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PLC Forum


Un Inverter Monofase Per Motore Tri Fase.


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Inserito:

Salve a tutti rieccomi con un altro problema,questa volta si tratta di far partire una sega a nastro (falegnameria) trifase con un inverter ingresso 220V.

Attualmente esiste un contatore trifase 3 Kw,e funziona bene.

Ma purtroppo devo staccare il contatore trifase per mettere un monofase da 3- oppure 6 Kw.

Quale inverte mi consigliate,che sia molto robusto ed efficiente.

Grazie attendo...


Inserita:

Ce ne sono a decine e dare un nome vuol dire far torto a tutti gli altri...se però cerchi un pò in giro tutte le grandi case costruttrici di elettromeccanica in genere hanno il loro inverter. Il tuo dovrà essere ingresso monofase uscita trifase. Io opterei per un vettoriale (ormai lo standard). Se avevi già l'alimentazione trifase 220 non devi fare nulla ai morsetti del motore. Immagino che la sega abbia potenza inferiore ai 2 kW.

Inserita:

Come già detto da Lukyi 67 tutte le grandi case costruttrici sono più o meno sullo stesso piano ,io dal canto mio ho montato dei Toshiba

e mi sono trovato bene,di solito la taglia max degli inverter mono-trifasi è di 2.2kw,il dimensionamento giusto però va fatto in corrente la quale deve essere pari o superiore alla corrente del motore alimentato con 230V trifase.

Inserita:

Quoto Eliop in tutto.

Attualmente i giapponesi sono ancora i migliori inverters, anche perchè i loro volumi di produzione sono decisamente superiori a tutti gli altri, quindi un evntuale problema viene rilevato subito e subito emendato.

Inserita:

Meglio il primo, è sicuramente più affidabile, almeno dalle mie esperienze.

Prova anche a sentire Mitsubishi, il costo non dovrebbe essere dissimile e l'affidabilità è tra le migliori in assoluto.

Inserita:

Sulle caratteristiche dell'inverter si legge che ad ingresso trifase 220,tu hai scritto che ti serve con ingresso monofase .

Inserita:

Se è funzionante il prezzo è interessante, però è inadatto ai tuoi scopi, come ti ha già scritto eliop.

Inserita:

Si avete raggione non avevo visto questa (piccola....) differenza fondamentale. :thumb_yello:

Oramai approfitto della vostra competenza e bontà per sottoporvi un altro inverter questa volta Cinese...... :wacko:

Huanyang quality 5HP 4KW 220-250 V inverter VFD new J........
Sicuramente non è lo stesso,ma dicono che monti gli stessi cip del Mitsubishi,sarà vero?
Il costo circan200€
Inserita:

Non sono i chips che rendono un prodotto più o meno affidabile.

Per 200€ potresti anche provare, al più sai cosa ci rimetti.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Rieccomi a chiedere di nuovo aiuto.

Ecco i tre motori che devo collegare all'inverter monofase 4Kw 220v.

Si tratta di una Pialla,una Tupia,e una Sega a nastro,naturalmente una alla volta.

Vi allego gli attuali schemi di collegamento dei tre motori.

Vorrei sapere se devono restare gli stessi i collegamenti oppure modificarli e come.

Inserita: (modificato)

post-185513-0-46861200-1386874559_thumb.

Ecco l' etichetta del motore della pialla,

Attualmente e collegata a Stella secondo schemino.

Posso lasciarlo così oppure devo cambiare il collegamento e quale.

Modificato: da sinuio
Inserita:

Dall'etichetta direi che devi seguire il primo schema da sinistra per 220V.

Presumo che il motore sia abbastanza datato,il che mi fa venire qualche dubbio sullo stato di isolamento degli avvolgimenti,i quali potrebbero essere non al top per sopportare le sollecitazioni dell'inverter.

La tensione d'uscita di un inverter è caratterizzata da fronti di salita molto rapidi(non è una tensione sinusoidale come quella di rete),questi potrebbero introdurre delle sovratensioni ai capi del motore che ne potrebbe risentire con il cedimento di qualche matassa,

per questo oggigiorno i motori per funzionare con inverter hanno di solito un isolamento più robusto di uno normale.

Personalmente le poche volte che adattato inverter a motori un po vecchiotti non ho avuto problemi ma questo non si può mai sapere.

Sicuramente il buon Livio saprà darti qualche dritta in più e su quali accorgimenti adottare per limitare questi inconvenienti .

Inserita:

Condivido in toto le osservazioni di Eliop. Purtroppo non ci sono accorgimenti se non provare con filtri "sinusoidali" interposti tra inverter e motore. Non sono dispositivi a basso costo.

Inserita:

Quindi devo collegare il motore a 220v trifase.

Mi chiedo questo collegamento andrà a discapito della velocita massima della pialla?

Con l'inverter da 4Kw 5Hp 220v,dovrei avere un buon margine di corrente per farlo funzionare.

Ecco le caratteristiche.

Series

HY inverters

Control Mode

SPWM

Input Power

220V class:220±15%(we also stock 380V item, please contact us for stock)

5-Digits Display & Status Indicator Lamp

Displaying frequency, current, revolution, voltage, counter, temperature, FOR or REV rotation, and fault, etc.

Communication Control

RS-485

Working Temperature

-10~40℃

Humidity

0-95% Relative Humidity(without dew)

Vibration

Below 0.5G

Frequency Control

Range

0.1~2500.0Hz

Accuracy

Digital: 0.1%(-10~40℃); Analog: 0.1% (25±10℃)

Setting Resolution

Digital: 0.1Hz; Analog: 1‰ of max. Operating frequency

Output Resolution

0.1Hz

Operator Setting Method

Press directly ←∧∨ to set.

Analog Setting Method

External Voltage 0-5V,0-10V,4-20mA,0-20mA.

Other Functions

Frequency lower limit, starting frequency, stopping frequency, three skip frequencies can be respectively set.

General Control

Ramp Control

Selectable 4-speed steps ramp-up and -down time (0.1-6500s).

V/F Curve

Set V/F curve at will.

Torque Control

Torque increase settable by max. 10.0%. The starting torque can reach 150% at 1.0Hz.

Multi-Inputs

6 multi-function input terminals for 8–speed steps control, program operation, switching of 4-speed Ramp, UP/DOWN function, counter, external emergency stop and other functions.

Multi-Outputs

5 multi-output for displaying of running, zero speed, counter, external abnormity, program operation and other information and warnings.

Other Functions

Auto Voltage Regulation(AVR), Decelerating Stop or Coasting Stop, DC Braking, Auto Reset and Restart, Frequency Track, PLC Program Control, Traverse Control, Drawing Control、Auto Energy Saving, Carrier Adjustable (Up to 20KHz), etc.

Protection Functions

Overload Protection

Electronic relay protection motor drive

Drive(for constant torque150%/1 min. for the kinds of fan 120%/1min.)

FuseProtection

When the fuse breaks , the motor will stop.

Over-voltage

220V class:DC Voltage >400V

We also stock 380V item, contact us about stock

380V class:DC Voltage >800V

Under-voltage

220V class:DC Voltage <200V

We also stock 380V item, contact us about stock

380V class:DC Voltage <400V

Restart After Instant Stop

Restart with Frequency Track afterInstant Stop

Stall Protection

Stall protection in ramp operation

Output Short Circuit

Electrical circuit protection

Other Functions

Fin over-heat protection, restriction of reverse running, direct start after power on, fault reset, parameter lock PID, one-drive-more, etc.

Inserita:

Dunque come ho sempre detto e scritto, accoppiamento motore inverter va eseguito in base alla corrente nominale del motore. Devi verificare sulla targa del motore più potente il valore di corrente nel collegamento a 220 V; l'inverter dovrà essere in grado di erogare quel valore di corrente in modo continuativo.

La velocità del motore asincrono dipende esclusivamente dalla frequenza della tensione di alimentazione, da cui si toglie il valore dis corrimento.

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