fraandco Inserito: 25 novembre 2013 Segnala Inserito: 25 novembre 2013 (modificato) nell'impianto domestico ai tempi abbondarono nelle prese antenna TV terrestre a volte anche in modo ingiustificato c'e' una presa per ognuna delle 3 stanze al piano superiore (partitore triplo + passante all'interno della dedicata derivazione) poi 3 prese al piano soggiorno, con partitore triplo: una di queste va in seminterrato dove vi sono altre 2 prese entra esci una e l'altra terminale le rimanenti in sala sono su 2 rami una singola di fianco a una porta finestra (mi domando in quale configurazione uno poteva collegare la televisione li...) e poi una entraesci su un lato e l'ultima sull'altro lato ...naturalmente si utilizza solo quella sull'altro lato, che chiaramente è quella con il segnale più debole della distribuzione (anche di quelle del seminterrato che evidentemente hanno meno tratta e meno att.ne) ora, posso eliminare delle prese in soggiorno (un ramo e quella passante sull'altro ramo) e ottenere cosi' minore attenuazione sulla presa utile ? devo cambiare i componenti o posso scollegare direttamente quello che non mi serve e usare un apposito ponte per bypassare le prese passanti entraesci che non uso ? Modificato: 25 novembre 2013 da fraandco
patatino59 Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Inserita: 26 novembre 2013 (modificato) Scollegare le prese non utilizzate non porterebbe vantaggi, anzi... Bisogna utilizzare partitori solo per dividere una montante in due, derivatori a bassa perdita per le prese, a due uscite anziche tre (quelli a tre e quattro uscite attenuano di piu) e chiudere le montanti con 75 Ohm. Le prese passanti (entra-esci) hanno poca attenuazione di passaggio, ma se le vuoi eliminare devi unire i cavi con un barilotto F-F Modificato: 26 novembre 2013 da patatino666
fraandco Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2013 ho chiamato erroneamente partitori e derivatori nelle derivazioni, direi che sono derivatori è proprio quello che intendevo: metterne a meno uscite, dovrei già guadagnare
vinlo Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Inserita: 26 novembre 2013 Non conta il numero di uscite nei derivatori, ma le aattenuazioni di derivazione. Se puoi, fai un schema della tua distribuzione, inserendo le lunghezze presunte dei vsri cavi e le sigle dei componenti che ci sono nel tuo impianto, prese comprese.
fraandco Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2013 (modificato) uhm... questione complicata anche perchè esattamente non me le ricordo: posso parlare di lunghezze dalla centralina la linea si divide subito in 2 perchè serve 2 case, poi ognuna ha la sua distribuzione la centralina è una laem 32db credo sono facciamo 5 mt da li alla prima derivazione: li si staccano i 3 fili 2-3 mt in media l'uno per le camere e li il segnale è molto alto e non ci sono problemi poi altri 3 mt in verticale per andare nella derivazione nell'ingresso: li la storia è più complicata perchè l'unico riferimento che ho sono i cavi parabola che seguono la presa incriminata, attraversano tutta la sala quindi siamo circa 8mt almeno per arrivare alla prima presa, circa 10-12 l'altra poi c'e' il seminterrato: qui non c'e' una derivazione dedicata: si parte da quella del soggiorno e giu ci sono 2 prese, una di seguito all'altra, ma con meno attenuazione anche li ci saranno circa 8 mt direi che i derivatori sono 2, direi se ho fatto bene i conti con le prese un 1-4 nel piano sup (una entrata e 4 uscite dato che una va nel piano di sotto e 3 nelle prese delle camere) e un 1-3 in soggiorno, con un ramo singolo inutile, 2 prese in cascata (tra cui quella famosa) e le 2 prese in cascata nel seminterrato la presa incriminata ha una tratta complessiva dall'antenna di una ventina di mt all'incirca (5+3 in verticale e 8+4 in orizzontale) tutta roba di fine anni '80, cavi (ancora sani) derivatori e prese: i derivatori dovrebbero essere fraccarro, bianchi, le prese metallizzate grigie la marca non l'ho letta, puo' essere bticino come fraccarro pure loro tra l'altro in una presa delle camere non c'erano le viti per innestare il cavo, sembrava pressofusa o saldata... Modificato: 26 novembre 2013 da fraandco
patatino59 Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 (modificato) 3 fili 2-3 mt in media l'uno per le camere e li il segnale è molto alto e non ci sono problemi Il problema e' proprio li dove il segnale e' molto alto ! Un impianto di distribuzione di antenna e' come un grosso acquedotto dove si fa un piccolo foro per prendere la poca acqua che mi serve (derivatore) e mandare il resto agli altri cittadini. Se faccio un foro grande o sdoppio l'acquedotto (partitore) avro' troppa acqua per me e meno acqua per tutti gli altri "cittadini" Per questo motivo i derivatori vanno scelti di valore differente proprio in base alla loro posizione nell'impianto (maggiore attenuazione in alto e via via sempre minore scendendo o allontanandosi) Modificato: 27 novembre 2013 da patatino666
vinlo Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 (modificato) Lo schema della tua distribuzione è quello che ho postato qui sotto? http://i44.tinypic.com/2ccl7vl.jpg Modificato: 27 novembre 2013 da vinlo
fraandco Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2013 (modificato) direi di si', manca un ramo diretto nel derivatore salotto che porta alla presa inutile a fianco della porta finestra che dà sul giardino poi manca l'altro ramo sulla laem che va nell'altra abitazione: li ci sono meno prese, anzi non ci sono proprio: alla grezza hanno fatto uscire direttamente i fili dai muri senza scatole c'e' un derivatore poi c'e' una linea in una camera sola poi in soggiorno credo 2/3 prese (forse una fu eliminata), una nel solito posto e una in cucina (che passa nella scatola della corrente...) e una in seminterrato: dovrei vedere ma penso vi sia un derivatore anche li ma complessivamente ci sono meno prese: direi 4 prese totali le prese del seminterrato non sono 8 e 8, una sarà 8 l'altra non più di 3, la seconda comunque le prese in alto non sono cosi' troppo potenti, non arrivano a 80 db, siamo sui 75 quando sono state verificate quella incriminata è la più bassa, 65 db: il suo problema è che li c'e' pure un partitore sulla presa che sdoppia una linea per la tv e una per la chiavetta sky il partitore è stato approvato dall'antennista installatore, non è una porcheria, ma pur sempre un partitore (anche togliendolo le cose non cambiano nella sostanza) Modificato: 27 novembre 2013 da fraandco
vinlo Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 (modificato) comunque le prese in alto non sono cosi' troppo potenti, non arrivano a 80 db, siamo sui 75 Guarda, ti posso dire che per il DTT, 75dBuV alla presa sono tanti. quella incriminata è la più bassa, 65 db Io, quando faccio un impianto, alle prese, cerco di stare intorno ai 55dBuV. Ora caalcolo la distribuzione e poi ti faccio sapere. P.S. Mi accorgo solo ora che hai una partitore dopo una presa per servire sia la tv che la chiave di Sky. A quale numero di presa corrisponde nel disegno che ho fatto? Modificato: 27 novembre 2013 da vinlo
vinlo Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 La distribuzione la fare i con i componenti aggiunti nello schema di sotto. http://i40.tinypic.com/2crwyvo.jpg Mi sono mantenuto con un segnale di circa 60 dBuV alle prese, così puoi mettere un ulteriore splitter, dopo una delle prese, in qualsiasi punto. Non so come sono i livelli in antenna lì da te, casomai, se ci dovessero essere problemi, prova ad abbassare un pò il guadagno dell' amplicatore.
fraandco Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2013 il partitore è nella 5 sala (manca comunque sempre un ramo singolo)
fraandco Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2013 (modificato) Non so come sono i livelli in antenna lì da te, casomai, se ci dovessero essere problemi, prova ad abbassare un pò il guadagno dell' amplicatore. a proposito: è possibile intervenire sulla laem senza avere strumenti appositi esterni di riferimento ? ho un mux locale e-tv che fu choppato in potenza perchè arriva troppo potente e che esce sporco (sui suoi canali vedo BER oscillante da minimo 10 a max sui 1000 potenza attenuata al 90%): questi errori vengono corretti quasi sempre ma in certe situazioni sulla presa incriminata portano a squadrettamenti (il tuner del tv è samsung e dovrebbe essere adeguato) e soprattutto la chiavetta sky che non ha tolleranza alcuna non ne vuole sapere di sintonizzarlo proprio, bypassa la numerazione e volevo capire il perchè poi forse non c'entra ma c'e' il #60 timb (ex sportitalia) non ricevibile benchè provenga da una posizione identica a quella di gran parte degli altri mux che si vedono correttamente oltre il #60 non c'e' più nulla, non vorrei fosse stata abbassata la ricezione dopo una certa frequenza per evitare interferenze (come penso si sia fatto per VHF che è assente) anche li si puo' intervenire manualmente ? è possibile salvarsi la configurazione precedente in modo da richiamarla in caso di casini ? Modificato: 27 novembre 2013 da fraandco
vinlo Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 Non ho visto che prima hai modificato il tuo messaggio, mentre io ti rispondevo. (manca comunque sempre un ramo singolo) Ti rifirisci alla presa che dici essere inutile o alla linea per l' altro appartamento? Devi pure sistemare l' altro appartamento? Se sì, inserisci anche li le misure. ( se puoi fai un disegni che ci capiamo prima)
fraandco Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2013 l'altra casa va bene, non ci sono prese praticamente... ne viene usata solo una con un sony led 42" i cui tuner sono praticamente infallibili (lenti come capre nella scansione, ma infallibili) per il resto ve ne è una a piano praticamente inutilizzate: erano state verificate e anche li siamo sui 60-65db
vinlo Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Inserita: 27 novembre 2013 Allora va bene l' ultimo cschema con l'a ggiunta di un PA2 subito sotto il centralino Laem per dividere correttamente i 2 impianti. P.S. Se l' altro impianto è fatto male, cioè solo con partitori e spinotti volanti e/o prese dirette a 0dB, sei soggetto pure tu a possibili disadattamenti di impedenza che possono influenzare in maniera negativa la visione di alcuni canali in maniera casuale.
fraandco Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2013 (modificato) mi ero perso la discussione.. il pa2 dovrei vedere ma sicuramente c'e' già partitori nell'altra casa non ve ne sono: mio nonno aveva realizzato un parallelo rubasegnale nelle camere per attaccare la televisione (analogica) nella sua stanza ma fu cazziato dall'antennista e venne rimosso: altri partitori non ve ne sono ci sono i derivatori, dovrei vedere quali ma penso che siano gli stessi che ci sono qui da noi la differenza è che li non ci sono prese entraesci: dovrebbero essere tutte ultime anche perchè... non ci sono le prese... ci sono i cavi che escono dai muri con gli spinotti: sono quelle che intendi per prese dirette 0db ? al max dovrebbero influenzare il solo ramo di quella casa comunque rinnovo la domanda: volessi potrei mettere mano alla laem riprogrammandola o mi mancano "dei pezzi" ? Modificato: 29 novembre 2013 da fraandco
vinlo Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Inserita: 29 novembre 2013 ci sono i cavi che escono dai muri con gli spinotti: sono quelle che intendi per prese dirette 0db ? Anche le prese a muro che non attenuano e che quindi sono equivalenti agli spinotti volanti. al max dovrebbero influenzare il solo ramo di quella casa Non è detto perchè i 2 impianti sono divisi da un partitore. Se in cima, al posto del PA2 ci fosse stato, ad esempio, un derivatore a 2 uscite tipo il DE2-10, allora sì che i 2 impianti non si influenzerebbero a vicenda. volessi potrei mettere mano alla laem riprogrammandola o mi mancano "dei pezzi" ? Se per programmarla intendi regolare il guadagno, devi solo girare i trimmer,se ci sono.
fraandco Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2013 allora devo verificare cosa c'e' in soffitta perchè non mi sono mai posto il problema ma quella centralina non la puoi riprogrammare decidendo quali bande/frequenze abbattere quali tirare su etc ? ci sono 2 anodizzate sui tetti che scendono con 2 cavi e vanno a finire li dentro: è stato su 3 ore pensavo avesse da programmare un po' di cose per farla funzionare
vinlo Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Inserita: 29 novembre 2013 Per progammare una centrale o tarare dei filtri, è necessaria opportuna strumentazione.
Messaggi consigliati