Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Eolo 21- Problema Pressione A 3 Bar E Acqua A 70°


gigio02

Messaggi consigliati

Buongiorno ieri ho controllato la caldaia immergas eolo 21 superior ed ho notato che con temperatura acqua a 70 gradi circa la pressione era uguale a 3 bar ed è intervenuta anche la valvola di massima pressione.

Dopo aver vuotato l'impianto ho controllato il vaso espansione ed era praticamente sgonfio.

Ho gonfiato il vaso alla pressione di 0.8 bar come indicato nel manuale,ricaricato il circuito e riacceso la caldaia e con acqua sempre a 70 gradi circa la pressione era di 1.5 bar.

Stamattina ad impianto freddo ho trovato la pressione in caldaia a zero,senza apparenti perdite di acqua ne dal circuito e ne dalla valvola di massima.

Da cosa può dipendere?

Saluti

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


forse è solo aria...visto che hai svuotato l'impianto per poi riempirlo nuovamente si è creata aria nell'impianto....tienila sotto controllo un po di giorni ripristinando la pressione circa a 1 e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto...facile che sia un problema di vaso rotto o addirittura di bolle d'aria.
Aggiungo solo che l'impianto andrebbe caricato a 1,2Bar con termosifoni freddi perchè è il momento in cui la pressione è al minimo, e se si carica a 1,2 o 1,5 bar con l'impianto tutto bollente, è facile che quando si raffredda la pressione cali in maniera marcata.
Difficile che arrivi a 0, però questa è la procedura ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di gonfiare il vaso espansione ho svuotato completamente l'impianto e poi ricaricato tra 1ed 1,2 bar e poi rispurgato, probabilmente non ho spurgato bene.

Oggi non ho ancora controllato spero che vada bene.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...