Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Residence Dgt

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti del forum, colgo l'occasione per salutare i membri di questa board.

Posseggo una Riello Residence DGT che presenta la medesime problematica dell'utente che ha aperto il thread...o almeno credo perché in tutti questi anni (la posseggo dal Giugno del 2008) il fatto che "lavorasse" per 7/8 minuti per poi spegnersi per 2/3 minuti ed infine riaccendersi a me è sempre parso del tutto normale: credevo che si spegnesse perché l'acqua raggiungeva la temperatura desiderata. Inoltre mai nessun problema con l'acqua calda...ed i termosifoni, ad eccezione dei due più lontani dalla caldaia, hanno sempre funzionato egregiamente. Oggi però mi sorge il dubbio perché mi è caduto l'occhio sul LED VERDE luminoso: da manuale di istruzioni, il LED VERDE 0,5 sec acceso e 0,5 spento corrisponde ad un" arresto temporaneo dell'apparecchio per un'anomalia autoripristinante ascrivibile a:

1. pressostato acqua: ma il mio pressostato a freddo segna 1,3 bar (da me aumentate rispetto ai canonici 1,0 agendo delicatamente sul RUBINETTO DI RIEMPIMENTO);
  2. pressostato aria differenziale;
  3. transitorio in attesa di accensione";

Praticamente la caldaia si arresta e, nel giro di un paio di minuti, la condizione che l'ha arrestata sparisce e ricomincia a funzionare: nell'arco di un'ora, la caldaia funzionerà si e no 30 minuti.

E' ovvio che la caldaia non va in stand by, bensì in arresto temporaneo: altrettanto ovvio che non sia un problema di pressione, nè a freddo (1,3 bar) nè a caldo (circa 1,8 bar).

Forse c'entra il pressostato differenziale !?

Cosa posso fare senza dover regalare soldi ad un tecnico ?

Inserita:

Ciao Chicco,forse non hai avuto tempo di leggerti come usare il forum e cioe' che se si vuole essere visti non ci si accoda a discussione vecchie di un paio d'anni.Infatti,per questo motivo,lo specifichiamo nel nostro regolamento.

Ti metto ora il messaggio nel posto corretto staccandoti da qui.

Ciao e benvenuto. ;)

Inserita:

il problema si presenta con acqua calda e termosifoni?

intanto come prova se hai la caldaia esternamente potresti provare ad aprire un po la camera di combustione

• 2 weeks later...
Inserita:

@Elvezio Franco

Mi scuso per non aver letto il regolamento, vengo da forum di tutto altro genere dove tale aspetto del posting non viene considerato...mea culpa!

@Bl4st3r

Grazie per l'interessamento: la caldaia è interna, il problema si presenta solamente con la funzione INVERNO (l'erogazione di acqua calda è soddisfacente). Un amico di famiglia, idraulico sulle 70ina, ha fatto un sopralluogo una decina di giorni fa: al di là della cortesia, non mi è sembrato saperne poi molto sulla caldaia. Si è limitato a "leggere" il messaggio che il LED luminoso verde invia (0,5 secondi acceso e 0,5 secondi spento) ripromettendosi di ripassare per provare a cambiare il pressostato aria differenziale o qualcosa a lui collegato...ad oggi nessuna traccia del simpatico vecchietto.

La casa non è fredda, la temperatura si aggira intorno ai 19° ma oltre, difficilmente si riesce ad andare...

Inserita:

ci sarebeb da provarci un ntc riscaldamento e provare a pulire il condotto fumi/ventola/venturi e in caso cambiare il pressostato fumi