Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Alimentato A Batteria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ho un circuito funzionante a 12Vdc con assorbimento max 1A

Vorrei alimentarlo sia tramite trasformatore 230Vac/12Vdc che tramite batteria 12 V.

Basterebbe collegare la batteria (batt1) nei punti A e B (vedi schema allegato), in modo che, quando il circuito è alimentato tramite trasformatore la batteria si ricarichi anche? icon_question.gificon_question.gificon_question.gif

Vorrei usare una batteria tipo quella dei gruppi di continuità per es.: http://it.rs-online.com/web/p/batterie-al-piombo-ricaricabili/6142469/

post-127002-0-66297600-1385372741_thumb.

Inserita:

Per prima cosa è necessario che dopo il diodo la tensione sia maggiore di quella di batteria, quindi >13.8.

Poi quel 7805 lo vedo male se deve fornire 1A! Poveretto dovrà dissipare >7W !

Il fusibile, se la corrente massima, assorbita dal carico è 1A, va bene da 1200mA, con tensione di isolamento a 50 V.

Inserita:

per l'alimentazione a 13,8 volt non ci sono problemi....

per il 7805 no problem ci sono meno di 300mA come carico, gli altri 700mA sono sui 12V

quali componenti devo inserire per avere una carica ok e non creare danni alla batteria?

grazie...

Inserita: (modificato)

Salve,

ho trovato lo schema di un caricabatteria e ho modificato lo schema, vedi allegato, ho un dubbio, funziona?
Cioè alimento il circuito (assorbimento medio 300mA...) e contemporaneamente carico la batteria?

N.B.: la batteria che uso è una 12 V 7Ah al piombo.

post-127002-0-90219400-1385543327_thumb.

Modificato: da tnnplc
  • 2 weeks later...
Inserita:

Salve, ho ricavato lo schema allegato...

ma ho delle domande... icon_redface.gif

Quando la batteria non è collegata, quanta corrente max posso prelevare dal'out 12/13,8V ?

L'alimentatore Vin deve essere 18V e la corrente max deve essere di 0,6A (ricarica batt.) + corrente max circuito + 10% ?

Grazie.

post-127002-0-26092200-1386256143_thumb.

Inserita:

Cosa fai, chiedi a tutto il mondo Elettronico una risposta a questo elementare quesito???

Ho appena letto la stessa domanda da altre parti, bisogna essere coerenti, o qui o la...

Un comportamento così denota poca stima e fiducia ed è immeritevole di una qualsiasi risposta a parer mio!!!

:thumbdown:

Aspetta che scrivo lo stesso dall'altra parte per parcondicio... :superlol:

Inserita:

Gio, Fai riferimento al sito con le stellette? :smile:

Inserita:

Anche Livio...

Non ho nulla contro nessuno, ma la coerenza nei quesiti è una priorità assoluta, mal tollero chi domanda la stessa cosa su più Forum per far prima...

Così si mette in moto una macchina di decine di persone ignare facendogli perdere solo del tempo prezioso, comunque alla fine quello che ne capisce di meno è sempre il richiedente che deve cercare di mettere insieme tutte le varie risposte e, dato che lo domanda, vuol dire che ignora l'argomento...

Posso magari capire chi ha un problema urgente topo caldaia bruciata o impianto fuori utilizzo, ma codeste cose sono sempre le stesse da decenni, e qui si che basta fare una piccola ricerca in rete...

Ad ogni modo è una mia personale opinione, se a voi Admin sta bene, eviterò di farlo presente in futuro...

Inserita:
Non ho nulla contro nessuno, ma la coerenza nei quesiti è una priorità assoluta, mal tollero chi domanda la stessa cosa su più Forum per far prima...

Io sono contrarissimo a questo comportamento. Non l'hi mai tollerato nemmeno nei colleghi che rivolgono la stessa domanda a più persone, poi incasinano le rispsote e....finiscono per essere mandati a....

Penso che la segnalazione di questo comportamento serva ad educare gli utenti.

E' inutile chiedere a destra e a manca. Se ti arrivano risposte che non ti convincono lo dici chiaro e netto e spieghi il perchè delle tue perplessità. Anche questo è un modo di collaborare; invece spesso si pensa solo a prendere ed a pretendere.

Anzi spesso si prende e non si usa non solo non ringranziare, ma si sparisce letteralmente senza nemmeno dare la soddisfazione a chi si è impegnato per aiutare, di sapere cone è finita la storia. :angry:

Ma noi lo facciamo solo per passione e continuiamo, magari con qualche sfogo, a dare il nosro aiuto secondo possibilità. ;)

Inserita:

mi scuso...ma per me è molto importante risolvere questo problema....(allarme casa...)

non ho voluto sminuire il contributo di nessuno, anzi questi forum sono di vitale importanza per chi come me è alle prime armi con l'elettronica...

la domanda anche se banale è solo per avere una conferma che non avrò problemi di malfunzionamento poi, che possono portare anche a conseguenze gravi... :thumb_yello: