CLS Group Inserito: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2003 Volevo sapere se qualcuno di voi ha già utilizzato degli encoder lineari magnetici e poi mi piacerebbe sapere se sono affidabili. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 Mai usati... pero' li ho visti usare su macchine utensili, quindi penso che precisione ed affidabilita' ci siano (certo dipende anche dal costruttore ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tode Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 io li vendo dal 1995, sono il massimo in termini di affidabilità e praticità, vista la battaglia dei prezzi inoltre i costi di questi sistemi sono oggi paragonabili alle soluzioni tradizionali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 Per essere affidabili lo sono. Gi quindici anni fa venivano utilizzati sulle presse, con tutti i problemi di vibrazioniche ci sono su queste macchine, hanno dato ottimi risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLS Group Inserita: 3 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 Ma ritenete più affidabile un encoder come questo oppure un classico potenziometro lineare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 (modificato) Caro Simone, l'(encoder, NO! il POTENZIOMETRO) e' soggetto ad attrito e usura, l'encoder lineare no. CiaoMarioP.S.: Grazie Pietro, sono un po' stanco e perdo i colpi! Modificato: 3 dicembre 2003 da Mario Maggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 naturalmente Mario associava usura e pots... comunque con i prezzi che qualcuno qui riportava deimagnetostrittivi... io ci farei un pensierino!!(uscita cavo, mi raccomando!)pietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 4 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2003 (uscita cavo, mi raccomando!)Ti posso chiedere il perche'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2003 Oltre ai problemi di usura ed ossidazione, il potenziometro è analogico, con tutti i problemi di un sistema di misura analogico: derive di temperatura, derive delle tensioni di alimentazione, precisione di conversione. L'encoder è numerico; l'unico problema può derivare da un falso conteggio di impulsi, ma con un cablaggio appena decente oramai questo problema non esiste più (il problema è che i cablaggi spesso sono meno che decenti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLS Group Inserita: 4 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2003 ma rispetto al potenziometro a livello hardware è più costoso! o sbaglio?Un contatore mi costa di + di un ingresso analogico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2003 Dipende da cosa usi. Se usi PLC piccoli della nuova generazione (S7-2xx o Micro GE, Mitsubishi, etc.) i contatori veloci U/D sono già presenti sulla CPU, mentre gli A/D devi acquistarli, e non sono a buon mercato. Se usi PLC medio grandi devi acquistare sia i convertitori che i contatori ed i costi non sono molto differenti, la valutazione globale va fatta sul sistema; p.e. se hai già un analogica libera il potenziometro costa sicuramente meno, così se devi gia usare altri encoder puoi prevedere una scheda multi ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati