Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Chaffoteaux Alixia Riscaldamenti Funzionano Acqua Sanitaria No

maxastuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema: ho installato da circa un anno e mezzo una caldaia Chaffoteaux modello Alixia e giorni fà c'è stato un alluvione che ha causato la rottura della linea dell'acquedotto: risultato che non abbiamo utilizzato l'acqua calda dei sanitari perchè il Comune non ne distribuiva proprio.Premesso che ho usato solo un paio di volte la caldaia per il riscaldamento dei termosifoni, perchè utilizzo una stufa a pellets, per cui la caldaia è prettamente utilizzata per l'acqua calda dei sanitari.Quindi con questo inconveniente della mancanza d'acqua onde evitare di provocare perdite di pressione acqua in ingresso alla caldaia (sono al terzo piano e la pressione dell'auto clave non è identica a quella dell'acqua corrente)ho preferito non utilizzare propriamente il circuito della caldaia: in sostanza fino al ripristino dell'acqua comunale, la caldaia non ha lavorato.Al momento dell'arrivo dell'acqua comunale, ho iniziato ad utilizzare l'acqua calda che ha regolarmente funzionato per 15 minuti circa.Successiavmente quando ho aperto il rubinetto di un'altro sanitario , mi sono accorto che non arrivava più l'acqua calda.Ho notato che il led arancio che indica l'accensione della caldaia non si accendeva per cui ho pensato che non funzionasse il bruciatore per cui ho fatto queste prove senza alcun risultato:

- Reset

- Funzione spazzacamino ( tasto reset premuto per 10 sec) ( la caldaia accende, il gas brucia in caldaia, la spia arancio che indica la fiamma accesa ovviamente risulta accesa,ma dell'acqua calda neanche l'ombra)

- Ho notato che la pressione dell'acqua era a 1 bar quando in istallazione era tra 1 e 1,5 per cui la rubinetto d'ingresso dell'acqua l'ho aperto fino a farla salire a 1,5 ma di acqua calda nulla, aprendo un rubinetto non parte prorprio l'accensione

della fiamma evidenziato dal led arancio spento)

- Apertura riscaldamento termosifoni (credevo che non funzionassero invece con quel mezzo bar in più, non solo la caldaia si accende perfettamente ed ovviamente anche la spia arancio, ma gia dopo qualche minuto erano caldi , cosa che

invece in precedenza quando li ho utilizzati ci mettevano un pò di più a riscaldarsi)

Quindi ho decentrato che il problema è limitato al solo settore sanitario: non è un problema di mancanza di pressione di acqua,non è un problema di bruciatore o elettrodi di accensione, addirittura non mi si è mai acceso il led a destra bicolore quello che indica la segnalazione anomalie; nè alcun codice errore dai led della barra temperatura: in sostanza la caldaia non segnala alcun errore o blocco caldaia.

- Ho rifatto il reset ho spento proprio dall'interrutore generale per poi riaccendere, ma la l'acqua calda dei sanitari non arriva, però ho notato che che giungeva un pò tiepida dopo aver acceso il settore termosifoni, per cui per dubbio ho voluto tastare tutta la barra rubinetteria riscontrando che : si sentiva il flusso acqua fredda sia in entrata sanitari che in entrata termosifoni per cui la caldaia si riempiva (d'altronde i bar erano tra 1,5 e 2).Invece ho notato che dallo scambiatore secondario (quello che c'è la valvola di sicurezza 3 bar) da dove escono i tubi dell'acqua calda che vanno uno verso i termosifoni era caldissimo, quello che và verso i sanitari invece era tiepido quasi freddo: a questo punto non potrebbe essere lo scambiatore bloccato o qualcosa che lo comanda? ha dei filtri da pulire? Cosa potrebbe essere questo guasto?Premesso che ho controllato tutti i connettori sulla scheda (magari qualcuno fosse leggermente sconnesso) ma nulla da fare.Potreste darmi una mano a capire cosa sia potuto succedere?Grazie anticipatamente

Dimenticavo:ho anche controllato le bocchette di ventilazione interna e il tubo scarico fumi ma erano a posto. La caldaia è un ALIXIA 24FF

Modificato: da maxastuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia non accende proprio sul sanitario probabilmente devi pulire l'otturatore del sanitario che a causa di sporco sul filtro potrebbe non farla avviare.

La pressione dell'acqua a rubinetto caldo aperto come è:alta pressione,poca pressione rispetto all'acqua frededa?

Fai sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aiutante , innazitutto grazie per l'aiuto.Comunque devo dirti che la pressione dell'acqua calda e normale ma è inferiore a quella della fredda.Non saprei dirti per l'otturatore conil filtro del sanitario dove si trova. Ti potrei allegare la figura interna della caldaia dal manuale in allegato.Ora vedo un pò se riesco ad allegarla.dimenticavo da me l'acqua è veramente dura e potrebbe essere che in un solo anno e mezzo di lavoro il calcare ha potuto bloccare la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati,metti l'esploso che te lo indico,è molto facile,si chiude l'acqua fredda principale (o sotto la caldaia c'è un'arresto in entrata)si toglie la forcella e si estrae l'otturatore,il resto viene dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne sei capace smonta il pannello frontale,abbasscruscotto il flussimetro te lo trovi di fronte a sinistra è il piu' grosso ed è ad innesto,quindi chiudi l'acqua in entrata togli la forcella e lo estrai fai attenzione a non colpirlo o deformarlo quando lo pulisci(meglio con aria compressa leggera) e lo rimonti fai sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto!!!! Il flussometro è al centro e non a sinistra. Ho tirato una cravatta e ho sfilato il filtro centrale nero rotondo e tappo grosso (si sfila in orizzontale verso l'operatore): all'interno vi è una specie di ventolina senza motorino (gira per il flusso dell'acqua passante) e un'altra ventolina bianca fissa che serve come convogliatore, poi ci sono sul corpo del cilindro nero del filtro su due pareti, delle griglie filtro nere. Ho pulito ma non c'era nulla da pulire, solo una leggera patina rossa tipo fango. Poi ho tolto l'altro filtro quello a destra del corpo flussometro che si fila in verticale ed è sempre a tappo nero però più piccolo: anche qui c'è un piccolo filtro a cestello bianco cilindrico ma era pulito, c'erano solo due piccoli granellini di decimi di millimetro e una leggera patina come l'altro filtro.Credendo che i filtri non c'entravano nulla con il guasto in quanto erano sostanzialmente puliti, ho notato che la sonda NTC quella della temperatura ambiente era scollegata dal connettore: l'ho inserita.Ora questa sonda ha una clips di metallo che sta ad indicare che dovrebbe essere agganciata da un tubo.A giudicare dalla polvere all'interno della clips, e dalla fascetta che raccoglieva il cavetto è facilmente intuibile che l'installatore l'ha lasciata appesa dentro la caldaia senza agganciarla ad un tubo.Ora notando che invece i contatti della sonda presentavano le classiche rigature d'inserimento al faston del connettore: Per cui ho riconnesso la sonda al connettore del cavetto.Ora non sò se il problema era per i due filtri (se fosse stato per loro devo dire che il flussomentro è veramente sensibile ed è soggetto a frequenti pulizie) o per questa sonda che comunque chiude un contatto elettrico!

Convinto che i filtri comunque erano puliti non ho provato l'acqua calda dopo aver pulito i soli filtri, ma l'ho fatto solo dopo aver collegato la sonda.Magicamente la caldaia si avvia anche aprendo il rubinetto dell'acqua calda più lontano dalla caldaia.Mi resta i ldubbio se era per i filtri o per uno dei due, o per la sonda ntc scollegata dal cavetto. Comunque un grazie veramente di cuore ad aiutante e a vitos per le prime indicazioni date...

Un ultima cosa vorrei sapere: per avere la pressione più forte dell'acqua calda devo aprire il rubinetto di carico e fare arrivare a 1,5 bar pieno? L'installatore l'aveva tarata a 1 bar e avevo notato di avere pressione minore dell'acqua fredda fin dai primissimi giorni dall'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sig. Persano! ho inserito il disegno esploso della caldaia CHAFFOTEAUX ALIXIA 24FF tramite inserimento su UP & Download. Grazie di nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

caldaia CHAFFOTEAUX ALIXIA 24FF acqua calda sanitaria a volte esce calda e a volte no. il riscaldamento funziona normale. Aiuto grazie

Modificato: da Dante Campana
Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...