Vai al contenuto
PLC Forum

Curioso Reperto Di Antiquariato Telefonico

Hel

Messaggi consigliati

Salve, nella cantina di un vecchio condominio, nel locale contatori, ho trovato una strana

scatoletta verde metallica abbandonata appoggiata lì da chissà quanto tempo, con dei pezzi di doppino telefonico tagliati ancora attaccati. Siccome mi hanno sempre affascinato le vecchie

tecnologie e sta cosa mi intrigava, me la sono portata a casa per analizzarla meglio. Sotto la

basetta di bachelite nera ci sono 2 fusibili e 6 morsetti a vite + 1 vite di terra, una data

(1952 !) e un marchio "Rc" attorniato da un cerchietto. Il coperchio era sigillato, lamiera di

ottone saldata a stagno, e a rischio di causare l'esplosione di un reperto bellico o la fuoriuscita

di materiale radioattivo (:-D), ho deciso di aprirlo. All'interno due relè ciascuno in deviata doppia,

e due stranissimi condensatori neri a sezione quadrata presumibilmente da 500V 2µF. Il tutto

tra l'altro in perfetto stato e di pregevole fattura, per essere un dispositivo tanto vecchio...

Ma la cosa più strana è che attraverso il contenitore erano praticati due canali passanti, sempre in ottone, attraverso cui era ancora collocato un pezzo di doppino, passante, in un canale entrava e dall'altro usciva... ciò che poteva suggerire l'idea di un sensore di corrente...solo che all'interno nulla di nulla avrebbe mai potuto fungere allo scopo: nessun nucleo toroidale o avvolgimenti o anche solo fili nei pressi di questi canaletti, solo una strana piastra di ottone attorno piegata a C con dentro uno strano sacchettino di stoffa nero pinzato contenente qualcosa dentro (silica gel ? carboni attivi x l'umidità? MATERIALE RADIOATTIVO

??? Ho un pò di paura ad aprirlo :-D)

Ho cercato in rete ma non ho trovato traccia di un arnese del genere ! Qualcuno magari con

esperienza di vecchia data mi sa dare delucidazioni ?? A naso ho persino pensato potesse

trattarsi di un dispositivo per gestire quel famoso "duplex" che avevano i nonni al telefono,

anche se quei 2 fori per fare passare il doppino mi lasciano un mare di preplessità... qualche

idea ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti il look era abbastanza "bellico" :smile: Provo ad allegare le immagini anche se vedo che l'uploader mi fa tribolare non poco...

Ah, il saccehttino poi l'ho aperto, ci avevo fiuto, era silica gel ! Non sapevo neppure che esistesse negli anni 50 !

comunque il condominio era di fine anni 60. Più lo analizzo e + mi convinco che fosse un vecchio duplex... niente, i

tubicini attraverso l'involucro servivano solo per tenere in sede il sacchettino deumidificatore, che trovava posto

tra i relè e i condensatori. Perchè poi qualcuno ci avesse fatto passare attraverso il doppino rimane un mistero...

post-147730-0-96441500-1385397335_thumb.

post-147730-0-17323000-1385397479_thumb.

Modificato: da Hel
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...