il modello della caldaia non lo conosco ma credo che per il trafilamento dell'acqua sui radiatori siano da sostituire solo i piatteli della valvola deviatrice.Non è una spesa grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, chiudendo TA permane questo fastidioso problema rimane tal quale.

Immagino che la sostituzione della valvola sia roba da poco. Mi preoccupa più il problema della mancata partenza. Inizia a far freddino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aiutante.

Mi sembra che in sanitario non dia problemi( se non ho letto male il primo post).

-maxim- io proverei a ripassare tutte le saldature interessate ed eventuali connessioni di fili con faston o con connettori.Provare anche eventuali ossidazioni sugli zoccoli dei relè.

Secondo mè si tratta di un falso contatto e...a volte sono rognosi da scovare!

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

No il circuito del sanitario funziona bene e la caldaia si accende al primo colpo senza incertezze da parte del relè.

Provero' a ripassare le saldature ma se fosse qualche componente elettronico non sarà semplice sostituirlo anche perché la scheda è fuori produzione da anni.

Quello che mi lascia perplesso e'anche il problema legato al fatto che si scaldano i termosifoni quando usiamo l'acqua calda .... Se fosse da sostituire anche la valvola deviatrice a membrana OK. Poi non so se l'età della macchina porta con se altre beghe tipo pompa, o altre noie.

Ma 17 anni di vita sono pochi per una caldaia di questo tipo oppure siamo a fine vita?

E se dovessi sostituirla meglio smaltirla o tentare di rioararla e venderla come usato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando 17 è 17...........

:P scherzo,controlla per bene l'elettrodo della rivelazione fiamma,probabile che sul riscaldamento parte a bassa potenza e non riesce a controllare.

fai sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il cavo che non sia danneggiato o che disperda,controlla la connessione del cavo sulla scheda che non sia ossidata,pulisci bene l'elettrodo.Credo che ,visto il costo,ti convenga sostituirlo così almeno sei sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...