CLS Group Inserito: 3 dicembre 2003 Segnala Inserito: 3 dicembre 2003 Volevo sapere se qualcuno di voi ha già utilizzato degli encoder lineari magnetici e poi mi piacerebbe sapere se sono affidabili. grazie
Claudio Monti Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Inserita: 3 dicembre 2003 Mai usati... pero' li ho visti usare su macchine utensili, quindi penso che precisione ed affidabilita' ci siano (certo dipende anche dal costruttore ).
Tode Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Inserita: 3 dicembre 2003 io li vendo dal 1995, sono il massimo in termini di affidabilità e praticità, vista la battaglia dei prezzi inoltre i costi di questi sistemi sono oggi paragonabili alle soluzioni tradizionali.
Livio Orsini Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Inserita: 3 dicembre 2003 Per essere affidabili lo sono. Gi quindici anni fa venivano utilizzati sulle presse, con tutti i problemi di vibrazioniche ci sono su queste macchine, hanno dato ottimi risultati.
CLS Group Inserita: 3 dicembre 2003 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2003 Ma ritenete più affidabile un encoder come questo oppure un classico potenziometro lineare?
Mario Maggi Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Inserita: 3 dicembre 2003 (modificato) Caro Simone, l'(encoder, NO! il POTENZIOMETRO) e' soggetto ad attrito e usura, l'encoder lineare no. CiaoMarioP.S.: Grazie Pietro, sono un po' stanco e perdo i colpi! Modificato: 3 dicembre 2003 da Mario Maggi
Pietro Buttiglione Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Inserita: 3 dicembre 2003 naturalmente Mario associava usura e pots... comunque con i prezzi che qualcuno qui riportava deimagnetostrittivi... io ci farei un pensierino!!(uscita cavo, mi raccomando!)pietro
Claudio Monti Inserita: 4 dicembre 2003 Segnala Inserita: 4 dicembre 2003 (uscita cavo, mi raccomando!)Ti posso chiedere il perche'?
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2003 Segnala Inserita: 4 dicembre 2003 Oltre ai problemi di usura ed ossidazione, il potenziometro è analogico, con tutti i problemi di un sistema di misura analogico: derive di temperatura, derive delle tensioni di alimentazione, precisione di conversione. L'encoder è numerico; l'unico problema può derivare da un falso conteggio di impulsi, ma con un cablaggio appena decente oramai questo problema non esiste più (il problema è che i cablaggi spesso sono meno che decenti)
CLS Group Inserita: 4 dicembre 2003 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2003 ma rispetto al potenziometro a livello hardware è più costoso! o sbaglio?Un contatore mi costa di + di un ingresso analogico
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2003 Segnala Inserita: 4 dicembre 2003 Dipende da cosa usi. Se usi PLC piccoli della nuova generazione (S7-2xx o Micro GE, Mitsubishi, etc.) i contatori veloci U/D sono già presenti sulla CPU, mentre gli A/D devi acquistarli, e non sono a buon mercato. Se usi PLC medio grandi devi acquistare sia i convertitori che i contatori ed i costi non sono molto differenti, la valutazione globale va fatta sul sistema; p.e. se hai già un analogica libera il potenziometro costa sicuramente meno, così se devi gia usare altri encoder puoi prevedere una scheda multi ingresso.
Messaggi consigliati