afabica Inserito: 24 novembre 2013 Segnala Inserito: 24 novembre 2013 (modificato) lavatrice bompani mediterranea BO02721 non gira il cestello. ho per prima cosa smontato il filtro e li ho trovato la sorpresa di un calzino,(uno di quei calzini che "spariscono" lasciando il compagno solo) e altre schifezze varie, ho pulito per bene sperando fosse quello il problema. NO. non gira il cestello ne fa la centrifuga. la cinghia è a posto. leggendo le vostre risposte nei post con questi argomenti sono andata alla ricerca delle spazzole ma non ne ho trovate, il motore in questo modello non ha spazzole. cosa può essere successo? è possibile che qualcosa abbia "sforzato" nello scarico dato l'intasamento del calzino da far bruciare qualche altro componente elettrico? a dire il vero non che prima il cestello andasse benissimo.....infatti a pieno carico a volte non girava e dovevo far scaricare una certa quantità di acqua per poterlo far girare, fatto questo però il lavaggio veniva portato a vanti e concluso. grazie per i vostri consigli. Modificato: 24 novembre 2013 da afabica
afabica Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2013 non mi do per vinta. non avendo trovato le spazzole, sempre su vostre indicazioni sono andata alla ricerca del condensatore. Trovato!!! bruciato!!!! l'ho smontato e domani vado a cercarlo, spero di trovarlo e spero che sia la causa
afabica Inserita: 25 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2013 sostituito il condensatore (7 euro). funziona
DJ_Gabriele Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Inserita: 25 novembre 2013 Eccellente! E visto che ci sei potresti anche fare una "rinnovatina" alla lavatrice con un paio di cicli con l'acido citrico e lavaggio a 90°C e torna come nuova!
afabica Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2013 si lo farò DJ gabriele anche se su questa non ho grossi problemi per quanto riguarda accumulo di calcare e infestazioni microbiche. ho problemi invece con un'altra , una siemens siwamat. ci ho fatto di tutto seguendo i vostri consigli:acido citrico, aceto, varechina, carbonato.......ecc. niente , puntualmente si formano questi batteri e devo rincominciare tutto da capo. il tutto è iniziato da quasi subito quando l'ho comprata. è una a risparmio energetico, con l'utilizzo ho scoperto che il risparmio energetico era dovuto al fatto che utilizzava poca acqua nei lavaggi e di conseguenza poca energia per riscaldarla. da allora addiziono "a mano" l'acqua mancante perchè effettivamente potrebbe essere una causa.
DJ_Gabriele Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Inserita: 26 novembre 2013 da allora addiziono "a mano" l'acqua mancante perchè effettivamente potrebbe essere una causa. Probabilmente il tuo problema è invece dovuto a questo fatto... una lavatrice nata per usare poca acqua deve usare poca acqua! Poi semmai aggiungi un risciacquo aggiuntivo alla fine se non è soddisfacente il risultato, in ogni caso è risaputo che la lavatrici moderne del gruppo bsh abbiano risciacqui piuttosto scarsi :S
afabica Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2013 no, non credo sia perchè aggiungo l'acqua ma il contrario, infatti il problema era molto evidente prima che iniziassi questa pratica, appena acquistata. evidentemente però non si riesce ad eliminare del tutto le "colonie" di batteri che puntualmente si riformano. queste sono mie supposizioni. ma potrebbe essere anche il detersivo (uso quello liquido concentrato) anche se, la dose , su consiglio del tecnico, è minima. a questo proposito avete dei consigli da dare? anche marche, magari in messaggio privato per non fare pubblicità. grazie
DJ_Gabriele Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Inserita: 26 novembre 2013 Ma usi solo il liquido per tutto (e per di più una quantità minima?!) Allora il problema è quello! Qui sul forum non si fa altro che parlare che l'uso esclusivo di detersivi liquidi ammazza le lavatrici! E poi lo devi dosare correttamente altrimenti la roba non si pulisce bene (già che i liquidi puliscono meno bene delle polveri, con ovvie conseguenze!), mi pare assiomatico che poi ti ritrovi la lavatrice fetente...
Messaggi consigliati