Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Linea Magnetici

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo sapere se qualcuno di voi ha già utilizzato degli encoder lineari magnetici e poi mi piacerebbe sapere se sono affidabili. <_<<_<

grazie

Inserita:

Mai usati... pero' li ho visti usare su macchine utensili, quindi penso che precisione ed affidabilita' ci siano (certo dipende anche dal costruttore ;) ).

Inserita:

io li vendo dal 1995, sono il massimo in termini di affidabilità e praticità, vista la battaglia dei prezzi inoltre i costi di questi sistemi sono oggi paragonabili alle soluzioni tradizionali.

Inserita:

Per essere affidabili lo sono. Gi quindici anni fa venivano utilizzati sulle presse, con tutti i problemi di vibrazioniche ci sono su queste macchine, hanno dato ottimi risultati.

Inserita:

Ma ritenete più affidabile un encoder come questo oppure un classico potenziometro lineare?

Inserita: (modificato)

Caro Simone,

l'(encoder, NO! il POTENZIOMETRO) e' soggetto ad attrito e usura, l'encoder lineare no.

Ciao

Mario

P.S.: Grazie Pietro, sono un po' stanco e perdo i colpi!

Modificato: da Mario Maggi
Pietro Buttiglione
Inserita:

naturalmente Mario associava usura e pots... :rolleyes:

comunque con i prezzi che qualcuno qui riportava dei

magnetostrittivi... io ci farei un pensierino!!

(uscita cavo, mi raccomando!)

pietro

Inserita:
(uscita cavo, mi raccomando!)

Ti posso chiedere il perche'?

Inserita:

Oltre ai problemi di usura ed ossidazione, il potenziometro è analogico, con tutti i problemi di un sistema di misura analogico: derive di temperatura, derive delle tensioni di alimentazione, precisione di conversione. L'encoder è numerico; l'unico problema può derivare da un falso conteggio di impulsi, ma con un cablaggio appena decente oramai questo problema non esiste più (il problema è che i cablaggi spesso sono meno che decenti)

Inserita:

ma rispetto al potenziometro a livello hardware è più costoso! o sbaglio?

Un contatore mi costa di + di un ingresso analogico

Inserita:

Dipende da cosa usi. Se usi PLC piccoli della nuova generazione (S7-2xx o Micro GE, Mitsubishi, etc.) i contatori veloci U/D sono già presenti sulla CPU, mentre gli A/D devi acquistarli, e non sono a buon mercato. Se usi PLC medio grandi devi acquistare sia i convertitori che i contatori ed i costi non sono molto differenti, la valutazione globale va fatta sul sistema; p.e. se hai già un analogica libera il potenziometro costa sicuramente meno, così se devi gia usare altri encoder puoi prevedere una scheda multi ingresso.