berva Inserito: 24 novembre 2013 Segnala Inserito: 24 novembre 2013 Ciao a tutti Sono Simone di Empoli (FI) è il primo messaggio e mi sono iscritto per chiedere un consiglio sulla domotica. .. che poi uno.. di cose di cui parlare ce ne sarebbero migliaia ma la mia domanda al momento è specifica e riguarda l’AUDIO. Sto ristrutturando una casa libera su 3 lati mq 260 (superficie esterna) + mansarda e metterò la domotica MY HOME Bticino. So che non è tra le migliori e complete ma, anche d’accordo con il progettista dell’impianto elettrico che è un mio amico, è sufficiente per le mie esigenze… ma probabilmente non per tutte. Mi riferisco all’impianto AUDIO. Io vorrei in ogni stanza, o almeno in camera studio sala e sala da pranzo una qualità OTTIMA dell’audio, ovvero: potente e di buona qualità. La my home è sufficiente? Il progettista mi ha detto di andare forse su sistemi come Creston http://www.crestron.eu/?q=en , ma se possibile vorrei evitare per avere un’unica interfaccia QUALITA’: Allora parliamo di qualità: io ascolto la musica solo al PC con ITUNES o Winamp leggendo gli MP3 e ho con una scheda audio Creative Xtreme audio di 5 anni fa ma ottima. Ore ce ne sono di migliori, ma tanto per dire: il file audio prima di essere “sparato “all’amplificatore per me e per la mia esperienza deve essere elaborato da una scheda audio dedicata che accentua alti bassi e equalizza le frequenze. La differenza con le schede audio integrate nella scheda madre è mostruosa, se uno la prova non torna + indietro. DOMANDA: il cervellone della BTICINO che scheda audio ha? Non riesco a trovarlo da nessuna parte (Le caratteristiche tecniche) e poi che processore ha? RAM? ed eventualmente ci si possono mettere moduli o schede aggiuntive?? Tipo schede audio esterne dedicate? E’ essenziale che il suono sia elaborato da un chip di qualità perché sia riprodotto bene.. voi che ne pensate? POTENZA: io ho trovato sul catalogo Bticino l’AMPLIFICATORE n° F503 che ha potenza 60Wrms (30+30).. mi sembra quello + potente che hanno. Domanda (da profano, non ho mai avuto sistemi che suonano in + stanze): ma ne serve uno per stanza??? O uno solo che manda tutta la casa?? Perché no mi sembra molta come potenza di amplificazione. Il mio aplificatore su cui ho 2 casse da 100W è 120W (almeno dietro c’è scritto così) Le CASSE (o diffusori come le chiama il catalogo) il + potente è questo http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-L4569-IT sono 70W *2 tot 140. Ma è RMS? O potenza di picco? Anche fosse RMS mi sembra poco! Io in camera ho 2 casse 100W RMS e sono ottime forse troppo, ma per una sala come avrò io per es di 4 metri * 10 (è enorme è sala + sala da pranzo) non credo sia sufficiente E poi se l’amplificatore da 30+30 W e ci metto casse da 70+70.. è squilibrato? La potenza dell’alimentatore deve essere almeno pari a quello delle casse? Insomma ho scritto un po’ di dubbi tecnici il mio obiettivo è capire se MYHOME con tutte le cose che può offrire sull’audio è in grado di darmi QUALITA’ e POTENZA paragonabili a quelle di un brano riprodotto da PC con scheda audio dedicata Casse 100W RMS*2 Se non è possibile con BTICINO.. cos’altro potrei prendere?? Creston? Quale prodotto? Altro? Io vorrei mettere un HD in rete e accedere da tutte le stanze alle cartelle ma la qualità e la potenza devono essere buone Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione, le cose da valutare e imparare con la domotica sono così tante che ho già il mal di testa. 1 saluto.
matteone1 Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 Ciao, mi sembra davvero che la confusione regni sovrana! .Prima di tutto, con tutto rispetto per la Creative, mi permetto di dire che le schede audio professionali sono altre, vedi RME, FOCUSRITE, M-AUDIO, che abbiano dei convertitori DAC almeno decenti. In secondo luogo, il primo passo sarebbe ascoltare formati tipo wav e non formati compressi come .mp3.Riguardo alla diffusione sonora, anche qui il discorso è complesso. Ci sono sistemi da poche migliaia di euro, fino a cifre che da capogiro.Devi specificare se vuoi diffusori ad incasso o sospensione, quante sorgenti e che indice di contemporaneità di controllo necessiti.La potenza non è sinonimo di qualità e comunque le prestazioni di Btcino sono quelle di un normale impianto di diffusione sonora e non puoi pretenderedi avere un impianto hi-fi in ogni stanza.Vista la tua nebbia, prova a dare uno sguardo a Sonos, è un sistema modulabile e di ottime prestazioni Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1
berva Inserita: 2 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 Ciao e grazie.. ho visto ora la risposta pensavo mi arrivasse una mail di notifica..?? Allora con il progettista dell'impianto elettrico siamo arrivati a questa conclusione (e naturalmente ti / vi chiedo info a riguardo) - Il DAC non serve a nulla perchè anche qualunque lettore audio di qualità buona ce l'ha incorporato e non serve uno aggiuntivo - si mette un impianto Creston da vedere ancora quale che comunque come qualità dovrebbe avere DAC "integrati" se così si può dire così ottimi che non serve altro.. che dici? - da scegliere ancora amplificatori e casse. Per gli Mp3 è inevitabile, evito di dirti il perchè anche se è intuibile ... (dove li trovo gli wave originali???, anche se un Mp3 lo rigonfio in Wave sempre qualità mp3 rimane no??) quindi è essenziale che il sistema legga eccellentemente gli mp3. Ho scritto Creative perchè è l'unica che ho provato ma con il suo sistema Xfi-Cristalizer "ricostruisce" le info perse con la compressione mp3, la differenza almeno per il mio povero orecchio non abituato a cose di livello superiore è comunque abissale rispetto alla scheda audio integrata. Mi si è posto un altro dubbio. DOVE METTO LE CASSE? Lui mi ha detto in sala e camera di usare 2 casse sia per la diffusione sonora che per il sorround del 5.1. Mi spiego meglio: - per il 5.1 3 casse davanti visibili e per il surround non metterle dietro il divano ma incassate nel soffitto che tanto è uguale (se non meglio) perchè sono + distanti - per la diffusione sonora usare le stess casse (che naturalmente devono essere buone) Così si risparmierebbero 2 casse ma no è quello il problema Io ho un dubbio (vedi pianta piano terra allegata; la sala è grande il rettangolo a destra sono 4*10 metri) e ho messo 3 possibili dislocazioni a) ROSSO: se fo come dice lui metto solo 2 casse al soffitto sopra/dietro al divano e le uso quando guardo i film attaccati al 5.1 e quando ascolto la musica da sole stereo. In sala da prazo in cima alla pianta nessuna cassa perchè dice tanto non serve... oppure una replica di A e B rossi.(tra parentesi).. a me non piace credo che non ci sia una diffusione omogenea e completa per l'ascolto audio. E comunque per il 5.1 non bastano di casse dietro le orecchie?? BLU: prima soluzione che ho pensato io: 4 casse equidistanti.. problema: nel centro esatto l'effetto stereo è invertito c) VERDE: altra cosa che ho pensato, per ridurre questo effetto creare 2 "sotto zone" e mettere le casse ai lati di queste zone, così la striscia con il suono invertito sarebbe poca ma così le casse A e B sarebbero al centro attaccate e il volume non sarebbe + omogeneo. d) GIALLO: i 2 canali ai lati, così in nessun punto c'è l'inversione dell'effetto stereo comunque sia tutte e 4 le casse avrebbero la stessa fonte e sarebbero un unico ambiente Per le altre stanze non ho problemi ci vanno 2 casse, l'unica è questa. E poi: qualcuno ha esperienze con quelle incassate? meglio di fuori? anche per isolamente acustico Grazie
Livio Migliaresi Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 ho visto ora la risposta pensavo mi arrivasse una mail di notifica..?? Hai notato in alto a dex il 'comando'??; serve per ricevere le notifiche per gli aggiornamenti.
racame Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Inserita: 15 aprile 2014 (modificato) ciao sono un impiantista di Bticino ******** ***** Nota del moderatore. Il regolamento vieta di inserire numeri telefonici personali, indirizzi email e indirizzi civici. Inserire una rispsota dopo 4 mesi circa dall'ultimo mesaggio in cui si dischiara la propria professione e si inserisce un recapito telefonico suona molto come un tentativo di pubblicità. Modificato: 15 aprile 2014 da Livio Orsini
Messaggi consigliati