Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato Gbc 099A E Caldaia Semiatek


250GTO

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Voglio sostituire un timer Flash 16051 collegato ad una caldaia Saunier Duval Semiatek.

Le istruzioni della caldaia scrivono chiaramente che va collegato un termostato solo a 24V, testualmente:

"Importante: il connettore è destinato al raccordo di un termostato 24V; in nessun caso deve ricevere un'alimentazione di rete a 230V".

Sull'etichetta del timer c'è scritto "16A (D,N:10A) 250V tilde mu" dove tilde e mu li ho scritti perchè non so come inserire i relativi simboli, questa scritta è preceduta da un simbolo "elettrico" che immagino stia a significare relais.

Vorrei sostituirlo con un GBC 099A ma dal manualetto non riesco a capire se sia a 24V o 230V (qui c'è il collegamento al relativo manuale online http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.gbcwebstore.it%2FMANUALI%2F49693035_Istruzioni_cronotermostato.pdf&ei=zAWSUtgPg6i0Boz2gMAO&usg=AFQjCNHrtZp0nljoCokFGjiz1TXEkcNVuQ&sig2=tSdz0HqziKpkTSAS6KL2eA&bvm=bv.57127890,d.Yms ).

Sull'etichetta e sul manualetto di istruzioni del GBC 099A trovo solo le indicazioni rispetto al relais ovvero "250V tilde 5(3)A" dove tilde è sempre al posto del relativo simbolo che dovrebbe essere corrente alternata.

Non vorrei rovinare la caldaia collegando un termostato "sbagliato", d'altra parte mi sembra strano che si possa rovinare un circuito ON/OFF visto che alla fine deve solo aprire o chiudere un contatto.

Comunque data la mia ignoranza nel campo, chiedo consiglio a chi è sicuramente più esperto di me.

Grazie

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...