Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ocean Luna 20 Fi - Dopo Un Po Che È In Funzione Si Accende La Luce Arancione Con Il Simbolo Della Ciminiera

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho anche io una caldaia Ocean Luna 20 Fi, dopo un po di tempo che è in funzione si accende la luce arancione con il simbolo della ciminiera, e non fa più acqua calda, dopo che la tengo ferma ricominica a fare acqua calda.

A Febbraio del 2013 ho cambiato il ventilatore (42) come è indicato nello schema funzionale, il tecnico Ocean me lo sostituì con uno revisionato perchè faceva lo stesso problema, adesso sta continuando, come posso risolvere?

Grazie per i vostri consigli.

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Subito un precisazione:

Il Regolamento vieta l'accodarsi a discussioni aperte da altri utenti,al fine di non creare confusione con le risposte.

Ora che è stata divisa e aperta questa solo tua,per favore,prosegui qui sino alla sua conclusione senza accodarti o aprirne altre.

Grazie.

Inserita:

salve , dove è il tubo scarico fumi o coassiale o sdoppiato trovi un tappo circolare fissato con 3 viti prova ad tenerlo alzato in modo che aspiri aria se cosi facendo la caldaia non da più il problema hai 3 opzioni , il pressostato fumi da sostituire , lo scarico ostruito , venturi sporco , comunque queste sono prove che doveva farti il tecnico prima di sostituire il ventilatore

Inserita: (modificato)

Grazie,

mi puoi dare maggiori indicazioni come individuarlo "il tubo scarico fumi o coassiale o sdoppiato trovi un tappo circolare fissato con 3 viti" come ben hai potuto capire, ho perso fiducia nel mio tecnico, quindi devo fare da me.

Perchè penso che il mio tecnico che chiamo dal 1997 pensi di aver trovato una gallina dalle uova d'oro.

Modificato: da Angelo Verde
Inserita:

Fabio dice che sopra la caldaia, dove trovi il tubo di scarico , ci deve essere un tappo circolare ( se guardi sopra la caldaia lo vedi) che si tiene con 3 viti a croce.

togli il tappo e vedi se va meglio

oppure devi aprire la camera di combustione.

quel tipo di problema si crea con una ventola sporca ( e non è il tuo caso visto che è nuova)

venturi ostruito

tubo di aspirazione aria intasato

oppure pressostato fumi rovinato.

intanto fai la prova che ti è stata consigliata e facci sapere lo scarico fumi se è da un tubo da 100 o 2 tubi da 80

Inserita:

Ok, grazie, faccio queste prove è vi faccio sapere.

Inserita:

Ok verificato quanto mi è stato detto.

Il tappo era già tolto.

Il problema si presenta dopo che la caldaia va in funzione per circa 1h e più, poi è come se si surriscaldasse e si blocca accendendosi la luce arancione del ventilatore e ciminiera.

Cos'altro posso verificare?

Grazie per la VS collaborazione.

Inserita:

Ho dimenticato di scrivere che lo scarico fumi mi sembra un tubo da 80.

Inserita:

forse è da cambiare il pressostato fumi , però mi sembra strano che funziona per un ora e poi va in blocco

da come dici sembra piu un problema di alta temperatura...prova a diminuire la temperatura dei riscaldamenti tramite manopola ( è solo una prova)

Inserita:

La temperatura c'è l'ho sempre impostata su ECO.

Si ieri fa funzionato per circa 1h30m poi è andata in blocco (luce arancione) poi ho spento i termosofoni, ed ho riacceso tutto dopo circa un paio di ore tutto funzionava.

Cosa è da cambiare?

Il tecnico quando mi cambiò il ventilatore a (Frbbraio 2013), lo sostituì con uno riciclato, non nuovo può essere quello difettato?

Inserita:

a questo punto farei un lavaggio chimico al primario

Inserita:

ok, mi potete consigliare un centro assistenza a Napoli e provincia.

Grazie e saluti.

Inserita:

Salve,

ho fatto alcune prove che adesso vi elenco:

- all'accensione della spia ventilatore/camino ho tolto il coperchio della caldaia ma non si è sbloccata;

- ho tolto il tubicino del + che dal tubo di scarico va nel pressostato ed ho soffiato dentro, in questa circostanza la caldaia è partita, e soffianco più volte mi sono accorto del click del pressostato - questo vuol dire che il pressostato funziona?

- ho tolto i 3 fili dal pressostato e li ho uniti con del nastro isolante la caldaia si blocca ma si accende il tasto del reset, questa prova non mi ha canvinto tanto però chiedo a voi cosa possa significare?

Attendo VS considerazioni.

Come sempre GRAZIE.