Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Audio Per Nuovo Impianto Domotica Bticino Myhome

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sono Simone di Empoli (FI) è il primo messaggio e mi sono iscritto per chiedere un consiglio sulla domotica. .. che poi uno.. di cose di cui parlare ce ne sarebbero migliaia ma la mia domanda al momento è specifica e riguarda l’AUDIO.

Sto ristrutturando una casa libera su 3 lati mq 260 (superficie esterna) + mansarda e metterò la domotica MY HOME Bticino. So che non è tra le migliori e complete ma, anche d’accordo con il progettista dell’impianto elettrico che è un mio amico, è sufficiente per le mie esigenze… ma probabilmente non per tutte.

Mi riferisco all’impianto AUDIO. Io vorrei in ogni stanza, o almeno in camera studio sala e sala da pranzo una qualità OTTIMA dell’audio, ovvero: potente e di buona qualità.

La my home è sufficiente? Il progettista mi ha detto di andare forse su sistemi come Creston http://www.crestron.eu/?q=en , ma se possibile vorrei evitare per avere un’unica interfaccia

QUALITA’: Allora parliamo di qualità: io ascolto la musica solo al PC con ITUNES o Winamp leggendo gli MP3 e ho con una scheda audio Creative Xtreme audio di 5 anni fa ma ottima. Ore ce ne sono di migliori, ma tanto per dire: il file audio prima di essere “sparato “all’amplificatore per me e per la mia esperienza deve essere elaborato da una scheda audio dedicata che accentua alti bassi e equalizza le frequenze. La differenza con le schede audio integrate nella scheda madre è mostruosa, se uno la prova non torna + indietro.

• DOMANDA: il cervellone della BTICINO che scheda audio ha? Non riesco a trovarlo da nessuna parte (Le caratteristiche tecniche) e poi che processore ha? RAM? ed eventualmente ci si possono mettere moduli o schede aggiuntive?? Tipo schede audio esterne dedicate?

E’ essenziale che il suono sia elaborato da un chip di qualità perché sia riprodotto bene.. voi che ne pensate?

POTENZA: io ho trovato sul catalogo Bticino l’AMPLIFICATORE n° F503 che ha potenza 60Wrms (30+30).. mi sembra quello + potente che hanno.

Domanda (da profano, non ho mai avuto sistemi che suonano in + stanze): ma ne serve uno per stanza??? O uno solo che manda tutta la casa??

Perché no mi sembra molta come potenza di amplificazione. Il mio aplificatore su cui ho 2 casse da 100W è 120W (almeno dietro c’è scritto così)

Le CASSE (o diffusori come le chiama il catalogo) il + potente è questo http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-L4569-IT sono 70W *2 tot 140. Ma è RMS? O potenza di picco? Anche fosse RMS mi sembra poco! Io in camera ho 2 casse 100W RMS e sono ottime forse troppo, ma per una sala come avrò io per es di 4 metri * 10 (è enorme è sala + sala da pranzo) non credo sia sufficiente

E poi se l’amplificatore da 30+30 W e ci metto casse da 70+70.. è squilibrato? La potenza dell’alimentatore deve essere almeno pari a quello delle casse?

Insomma ho scritto un po’ di dubbi tecnici il mio obiettivo è capire se MYHOME con tutte le cose che può offrire sull’audio è in grado di darmi QUALITA’ e POTENZA paragonabili a quelle di un brano riprodotto da

• PC con scheda audio dedicata
  • Casse 100W RMS*2

Se non è possibile con BTICINO.. cos’altro potrei prendere??

Creston? Quale prodotto?

Altro?

Io vorrei mettere un HD in rete e accedere da tutte le stanze alle cartelle ma la qualità e la potenza devono essere buone

Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione, le cose da valutare e imparare con la domotica sono così tante che ho già il mal di testa.

1 saluto. :smile:

Inserita:

Ciao, mi sembra davvero che la confusione regni sovrana! :).

Prima di tutto, con tutto rispetto per la Creative, mi permetto di dire che le schede audio professionali sono altre, vedi RME, FOCUSRITE, M-AUDIO, che abbiano dei convertitori DAC almeno decenti. In secondo luogo, il primo passo sarebbe ascoltare formati tipo wav e non formati compressi come .mp3.

Riguardo alla diffusione sonora, anche qui il discorso è complesso. Ci sono sistemi da poche migliaia di euro, fino a cifre che da capogiro.

Devi specificare se vuoi diffusori ad incasso o sospensione, quante sorgenti e che indice di contemporaneità di controllo necessiti.

La potenza non è sinonimo di qualità e comunque le prestazioni di Btcino sono quelle di un normale impianto di diffusione sonora e non puoi pretendere

di avere un impianto hi-fi in ogni stanza.

Vista la tua nebbia, prova a dare uno sguardo a Sonos, è un sistema modulabile e di ottime prestazioni

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1

Inserita:

Ciao e grazie.. ho visto ora la risposta pensavo mi arrivasse una mail di notifica..??

Allora con il progettista dell'impianto elettrico siamo arrivati a questa conclusione (e naturalmente ti / vi chiedo info a riguardo)

- Il DAC non serve a nulla perchè anche qualunque lettore audio di qualità buona ce l'ha incorporato e non serve uno aggiuntivo

- si mette un impianto Creston da vedere ancora quale che comunque come qualità dovrebbe avere DAC "integrati" se così si può dire così ottimi che non serve altro.. che dici?

- da scegliere ancora amplificatori e casse.

Per gli Mp3 è inevitabile, evito di dirti il perchè anche se è intuibile :smile: ... (dove li trovo gli wave originali???, anche se un Mp3 lo rigonfio in Wave sempre qualità mp3 rimane no??) quindi è essenziale che il sistema legga eccellentemente gli mp3.

Ho scritto Creative perchè è l'unica che ho provato ma con il suo sistema Xfi-Cristalizer "ricostruisce" le info perse con la compressione mp3, la differenza almeno per il mio povero orecchio non abituato a cose di livello superiore è comunque abissale rispetto alla scheda audio integrata.

Mi si è posto un altro dubbio. DOVE METTO LE CASSE?

Lui mi ha detto in sala e camera di usare 2 casse sia per la diffusione sonora che per il sorround del 5.1. Mi spiego meglio:

- per il 5.1 3 casse davanti visibili e per il surround non metterle dietro il divano ma incassate nel soffitto che tanto è uguale (se non meglio) perchè sono + distanti

- per la diffusione sonora usare le stess casse (che naturalmente devono essere buone)

Così si risparmierebbero 2 casse ma no è quello il problema

Io ho un dubbio (vedi pianta piano terra allegata; la sala è grande il rettangolo a destra sono 4*10 metri) e ho messo 3 possibili dislocazioni

a) ROSSO: se fo come dice lui metto solo 2 casse al soffitto sopra/dietro al divano e le uso quando guardo i film attaccati al 5.1 e quando ascolto la musica da sole stereo. In sala da prazo in cima alla pianta nessuna cassa perchè dice tanto non serve... oppure una replica di A e B rossi.(tra parentesi).. a me non piace credo che non ci sia una diffusione omogenea e completa per l'ascolto audio.

E comunque per il 5.1 non bastano di casse dietro le orecchie??

B)BLU: prima soluzione che ho pensato io: 4 casse equidistanti.. problema: nel centro esatto l'effetto stereo è invertito

c) VERDE: altra cosa che ho pensato, per ridurre questo effetto creare 2 "sotto zone" e mettere le casse ai lati di queste zone, così la striscia con il suono invertito sarebbe poca ma così le casse A e B sarebbero al centro attaccate e il volume non sarebbe + omogeneo.

d) GIALLO: i 2 canali ai lati, così in nessun punto c'è l'inversione dell'effetto stereo

comunque sia tutte e 4 le casse avrebbero la stessa fonte e sarebbero un unico ambiente

Per le altre stanze non ho problemi ci vanno 2 casse, l'unica è questa.

E poi: qualcuno ha esperienze con quelle incassate? meglio di fuori? anche per isolamente acustico

Grazie

post-202615-0-93423700-1386013349_thumb.

Livio Migliaresi
Inserita:
ho visto ora la risposta pensavo mi arrivasse una mail di notifica..??

Hai notato in

alto a dex il 'comando'??; serve per ricevere le notifiche per gli aggiornamenti.

9dk2.jpg

• 4 months later...
Inserita: (modificato)

ciao sono un impiantista di Bticino ********

***** Nota del moderatore.

1. Il regolamento vieta di inserire numeri telefonici personali, indirizzi email e indirizzi civici.
  2. Inserire una rispsota dopo 4 mesi circa dall'ultimo mesaggio in cui si dischiara la propria professione e si inserisce un recapito telefonico suona molto come un tentativo di pubblicità.
Modificato: da Livio Orsini
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...