Vai al contenuto
PLC Forum

Trafo Maledetto

fraandco

Messaggi consigliati

ho un trafo 230V/12V di una specchiera che dopo 3 mesi di dignitosa carriera si è messo a spegnersi random (disinserendo i faretti alogeni ad esso collegati)

a volte sta acceso anche per un'ora poi si spegne per poi ripartire da solo o a volte non riparte proprio

a volte fa fatica ad accendersi quando si aziona l'interruttore (si sente che fa tictictic e poi parte con un leggero ritardo) e a volte non parte affatto

tutto questo sia a caldo che a freddo: pare che la temperatura alta o bassa non determini benefici o malefici particolari

ho rifatto i collegamenti oggi per scrupolo ma nonostante sperassi, non è questo il problema

la tensione in ingresso la riceve correttamente, è quella in uscita che è illeggibile dal tester: da vuoto pensavo volesse una resistenza di terminazione, ma anche una volta collegato tutto dalle viti dei generosi morsetti esce praticamente 0...

...ma non è possibile: i faretti 12V non farebbero alcuna luce in tal caso...

lo devo buttare ? (forse è ancora in garanzia, se ha una garanzia)

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

faretti 3x50W 12V trafo dimensionato opportunamente (dovrei andare a leggere i dati di targa per vedere ma è stato acquistato tutto insieme in blocco)

e' la fine classica di questi trasformatori.non ti resta che sostituirlo

dopo 3 mesi di cui agosto ???

ma con cosa li fanno i componenti con escrementi di animali come dielettrici ?

costava pure 15 euro...

...ma quello che non riesco a capire è perchè mentre funzionava non mi riusciva di leggere la tensione cc in uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente il prezzo di questi trasformatori e' dai 40 euro in su'.15 euro dimostrano essere una cinesata.

la tensione in uscita va' misurata in continua, detti alimentatori normalmente forniscono corrente in continua.

alcuni lavorano con uscita in alta frequenza per cui un tester non riesce a dare risultati leggibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello che non riesco a capire è perchè mentre funzionava non mi riusciva di leggere la tensione cc in uscita...

Quoto Ivano65, Ti servirebbe un oscilloscopio o comunque non certo un tester da battaglia.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

faretti 3x50W 12V trafo dimensionato opportunamente

??? Che vuol dire dimensionato opportunamente...se ad esempio il trafo è da 150 W sei già alla frutta in partenza..magari poi ci metti che è piazzato sopra un controsoffitto e quindi non respira e magari scopri che la tratta tra trafo faretto è lunghissima...a quel punto magari l'opportunamente non è poi così... opportuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

e' ovvio che se i fari sono da 150w l'alimentatore dovrebbe essere della taglia 200:250W.

tieni presente che appartiene a un kit venduto secondo me sottocosto.

per cui ci si puo' aspettare cio' che e' successo.

piuttosto sarebbe bene che fraandco pubblichi una foto dei faretti e dell'alimentatore , cosi' da giudicarlo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

la faccenda della frequenza spiega perchè della non-lettura

non è un kit preassemblato, semplicemente i pezzi sono stati presi tutti insieme ma erano separati, provenienti da lotti separati

40 euro ho speso quasi di tutto (48 per la precisione): faretti trafo supporti ecc...

se dovevo prendere il trafo da 40 euro prendevo i faretti led [at]230V e morta li

non è il primo che monto e che uso, solo questo mi ha dato dei problemi gli altri vanno e sono della stessa categoria

la tratta è di 20 cm, i cavi [at]12v sono 1.5 connessi direttamente ai morsetti da 6mmq del trafo, sopra la specchiera: scaldare scalda ma se ha passato indenne l'estate...

per la potenza il fatto di aver preso tutto insieme spiega il fatto che evidentemente è stato abbinato ai faretti quindi adeguato al loro assorbimento, non è stato accostato a casaccio

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

la questione è stata risolta

innanzitutto il trafo non costava 15 euro ma 28 euro e c'era scritto made in italy (anche se poi le schede gli arrivano dalla cina...) ma soprattutto era da 150W...

...e infatti mi è venuto in mente che a servirmi al banco c'era una donna: non voglio essere retorico ma quando su queste cose a servirti è una donna bisogna alzare 1000 antenne e prestare scrupolosa attenzione a ogni singolo componente (puoi trovare rarissime eccezioni ma si contano sulle dita di una mano):

infatti avendomi dato 3 faretti da 50W ha ingenuamente dimensionato il trafo facendo 3x50=150 e da li i problemi

comunque alla fine della fiera ho optato per la cosa che dovevo fare fin da subito e cioè sui faretti 230V e nel cambio ci ho pure risparmiato cosi' ho preso un altro paio di lampadine

mai più trafi...

Link al commento
Condividi su altri siti